Come aumentare l'altezza? L'altezza di mio figlio è troppo bassa - Ecco i metodi di crescita e il ritardo della crescita

La crescita fisica è mostrata come un processo che inizia nel grembo materno e continua fino al periodo in cui le placche di crescita nelle ossa sono chiuse. Se la crescita dei bambini è sana o meno è uno dei problemi che i genitori sono più curiosi. Gli esperti affermano che per una crescita normale è necessario essere sani e felici, mangiare bene e avere un normale equilibrio ormonale. Assoc. Specialista in endocrinologia pediatrica Dott. Haliloğlu ha affermato che problemi come carenze nutrizionali, malattie croniche, carenze dell'ormone della crescita e dell'ormone tiroideo causano anche deficit della crescita nei bambini.

"IL PRIMO ANNO È IMPORTANTE"

"In questo periodo, il bambino cresce fino a 25 cm di altezza e circa tre di peso. La crescita rallenta dopo l'età di un anno e continua a un ritmo relativamente costante dopo i due anni", ha detto il medico.

Affermando che i bambini che crescono con una certa coerenza sono considerati normali, il medico ha proseguito le sue parole così:

"Il periodo di crescita costante continua fino all'inizio dell'adolescenza. Ragazzi e ragazze crescono quasi allo stesso ritmo fino a raggiungere l'età di 10-12 anni. La crescita accelera con il periodo dell'adolescenza. Questa situazione si verifica prima nelle ragazze rispetto ai ragazzi. I primi segni della pubertà hanno 10 anni nelle ragazze e nei ragazzi. Comincia a manifestarsi intorno agli 11 anni. Tuttavia, non va dimenticato che questi sintomi possono anche essere diversi in ogni bambino. L'adolescenza può iniziare presto o tardi e generalmente mostra caratteristiche simili alle caratteristiche della madre o del padre.

I CONTROLLI DEVONO ESSERE EFFETTUATI PRIMA DELLA FINE DELL'ADOLESCENTE

Affermando che molti fattori come ormoni, fattori genetici e ambientali possono influenzare la crescita, il medico ha detto: "Prestando attenzione al sonno regolare e adeguato dei bambini, all'alimentazione equilibrata e agli esercizi regolari di salto con i salti, le famiglie possono interferire con fattori ambientali mutevoli e avere un effetto positivo sul processo di crescita dei loro figli. Per i bambini, le famiglie spesso pensano che "diventa sempre più alto nell'adolescenza" e quindi consultano il medico in ritardo. Poiché le placche di crescita nell'osso si chiudono alla fine della pubertà, purtroppo, anche se c'è un problema da trattare in una situazione del genere, non possiamo interferire con la crescita in altezza ", ha detto.

LE MALATTIE CRONICHE POSSONO INFLUENZARE LA CRESCITA

Spiegando che le malattie croniche, che negli ultimi anni sono aumentate anche nei bambini, possono influire negativamente sul processo di crescita, il medico ha fornito le seguenti informazioni:

"La carenza o l'eccesso di ormoni come l'ormone della crescita, il cortisolo, gli ormoni della pubertà (estrogeni e testosterone), gli ormoni tiroidei influenzano direttamente la crescita. Tuttavia, se diverse malattie croniche come il diabete e l'insufficienza renale non possono essere controllate, i problemi di crescita nel bambino possono essere incontrato.

COME VIENE DIAGNOSTICATO IL RIAVVIO DELLA CRESCITA?

Spiegando che il ritardo della crescita viene deciso osservando le curve di crescita, il medico ha detto: "La deviazione nella curva o l'altezza al di sotto del 3 ° percentile più basso viene diagnosticata con ritardo della crescita. L'approccio terapeutico varia a seconda della causa sottostante. Perché non solo ormonale problemi, reni, fegato, cuore. Il ritardo della crescita può essere osservato come il primo sintomo di molte malattie legate agli organi come. Pertanto, è importante esaminare i bambini con ritardo della crescita in modo molto dettagliato ", ha detto.

"LA FAMIGLIA FAMIGLIA NON È RIGENERAZIONE DELLA CRESCITA"

Il medico ha detto che la bassa statura familiare non è una condizione patologica dal punto di vista medico, è un riflesso del normale e ha detto: "Tuttavia, per poter dire questa diagnosi, è necessario assicurarsi che la bassa statura non sia dovuta a una causa sottostante, quindi dopo che tutti i test sono stati eseguiti, possiamo dire che è familiare ".

Ricordando che ogni bambino ha un intervallo target di altezza stimato in base all'altezza dei suoi genitori, il medico ha continuato le sue parole come segue:

"Circa il 70-75 per cento dei bambini contrasta questo intervallo. Tuttavia, alcuni bambini potrebbero essere più alti o più bassi del previsto senza alcun problema di fondo. A questo punto, il background genetico è importante. Se i bambini potessero attirare una persona alta o bassa tra i loro parenti. Per questo motivo, è importante che i bambini che si trovano al di fuori della curva normale o dell'altezza prevista secondo i loro genitori debbano consultare almeno una volta i medici di endocrinologia pediatrica ".

RACCOMANDAZIONI PER I GENITORI

Il medico ha spiegato le cose che dovrebbero essere prese in considerazione per i genitori che vogliono garantire che i loro figli crescano normalmente:

"I bambini dovrebbero essere tenuti lontani da un grave stress traumatico. In secondo luogo, un sonno adeguato e precoce è molto importante. E, naturalmente, dovrebbe essere prestata attenzione a una dieta regolare ed equilibrata, in particolare latte e latticini. L'unica cosa scientificamente provata da fare l'altezza più lunga è un esercizio regolare ... Pallavolo e basket Più regolarmente e più frequentemente vengono eseguiti gli esercizi con i saltatori, gli esercizi di ginnastica di stretching del corpo, più strato di vernice sarà ".