Cos'è l'intorpidimento del linguaggio? - cause e trattamento dell'intorpidimento della lingua

Corrispondenza linguistica:

L'intorpidimento della lingua di solito non si vede da solo, è spesso accompagnato da formicolio che ricorda una puntina da ago. Oltre a queste sensazioni, l'intorpidimento della lingua può anche mostrare i seguenti sintomi.

Completa perdita del senso del gusto

Discorso lento o goffo

Un sapore persistentemente cattivo o amaro in bocca.

Cause di intorpidimento del linguaggio

Danni ai nervi

I nervi sensoriali controllano il senso del gusto nella tua lingua. Se questi nervi sono sottoposti a sforzi eccessivi per qualsiasi motivo, possono essere danneggiati e questo porta alla parestesia, che significa compromissione sensoriale.

Questo problema può persistere per giorni o settimane, a seconda della gravità del danno.

Irritazione della lingua

Ustioni e ferite sulla lingua possono causare una perdita di sensibilità. I recettori del gusto nella lingua contengono nervi recettori che trasmettono il gusto alla parte interessata del cervello e quando questi recettori sono danneggiati, la tua capacità di assaggiare diminuisce.

Assaggiare gli acquirenti allo stesso tempo; Può anche essere danneggiato dall'avanzamento dell'età, malattie gengivali, uso di alcol, fumo e protesi in bocca incompatibili.

Anestesia per chirurgia dentale

Se hai intenzione di sottoporsi a un'operazione correlata alla chirurgia dentale come il trattamento del canale, l'otturazione o l'estrazione del dente del giudizio, il tuo dentista applicherà l'anestesia locale prima dell'intervento in modo da non sentire il dolore. Questa applicazione provoca una diminuzione della sensibilità in varie parti della bocca, inclusa la lingua. Durante questa procedura, i nervi che forniscono sensazioni nella lingua possono essere danneggiati, il che provoca un intorpidimento a lungo termine nella lingua.

Uso di droga

Alcuni farmaci da prescrizione o da banco hanno effetti collaterali spiacevoli come intorpidimento della lingua. Gli antibiotici solitamente somministrati per trattare le infezioni batteriche sulla lingua causano intorpidimento della lingua.

Sindrome della bocca che brucia

Difficoltà nel gusto della bocca e intorpidimento della lingua; sono i sintomi della sindrome della bocca in fiamme. Questa malattia provoca in modo intermittente una sensazione di bruciore sulle labbra, sulle gengive e più specificamente sulla lingua. Sebbene la causa della sindrome della bocca in fiamme non sia ancora nota, gli esperti; ritiene che sia causato da squilibri ormonali e carenza di vitamina B12.

Se il torpore colpisce le tue labbra e la tua lingua, potresti soffrire di questa sindrome.

Colpo

Durante un ictus, l'afflusso di sangue al cervello viene ridotto o interrotto. Pertanto, il cervello; è privo di ossigeno e sostanze nutritive. Ciò può causare intorpidimento in qualsiasi parte del corpo.

Anche; Le cellule del cervello che supportano il gusto e distinguono i sapori possono essere danneggiate durante un ictus. Oltre alla diminuzione del senso del gusto, di solito si verifica intorpidimento della lingua. Questo è spesso il motivo per cui le persone sviluppano disturbi del linguaggio dopo un ictus.

L'ipertensione e il fumo sono cause comuni di ictus.

Tumori

Un kit in crescita o un tumore nella lingua può esercitare pressione su alcuni nervi. Ciò può causare perdita di sensibilità e gusto.

Trattamento per intorpidimento della lingua:

Per trattare l'intorpidimento della lingua, è necessario prima trovare la causa sottostante. Il medico deve eseguire alcuni test per determinare la causa esatta dell'intorpidimento. Se la causa è un infortunio o un trauma, il medico potrebbe non prescrivere alcuna prescrizione, ma se l'intorpidimento è causato da una condizione più grave, potrebbe essere necessario il ricovero per un po '.

Se hai iniziato a vedere i sintomi dopo un'operazione dentale, potresti essere stato vittima di abbandono. Il medico deve trovare la causa principale e quindi iniziare un trattamento appropriato.

Se l'intorpidimento della lingua dura più di poche ore o se osservi tu stesso uno o più dei seguenti reclami, dovresti consultare immediatamente un medico.

Mal di testa improvviso e grave

Respirazione difficoltosa

Cambiamenti nella coscienza e nei livelli di vigilanza

Confusione, allucinazioni o delusioni

Debolezza facciale

Incapacità di controllare il passaggio di feci o urina (incontinenza)

Stato di inattività

Dolore al collo

Intorpidimento su un lato del corpo

Dolore alla lingua

Paralisi o incapacità di muovere qualsiasi parte del corpo

Convulsioni o convulsioni

Compromissione o difficoltà del linguaggio

Gonfiore della lingua, delle labbra o del viso

Cambiamento di visione


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found