Cos'è l'HGB? Cosa significano HGB basso e alto nell'analisi del sangue? Misurazione dell'emoglobina nel sangue

L'emoglobina è una struttura proteica complessa nella struttura dei globuli rossi contenenti molecole di ferro. Le emoglobine trasportano ciascuna quattro molecole di ossigeno legandosi ai globuli rossi nel corpo. Ogni cellula del corpo ha bisogno di una molecola di ossigeno per mantenere la propria struttura.

La proteina dell'emoglobina aiuta i globuli rossi a proteggersi trasformando la loro struttura in un disco. Ciò consente ai globuli rossi di muoversi facilmente all'interno dei vasi sanguigni.

Causa l'elevazione di HGB?

Altezza HGBè la condizione in cui il valore di emoglobina nel sangue è al di sopra del livello normale durante le misurazioni del sangue. L'emoglobina alta può essere un segno di una rara malattia di policitemia. La policitemia è una malattia del sangue.

Altezza HGB, Fa sì che il corpo produca più globuli rossi e il sangue sia più denso del normale. Questo può portare alla formazione di coaguli, ictus e attacchi di cuore. Se l'innalzamento dell'emoglobina non viene trattato, può portare a una condizione grave e permanente con grandi rischi.

Se guardiamo alle ragioni dell'aumento dell'emoglobina; Malattie polmonari, febbre, vomito eccessivo, vita ad alta quota, disidratazione, fumo continuo e consumo di tabacco, esercizio fisico eccessivo innescano l'aumento dell'HGB.

Cause di HGB basso?

Qualsiasi condizione o malattia può influire sulla capacità del corpo di creare globuli rossi. HGB bassocosa potrebbe causare. Se il tuo livello di HGB è inferiore al normale, hai l'anemia. Esistono molti tipi di anemia che si verificano per motivi diversi. La causa comune dell'emoglobina bassa può essere l'anemia dovuta a carenza di ferro.

Oltre a questi, altre malattie che causano un basso HGB sono le seguenti; anemia estrema, cancro, farmaci antiretrovirali e farmaci chemioterapici usati per l'HIV, cirrosi, linfoma di Hodgkin, malattia renale cronica, ipotiroidismo, leucemia, avvelenamento da piombo, mieloma multiplo, linfoma non hodgkin, anemia da carenza vitaminica, sindromi mielodisplastiche, ingrossamento della milza come emolisi, porfiria, anemia falciforme, talassemia, infiammazione dei vasi sanguigni.

HGB basso; Può essere dovuto a sanguinamento da una ferita, ulcera sanguinante nel sistema digerente, sanguinamento nel tratto urinario, frequente donazione di sangue, sanguinamento mestruale abbondante.

Anemia mediterranea (talassemia): è un tipo di anemia riscontrato nel nostro paese e in altri paesi mediterranei. È causato dalla rottura della struttura dell'emoglobina. La sua incidenza è molto più alta nelle donne.

Anemia da carenza di vitamine: è causata da una carenza di vitamina B12 o acido folico. In questo tipo di anemia, i globuli rossi cambiano forma e l'efficienza del trasporto di ossigeno diminuisce.

Anemia aplastica: questo tipo di anemia si verifica quando il sistema immunitario non riesce a combattere le cellule staminali che formano il sangue nel midollo osseo. Pertanto, vengono prodotti meno globuli rossi.

Anemia emolitica: è causata dalla distruzione dei globuli rossi prima della loro durata di vita. Il numero di globuli rossi nel sangue diminuisce. Ciò provoca una diminuzione della quantità di ossigeno che va agli organi. È una malattia ereditaria.

Anemia falciforme da emoglobina: un tipo di anemia causata dalla forma anormale dell'emoglobina. In questa specie ereditaria, l'emoglobina assume la forma di una falce ed è molto dura. Ciò diminuisce l'efficienza durante il trasporto di ossigeno e provoca l'ostruzione dei vasi sanguigni.

Anemia in gravidanza: il fabbisogno di ferro durante la gravidanza è piuttosto elevato. La futura mamma può avere anemia con una diminuzione del valore del ferro. Questa è una situazione rischiosa sia per il bambino che per la madre.

Cosa significa valore HGB?

L'emoglobina è chiamata HGB in breve. Valore HGB È un pigmento proteico che si trova nei globuli rossi del sangue e conferisce al sangue un colore rosso. Il compito svolto dall'emoglobina è portare l'ossigeno dai globuli rossi ai tessuti. Quindi, è quello di prendere l'anidride carbonica dai tessuti e portarla ai polmoni.

Quale dovrebbe essere il valore HGB?

Valore HGB Dovrebbe essere il seguente in base alle fasce di età e al sesso.

Baby (neonato): 13,6 - 19,6 g / 100 ml

Baby (31-60 giorni): 10,7 - 17,1 g / 100 ml

Baby (2-3 mesi): 9,0 - 14,1 g / 100 ml

Neonato (1 anno): 11,0 - 13,00 g / 100 ml

Bambino (10 anni): 11,5 - 14,8 g / 100 ml

Maschio adulto: 13,5 - 18,0 g / 100 ml

Femmine adulte: 11,5 - 16,4 g / 100 ml

Cos'è HGB Value Dangerous?

Se abbiamo un valore HGB inferiore o superiore ai valori che abbiamo fornito sopra, ciò indica che questa situazione è pericolosa. Dimostra che dobbiamo essere trattati sotto la supervisione di un medico.