Quali sono le cause del gonfiore dei linfonodi? Come viene trattato il gonfiore dei linfonodi?

Cause di gonfiore dei linfonodi:

1) Infezione: C'è una fitta rete di vasi sanguigni nei linfonodi. I globuli bianchi qui uccidono i microrganismi trasportati nel fluido linfatico. Se il paziente è infetto, c'è una grande quantità di virus o batteri nel suo corpo. I linfonodi si gonfiano all'aumentare del numero di globuli bianchi e della loro attività. Il gonfiore dei linfonodi è spesso causato da infezioni. Alcune infezioni che causano il gonfiore dei linfonodi:

Raffreddore e influenza, gengivite, ascessi dentali, ulcere alla bocca e afte, malattia da graffio di gatto, infiammazione cronica dell'orecchio, febbre ghiandolare, morbillo, mal di gola, sifilide, tonsillite

Il gonfiore dei linfonodi indotto da infezioni è spesso doloroso. Se l'area infiammata è un'area limitata, il linfonodo più vicino si gonfia. Infiammazione della mascella in bocca; Questo è il motivo per il gonfiore del collo nelle infiammazioni nelle orecchie.

2) Linfoma: Il cancro o il tumore che si verificano in qualsiasi parte del corpo possono gonfiare i linfonodi. A volte, il linfonodo stesso sviluppa un tumore. Questa malattia è chiamata linfoma. In questo caso, i linfonodi si gonfiano.

3) tumore: Quando un tumore si manifesta in qualsiasi parte del corpo, inizia a gonfiare i linfonodi, iniziando da quello più vicino ad esso. Questo è il motivo per controllare l'ascella per cercare tumori al seno nelle donne. Il gonfiore del linfonodo non è una prova definitiva della presenza di un tumore, né suggerisce che sia benigno o maligno, anche se c'è un tumore. Il gonfiore dei linfonodi indotto dal tumore è generalmente indolore. In alcuni casi, potrebbe essere necessario rimuovere il linfonodo gonfio.

4) Altre cause

Altre condizioni che causano il gonfiore dei linfonodi:

Allergia al farmaco

Leucemia

Infiammazione articolare

Ingresso di materiale estraneo nel corpo

Come trattare il gonfiore dei linfonodi:

1) Trattamento delle infezioni

Se la causa del gonfiore dei linfonodi è un'infezione, combattere con il batterio o il virus in questione farà scendere il linfonodo. Il medico prescriverà il farmaco antibiotico o antivirale necessario dopo l'esame. Gli analgesici e l'aspirina agiscono per ridurre il dolore e l'infiammazione. Anche altri metodi classici di lotta alle infezioni accelerano la retrazione della ghiandola infettiva a dimensioni normali.

2) Trattamento del cancro

Se la causa del gonfiore dei linfonodi è un cancro o un tumore benigno, il linfonodo non scenderà fino a quando il tumore non verrà rimosso o il cancro non sarà trattato. Quando necessario, i linfonodi possono essere discesi con un trattamento chemioterapico. In questi casi va rispettato il parere del medico.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found