Presta attenzione al suono proveniente dall'articolazione del ginocchio!

L'articolazione del ginocchio è la più portante delle articolazioni del corpo, per questo motivo le cartilagini del ginocchio e soprattutto le cartilagini della rotula sono sovraccariche. Questo carico può arrivare a diverse centinaia di chili a seconda del peso della persona durante i movimenti come salire e scendere le scale e accovacciarsi. Lo strato cartilagineo più spesso del corpo si trova nella parte posteriore della rotula. La degradazione della cartilagine e l'artrite del ginocchio possono iniziare spontaneamente dopo una certa età, così come traumi, lesioni al menisco o malattie reumatiche possono causare artrite al ginocchio. La calcificazione di Ekrem di solito inizia con il dolore e quindi causa limitazione del movimento, perdita di funzione e perdita di cartilagine. Dopo un po ', nel ginocchio si verifica una deformità del gonfiore.

A causa del bassissimo attrito tra le cartilagini, l'articolazione del ginocchio può trasportare questi carichi in modo indolore. Il primo sintomo dell'usura della cartilagine che copre la parte posteriore della rotula della persona è il suono del ginocchio. Questi suoni che si verificano sotto forma di scricchiolio si verificano quando ci si accovaccia, si accovaccia e si alza. La ragione principale di questo suono è la distorsione della superficie della cartilagine della rotula e lo sfregamento di questa superficie danneggiata contro la superficie ossea opposta. Questa condizione è chiamata "Chondromalacia Patella". Tuttavia, a volte il suono udito come una massa proveniente dal ginocchio può anche verificarsi a causa della rottura del menisco.

Il rumore del ginocchio di solito si verifica nei gruppi di età avanzata e di mezza età. Ma può verificarsi anche nei giovani. Se c'è rumore dalle ginocchia all'età di 35-40 anni, questo può essere un sintomo di calcificazione precoce. Se il dolore si verifica con il suono e questo dolore si avverte soprattutto dopo i movimenti da seduti e in piedi , movimenti in ginocchio, consultare un fisioterapista.

Anche se non c'è dolore, il suono del ginocchio richiede un esame. Il metodo più accurato da scegliere è eseguire (RM) perché può vedere molto bene il tessuto cartilagineo e i menischi. Le cartilagini delle ossa del ginocchio possono essere mostrate in dettaglio con la risonanza magnetica.

CHE COS'È IL TRATTAMENTO DEL GINOCCHIO? COME SI APPLICA?

Il trattamento più innocuo che rimuove il dolore del paziente e migliora la qualità della vita è il trattamento più corretto. Poiché i pazienti con calcificazione del ginocchio riducono i carichi sul ginocchio, diminuisce la progressione della malattia e aumenta l'efficacia e la durata dei metodi di trattamento.La perdita di peso previene i danni alla cartilagine e protegge il menisco. Un paziente con ginocchio che perde il 10% di peso interromperà la progressione della calcificazione dell'articolazione del ginocchio. Questo è molto importante. Più peso si perde, maggiore sarà questo effetto.

L'esercizio fisico e la camminata sull'acqua sono importanti. In caso di dolore, non si deve continuare a camminare e il ginocchio non deve essere teso.

Se non c'è gonfiore e calore nel ginocchio, i pazienti con calcificazione del ginocchio possono beneficiare parzialmente delle sorgenti calde e delle applicazioni calde. I preparati a base di glucosamina, condroitina e acido ialuronico possono essere utilizzati nel trattamento a causa del loro sollievo dal dolore e degli effetti riparatori della cartilagine. Anche in questo caso, le iniezioni di fluido intra-articolare - acido ioluronico - sono tra le opzioni di trattamento. L'acido oleuronico assicura che le ossa che formano l'articolazione scivolino dolcemente sull'altra e fornisce l'assorbimento degli urti durante il trasferimento del carico articolare.

Ozono intra-articolare ed extra-articolare, PRP, CGF-CD34, terapia con cellule staminali e trattamenti di proloterapia dovrebbero essere in prima linea nelle opzioni di trattamento. La fisioterapia e la riabilitazione possono essere molto efficaci nelle fasi iniziali e intermedie della calcificazione. Tuttavia, l'effetto della terapia fisica diminuisce nelle fasi successive. L'artrite del ginocchio avanzata che non risponde ad altri metodi di trattamento può essere trattata con protesi al ginocchio.