Cos'è l'incompatibilità del sangue e quando avviene l'iniezione?

Esistono due tipi di incompatibilità del sangue. Si tratta di mancate corrispondenze tra RH e ABO. Il più comune di questi è l'incompatibilità RH. Il fattore che chiamiamo RH sono in realtà le piccole sporgenze sulla superficie dei globuli rossi e dei globuli rossi che iniziano a formarsi alla sesta settimana di gestazione. L'incompatibilità del sangue si verifica quando una madre RH (-) negativa concepisce un bambino RH (+) positivo. Se il bambino è RH (+) positivo, indica che ha preso il fattore dal padre. Pertanto, a una coppia che viene per un esame di gravidanza viene chiesto del gruppo sanguigno della madre e quindi del coniuge. Se il coniuge è RH (+) positivo e l'UR incinta (-), potrebbe esserci un'incompatibilità del sangue.

Sul paziente viene sicuramente eseguito un test denominato "test di coomb indiretto". È sufficiente farlo mensilmente. Lo sviluppo di un anticorpo nell'utero materno è un test che valuta se il sistema immunitario del corpo è attivato contro il fattore RH. Se c'è una positività qui, viene trattata di conseguenza. Se si verifica durante la prima gravidanza, l'incompatibilità RH è estremamente rara. Spesso c'è un problema che è sorto a causa di esso. Tuttavia, accade molto raramente nella prima gravidanza.

QUANDO FARE UN AGO PER LE CONTROVERSIE SANGUE?

Di solito, è necessaria un'iniezione di incompatibilità con il sangue alla 28a settimana di gravidanza. Dopo la nascita del bambino, viene controllato il gruppo sanguigno del bambino. Se il gruppo sanguigno del bambino è RH (-), la madre non ha bisogno di una seconda iniezione. Ma se il gruppo sanguigno del bambino è positivo, questa volta viene somministrata una seconda iniezione alla madre. Lo scopo di questo secondo ago è anche quello di capire il rischio di incompatibilità RH nel prossimo bambino. Quando c'è un'incompatibilità RH, si sviluppa un'anemia nel bambino nell'utero e questa anemia può svilupparsi in dimensioni molto avanzate e può arrivare a scompenso cardiaco. Mentre nel grembo materno, il rischio di anemia nel bambino e il problema causato da questo provoca ittero dopo la nascita. Questo ittero non è un ittero fisiologico ma un ittero grave. Se l'ittero si sviluppa a causa dell'incompatibilità RH, il sangue del bambino dovrebbe essere cambiato.

CHE COSA È ABO BLOOD MISMATCH?

I rischi per la mancata corrispondenza ABO sono molto ridotti rispetto alla mancata corrispondenza RH. Il punto importante qui è che se una futura madre ha sia l'incompatibilità RH che l'incompatibilità ABO, la malattia progredisce ancora più lievemente.

TRATTAMENTO DELLE CONTROVERSIE SANGUE

L'incompatibilità del sangue, se non rilevata e trattata, può mettere in pericolo la salute del bambino. Alcune speciali analisi del sangue vengono effettuate dalle coppie per sposarsi. Il gruppo sanguigno di ogni coppia dovrebbe essere controllato. Perché la mancata corrispondenza RH viene rilevata in questo modo. È una condizione che si verifica quando la madre è negativa e il padre è positivo. L'incompatibilità RH si verifica quando anche il bambino nato è positivo. Il vaccino Rhogam è fatto per questo. Ogni nascita, aborto spontaneo o natimortalità, il parto vivo è un vaccino da somministrare nelle prime 72 ore dopo la loro conclusione.