Cos'è il fungo delle unghie? Come passa il fungo delle unghie?

Lo specialista in dermatologia Dr. Ata Nejat Ertek ha affermato che l'unghia è un attaccamento della pelle a crescita lenta e ha detto: "Il fungo dell'unghia (onicomicosi) ispessisce l'unghia, la scolorisce e la separa dal letto ungueale. Il problema del fungo dell'unghia è un problema molto comune nel nostro Paese. È frequente negli adulti. "Si tratta di un grave problema di salute dovuto allo sviluppo del dolore, che causa altre infezioni ed è contagioso. Soprattutto nei pazienti anziani, nei diabetici e nei pazienti con un sistema di difesa carente, è necessario prestare maggiore attenzione. Inoltre, provoca gravi problemi estetici a dita e unghie dei piedi ".

5 DOVREBBE ESSERE APPLICATO ANCHE SULLE UNGHIE DELLE DITA

Affermando che il trattamento laser è uno dei metodi di trattamento più efficaci del fungo delle unghie, la dottoressa Ata Nejat Ertek, specialista in dermatologia, ha dichiarato: "I trattamenti laser sono tra le prime opzioni di trattamento per i funghi delle unghie con il suo basso rischio e l'ampia caratteristica di utilizzo sicuro, l'elevata compliance del paziente e miglioramento clinico in ogni periodo di età. La luce laser applicata all'unghia viene applicata al letto ungueale senza danneggiare l'unghia e il tessuto molle attorno ad essa. Deve essere assolutamente applicata sulle unghie di 5 dita perché potrebbero esserci funghi nascosti nel unghie delle altre dita. Si avverte una leggera sensazione di calore durante il trattamento laser.. Dopo l'applicazione, è possibile tornare immediatamente alle attività quotidiane ", ha detto.

Affermando che il processo di trattamento del fungo dell'unghia laser richiede circa 15 minuti, lo specialista in dermatologia Dr. Ata Nejat Ertek ha detto: "Mentre una singola sessione è sufficiente per alcuni pazienti del trattamento, alcuni pazienti (stadi molto avanzati) richiedono più sessioni (6-8 sessioni o più) Puoi fare una pedicure o uno smalto subito dopo il trattamento laser.

Poiché la malattia fungina è un disagio dovuto a fattori ambientali, potrebbe essere possibile che si ripresenti. Pertanto, le informazioni dovrebbero essere ottenute dall'esperto per prevenire la malattia ", ha detto.

COME SI TRATTA LA MALATTIA DEL FUNGO DELLE UNGHIE?

  • Il trattamento può iniziare con la rimozione dell'unghia infetta il più possibile da parte del medico. Questo può essere fatto come segue:
  • Tagliare l'unghia con le forbici
  • Rasping
  • Sciogliendolo con una crema a base di urea

Se l'infezione è lieve e limitata a una piccola area dell'unghia, il dermatologo potrebbe prescriverti una crema antimicotica o uno smalto medicato. Se l'infezione è in una vasta area dell'unghia o di più unghie, il medico può prescrivere una terapia antifungina orale come la terbinafina o l'itraconazolo. Entrambi i farmaci a volte possono causare fastidiosi effetti collaterali. L'itraconazolo può causare gravi interazioni farmacologiche. In casi molto gravi, se il fungo dell'unghia è resistente al trattamento, potrebbe essere necessario rimuovere chirurgicamente l'intera unghia.

COME APPARE L'UNCHIO DOPO IL TRATTAMENTO?

Molte persone possono essere trattate con farmaci antifungini orali per diversi mesi. Tuttavia, anche dopo la morte del fungo, l'unghia potrebbe non tornare al suo aspetto normale. In alcuni individui, la recidiva può verificarsi anche dopo un trattamento efficace con farmaci antifungini orali.

QUALI SONO I RISULTATI DI UNGHIE FUNGUS?

Il colore delle unghie diventa giallo o marrone. L'unghia si ispessisce e cresce eccessivamente. Potrebbe esserci un accumulo maleodorante sotto l'unghia. Con il progredire dell'infezione, l'unghia può gradualmente sgretolarsi e cadere o diventare abbastanza spessa da causare disagio o dolore alla scarpa.

COME VIENE DIAGNOSTICATA LA MALATTIA DEL FUNGO DELLE UNGHIE?

Il tuo dermatologo può diagnosticare le unghie delle mani e dei piedi osservando il loro aspetto. A volte è possibile prelevare piccoli campioni dalle unghie. Questi campioni vengono inviati al laboratorio per i test e la diagnosi può essere definita.

QUALI SONO I FATTORI CHE POSSONO AUMENTARE IL RISCHIO DI FUNGHI UNGHIE?

  • Professioni i cui piedi sono umidi da molto tempo (soldato, atleta, minatore, ecc.)
  • Storia di malattia (diabete, disturbi circolatori, HIV) che può ridurre la sua resistenza alle infezioni o impedire il flusso sanguigno alle dita dei piedi
  • Lesioni all'unghia, traumi
  • Indossare scarpe strette e appuntite che comprimono le dita,
  • Utilizzo degli spazi comuni quali spogliatoi, piscine e docce
  • Indossare le stesse scarpe più e più volte
  • Manicure e pedicure eseguite in ambiente non igienico con strumenti non sterilizzati
  • Calpestare il terreno a piedi nudi
  • Ambiente umido causato da un'eccessiva sudorazione dei piedi
  • Scarsa igiene del piede

QUAL È IL TEMPO PREVISTO DELLA MALATTIA DA FUNGHI UNGHIE?

Il fungo del chiodo raramente guarisce spontaneamente. Di solito è una condizione cronica (di lunga durata). Può peggiorare e colpire altre unghie. Anche se l'unghia colpita cade, la nuova unghia potrebbe essere infettata da funghi.

COME PROTEGGERE LA MALATTIA DA FUNGHI UNGHIE?

Per evitare il fungo delle unghie:

  • Dovresti indossare scarpe comode e calze che permettano ai tuoi piedi di respirare.
  • Le scarpe, i sandali o le pantofole di altre persone non devono essere indossati nelle docce e negli spogliatoi condivisi.
  • Lavati i piedi ogni giorno. Asciugalo completamente e usa una polvere per i piedi di buona qualità.
  • Indossa calzini puliti ogni giorno.
  • Tieni le unghie corte.
  • Disinfettare gli strumenti per pedicure prima dell'uso.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found