Cos'è la cecità notturna? Quali sono le cause e le modalità di trattamento della cecità notturna?

La cecità notturna, nota anche come pollo nero, è nota come il problema di non essere in grado di vedere chiaramente di notte o in condizioni di scarsa illuminazione e può avere molte cause. Le persone affette da cecità notturna hanno difficoltà a muoversi e guidare la sera e la notte perché non possono vedere chiaramente. La cecità notturna può verificarsi in seguito o essere ereditaria.

Cause della cecità notturna e modi di trattamento:

1. Miopia non trattata

La miopia può causare cecità notturna in alcuni casi. La miopia è causata dall'allargamento del bulbo oculare. Ciò si traduce nell'incapacità di vedere chiaramente oggetti distanti, visione offuscata e problemi di visione in ambienti scarsamente illuminati a causa della mancata corrispondenza della messa a fuoco nella retina.

Trattamento della miopia: La miopia viene trattata con l'aiuto di lenti correttive. In alcuni casi, può essere necessaria anche la chirurgia refrattiva. La chirurgia LASIK è un'opzione efficace per questo. Un'altra opzione è la chirurgia PRK.

2. Malattia del glaucoma e farmaci che fanno pressione sugli occhi

La malattia del glaucoma esercita una pressione sugli occhi, che può causare cecità colpendo i nervi ottici. Questa malattia può anche portare alla cecità notturna nelle sue fasi iniziali.

I farmaci per il glaucoma possono anche causare il restringimento della pupilla. Il restringimento della pupilla riduce la luce che entra nell'occhio, riducendo la vista e, di conseguenza, può verificarsi cecità notturna. Poiché il glaucoma può causare cecità permanente, un medico dovrebbe essere consultato immediatamente per i sintomi in una fase precoce.

Trattamento della malattia del glaucoma: La malattia del glaucoma può essere trattata efficacemente pulendo il meccanismo di scarico dell'acqua dell'occhio con un intervento chirurgico e un trattamento laser. Alcuni farmaci possono essere somministrati dal medico per ridurre la pressione intorno all'occhio, ma la chirurgia è il metodo di trattamento più efficace. Anche la trabeculectomia laser, la trabeculectomia e gli impianti chirurgici sono procedure che riducono la pressione intorno all'occhio.

Cataratta

La cataratta è un altro problema che causa la cecità notturna. La cataratta provoca un graduale annebbiamento delle lenti oculari, indebolendo la vista.

Trattamento della cataratta: La chirurgia della cataratta elimina completamente il problema. In chirurgia, una sonda ecografica viene inserita nell'occhio con un metodo chiamato facoemulsificazione e lo strato nuvoloso nell'occhio viene pulito. Attraverso questo albero vengono rimossi i detriti che causano opacità negli occhi. Nell'ultima fase, una lente artificiale viene posizionata nell'occhio.

4. Retinite pigmentosa

La retinite pigmentosa è una malattia genetica che causa direttamente la cecità notturna. Con il progredire della malattia, la vista scompare completamente. La sindrome di Usher porta anche indirettamente alla cecità notturna, causando retinite pigmentosa con perdita dell'udito.

Trattamento della retinite pigmentosa: Questa malattia non può essere curata completamente, ma il suo progresso può essere controllato con integratori di vitamina A e intervento chirurgico. Non è stata ancora trovata una cura definitiva per la malattia, ma futuri trapianti di retina potrebbero fornire una cura definitiva per la malattia. Questi pazienti sono raccomandati dai medici di indossare occhiali da sole per proteggere i loro occhi dai raggi ultravioletti.

5. Diabete (diabete)

A causa del diabete, l'aumento della quantità di zucchero nel sangue può causare cecità notturna. La perdita della vista è il sintomo più importante del diabete.

Trattamento del diabete: La diagnosi precoce del diabete e il trattamento con l'iniezione di insulina possono portare la malattia sotto controllo. In questo modo, la possibilità di perdita della vista può essere ridotta al minimo. Il trattamento comprende anche l'uso di occhiali e, nei casi più gravi, l'intervento chirurgico.

6.Esposizione alla luce solare

L'esposizione prolungata alla luce solare può anche portare a una temporanea cecità notturna. Questa operazione potrebbe richiedere fino a 1-2 giorni. L'esposizione prolungata alla luce solare può anche causare la malattia delle macchie gialle e la cataratta.

Trattamento: La cecità notturna di solito può arrivare fino a 1-2 giorni. Durante questo periodo, è molto importante limitare i movimenti e riposare gli occhi. Anche gli occhiali da sole e i cappelli a tesa larga proteggono gli occhi.

7. Keratocon

La trasformazione della cornea dalla sua normale forma a cupola o sferica a una forma conica è chiamata cheratocono. Questa situazione si verifica a causa dell'indebolimento delle fibre di collagene e dell'incapacità di mantenere la cornea nella posizione corretta normalmente. Di conseguenza, si osservano sintomi come diminuzione della vista in condizioni di scarsa illuminazione, maggiore sensibilità alla luce intensa e prurito agli occhi.

Trattamento cheratocono: Esistono diversi trattamenti a seconda della gravità della malattia. Le lenti a contatto morbide e le lenti rigide permeabili ai gas che correggono la forma della cornea sono importanti opzioni di trattamento. Nei casi più avanzati, può essere presa in considerazione anche la chirurgia.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found