Cos'è PLT? Cosa significano PLT basso e alto nell'analisi del sangue? Valori normali delle piastrine

Le piastrine o le tavolozze provengono da cellule staminali chiamate megacariociti presenti nel midollo osseo. Le piastrine non hanno nuclei cellulari e hanno un aspetto simile a un disco. Queste cellule sono di dimensioni inferiori rispetto ai globuli bianchi e rossi.

CHE COS'È PLT?

Le piastrine sono globuli piccoli e incolori che provocano la formazione di coaguli nel corpo per fermare il sanguinamento. Se i vasi sanguigni sono danneggiati, i trombociti si precipitano nell'area danneggiata e formano un tappo o un coagulo per riparare il danno. Il processo di diffusione sulla superficie del vaso sanguigno danneggiato per fermare il sanguinamento è noto come adesione.

Le piastrine sono prodotte nel midollo osseo con l'aiuto di globuli bianchi e rossi. Il midollo osseo è il centro spugnoso delle ossa. Le piastrine sono chiamate trombi del coagulo nel linguaggio medico. Dopo che le piastrine sono entrate nel flusso sanguigno, vivono da 8 a 10 giorni.

Al microscopio, la piastrina sembra un piccolo piatto. La conta piastrinica di 150.000-450.000 in microlitri di sangue è normale.

Se la conta piastrinica scende al di sotto di 10.000-20.000, c'è il rischio di sanguinamento.

PERCHÉ PLT BASSA?

Se la conta delle piastrine nel sangue scende al di sotto del livello normale per qualsiasi motivo, si parla di trombocitopenia. Normalmente, ci sono da 150.000 a 450.000 piastrine per microlitro di sangue circolante. Le piastrine vivono ciascuna per circa 10 giorni. Pertanto, il corpo produce nuove piastrine nel midollo osseo e aggiorna l'apporto di piastrine. La trombocitopenia può essere ereditata o causata da una serie di farmaci o condizioni.

Fattori come la leucemia, alcuni tipi di anemia, infezioni virali (epatite C o HIV), farmaci chemioterapici e consumo eccessivo di alcol possono ridurre la produzione di piastrine.

Lividi facili o ecchimosi eccessivi, sanguinamento sottocutaneo nella parte inferiore delle gambe, formazione di macchie rosse o viola, sanguinamento prolungato nei tagli, gengive frequenti o epistassi, sangue nelle urine o nelle feci, sanguinamento mestruale abbondante, affaticamento, crescita della milza, ittero sono tra i segni e sintomi di piastrine basse.

Vediamo la risposta alla domanda sul perché un PLT basso è causato dagli articoli.

  • Emorragia eccessiva durante i periodi mestruali
  • Troppa perdita di sangue in caso di sanguinamento
  • Emorragia cerebrale se il conteggio PLT scende al di sotto di 10.000
  • I rischi di parto prematuro durante la gravidanza possono essere causati da bassi problemi di PLT.

PERCHÉ SUCCEDE L'ALTEZZA DEL PLT?

La conta piastrinica normale è compresa tra 150.000 e 400.000. Una conta piastrinica superiore a 400.000 significa una conta piastrinica elevata. Questo è noto come malattia da trombocitosi. In tal caso, c'è un'eccessiva produzione di piastrine nel corpo della persona.

Fattori come l'anemia emolitica che distrugge i globuli rossi prima, l'anemia causata da carenza di ferro, malattie infiammatorie, reazioni allergiche, effetti collaterali causati da interventi chirurgici, tipi di cancro e trattamenti, alcuni farmaci utilizzati, policitemia vera, intervento chirurgico di rimozione della milza aumentano la produzione di trombociti.

L'elevazione della PLT non mostra molti sintomi nella persona. Possono verificarsi sintomi rari come dolore alla testa e al torace, visione offuscata temporanea, perdita di sensibilità alle mani e ai piedi, vertigini e gotta.

Rispondiamo alla domanda perché si verifica l'altezza PLT?

  • Presenza pericolosa per la vita di coaguli di sangue nella vena
  • Aumento del rischio di problemi come colesterolo alto, diabete e squilibrio della pressione sanguigna
  • Avere un ictus
  • Perdita di funzioni degli organi interni che non possono essere nutriti con il sangue

COSA SIGNIFICA PLT?

PLT si riferisce agli sferoidi cellulari che svolgono un ruolo importante nella coagulazione del sangue. Queste sostanze hanno una struttura più piccola rispetto ai globuli bianchi e ai globuli rossi. Il loro numero può essere determinato mediante analisi del sangue.

L'ALTEZZA DEL PLT È UN SINTOMO DI QUALE MALATTIA?

Un PLT elevato può essere un segno di malattie come l'anemia emolitica, le malattie del midollo osseo e il cancro.

IL VALORE DEL PLT DOVREBBE ESSERE?

Secondo gli esperti, il normale intervallo di valori PLT in una persona sana dovrebbe essere compreso tra 150.000 e 400.000 per microlitro di sangue. Se il risultato delle misurazioni PLT è compreso tra questi valori, significa che il rapporto piastrinico della persona è sano. Tuttavia, come con altri valori del sangue, il numero PLT può variare da persona a persona e in momenti diversi.

PERICOLOSO SE IL VALORE PLT È?

In generale, un valore PLT misurato inferiore a 150.000 o superiore a 400.000 indica che c'è un problema con la persona. In questo caso, la persona deve essere intervenuta.

Non trascurare di far effettuare regolarmente le misurazioni del sangue.

QUAL È L'ALTEZZA DEL PLT NEI BAMBINI?

Un valore elevato di PLT nell'emocromo dei bambini è un dato molto comune. Il valore PLT, che dovrebbe essere 130.000-400.000 mm3 nei bambini in condizioni normali, è chiamato elevazione dei trombociti o trombocitosi.