Il dolore addominale può essere un segno di cancro

Assoc. Dott. Sibel Gelecek Geyik ha fornito informazioni sui tumori del colon-retto e sui metodi di trattamento, che sono classificati al 3 ° posto tra i 10 tumori più comuni nel nostro paese.

GUARDA LE TUE ABITUDINI WC

I tumori osservati nell'intestino crasso chiamato "colon" e nell'ultima parte dell'intestino crasso noto come "retto" sono noti come "tumori del colon-retto". Questi due gruppi di malattie possono essere confusi perché danno sintomi simili con malattie benigne della regione anorettale, come emorroidi, ragadi anali e fistole anali, che definiscono il retto e la regione rettale. Tuttavia, poiché possono essere malattie benigne e maligne, la diagnosi differenziale dovrebbe essere fatta chiaramente. Dolore addominale, anemia, costipazione, diarrea, sanguinamento rettale e massa palpabile, cambiamenti nelle abitudini intestinali e lamentele di rilassamento incompleto dopo la toilette. Il reperto più comune e frequentemente confuso è il sanguinamento dal retto, gli ultimi centimetri dell'intestino crasso. Per questo motivo, un paziente con disturbi correlati, in particolare sanguinamento rettale, dovrebbe assolutamente passare attraverso il controllo di un medico per una corretta diagnosi e trattamento.

L'ASPIRAZIONE DALLA VISITA E LA NON RAPPRESENTANZA DAL MEDICO CAUSA UN MALE TAVOLO

Oggi l'incidenza del cancro del colon-retto aumenta di giorno in giorno. Nel 50% di questi casi di cancro, al momento della diagnosi, si è diffuso ad altri organi (metastatizzato). In generale, evitare l'esame in questa regione causa un ritardo nella diagnosi differenziale e precoce. Per questi motivi, la diagnosi precoce e il trattamento sono molto importanti. Devono essere eseguiti appropriati test di screening per i pazienti nel gruppo a rischio. La storia familiare del cancro del colon-retto, la diagnosi familiare o individuale di polipi o cancro del colon-retto e la malattia infiammatoria intestinale sono definiti come gruppi ad alto rischio.

QUELLI NEL GRUPPO DI RISCHIO DEVONO CONTROLLARE DOPO I 40 ANNI E LE ETÀ NON A RISCHIO DOPO I 50

Ai fini della diagnosi e dello screening nei tumori del colon-retto, vengono utilizzati test come sangue occulto nelle feci, rettosigmoidoscopia, colonscopia, radiografia del colon, colonscopia virtuale. Tra questi, la colonscopia è il miglior metodo di diagnosi e screening. Permette sia la visualizzazione della lesione che il prelievo di un pezzo per l'esame patologico. Lo screening dovrebbe essere avviato dopo i 50 anni nei pazienti che non hanno lamentele e non hanno un gruppo ad alto rischio; Si raccomanda l'esame del sangue occulto nelle feci una volta all'anno e la colonscopia ogni 5 anni. Nei pazienti con reclami e / o ammessi al gruppo ad alto rischio, lo screening dovrebbe essere iniziato a partire dai 40 anni; Dovrebbero essere seguiti con esame del sangue occulto nelle feci una volta all'anno e colonscopia ogni 2 anni.

LA DIAGNOSI E IL TRATTAMENTO PRECOCE IN UN CENTRO COMPLETAMENTE ATTREZZATO È MOLTO IMPORTANTE

La chirurgia è il trattamento principale per il cancro del colon-retto. A seconda dello stadio e della posizione del tumore, la chemioterapia e la radioterapia possono accompagnare il trattamento prima e dopo. Pertanto, oggi sono trattati con un approccio multidisciplinare. Poiché si tratta di una malattia curabile, la diagnosi precoce e il trattamento sono molto importanti affinché i risultati siano più piacevoli. Per questo motivo, quando le persone hanno i suddetti reclami, dovrebbero assolutamente passare attraverso il controllo di un medico.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found