Attenzione alla malattia del legionario

Specialista in malattie infettive, Uzm. Dott. M. Kadir Göktürk ha risposto a domande sulla malattia dei legionari. Affermando che la malattia di Legioer è un tipo di polmonite causata da un batterio chiamato Legionella pneumophila che causa una grave infezione polmonare, Specialista in malattie infettive, Esp. Dott. M. Kadir Göktürk, "I batteri della legionella vivono nel suolo e nell'acqua. Tuttavia, anche se è aperto e / o chiuso, può moltiplicarsi in tutti i tipi di luoghi dove c'è acqua come laghi, fiumi, torrenti, acqua termale bayo, piscine, aria condizionata, vasche idromassaggio, ventilazione. Sebbene raramente causino infezioni, la complessa struttura dei servizi sanitari in grandi edifici come alberghi, uffici, piazze, centri commerciali fa crescere e riprodursi batteri oltre che diffondersi più facilmente.

La legionellosi, che non presenta quasi rischi nell'ambiente domestico, non viene trasmessa dal contatto da persona a persona. La maggior parte delle persone respira i batteri. Sono di dimensioni molto piccole e possono depositarsi nelle goccioline d'acqua e diventare sospese nell'aria. Si stabiliscono nei polmoni con l'inalazione di goccioline infette in vapori di acqua calda come saune, bagni e sorgenti termali con acqua contaminata. Fu visto come un'epidemia in un incontro a cui parteciparono i legionari americani nel 1976 per la prima volta al mondo. Gli scienziati hanno descritto per la prima volta la malattia nel 1977, 6 mesi dopo questa epidemia in cui morirono 29 persone ".

IL CORONAVIRUS AUMENTA IL RISCHIO DI MALATTIA LEGIONARIA O INIZIA LA MALATTIA?

Dott. M. Kadir Göktürk, "L'aggiunta della malattia del legionario nei pazienti con diagnosi di Covid-19 può creare immagini pericolose per la vita". Ha detto e ha aggiunto: "Pertanto, è necessario prestare molta attenzione alle norme igieniche in modo che i pazienti che hanno ricevuto il ricordo del covid-19 durante e dopo il trattamento, soprattutto per non essere esposti alla malattia della legionella. Dovrebbero pagare attenzione alla loro manutenzione ed evitare luoghi a rischio legionella come piscine e sorgenti termali ".

A proposito dei sintomi della malattia del legionario, Göktürk ha detto:

"La legionellosi può manifestarsi 2-10 giorni dopo l'esposizione ai batteri, ma nella maggior parte dei casi inizia a manifestare sintomi dopo 5-6 giorni. La malattia mostra sintomi simili a una grave infezione influenzale o ad altri tipi di polmonite in una fase iniziale. Spesso, febbre, tosse secca, a volte flemmatica, tosse sanguinolenta, · perdita di appetito, difficoltà respiratorie, mancanza di respiro, mal di testa, dolori muscolari, debolezza, affaticamento, tremore ... Negli stadi avanzati, può influenzare i sistemi del corpo e mostrare sintomi quali come nausea, vomito, insufficienza renale.

COME POSSO PREVENIRE LA MALATTIA LEGIONALE?

Per proteggersi dalla Legionellosi e prevenire possibili situazioni epidemiche, è la prima condizione da disinfettare meticolosamente i luoghi dove può riprodursi almeno una volta all'anno Specialista in Malattie Infettive, Uzm. Dott. M. Kadir Göktürk, "Il rischio di riproduzione e diffusione è maggiore nelle aree con sistemi di ventilazione e irrigazione centralizzati come hotel, grandi edifici per uffici e aria condizionata. Può crescere in condizioni adeguate come la temperatura e l'umidità. Il costo di questa ricerca i batteri nell'acqua sono molto alti e la possibilità di dare risultati certi è minore. " parlò.

Göktürk ha continuato come segue;

"Deve essere prestata attenzione alla cura dei prodotti che funzionano con i sistemi idrici come i condizionatori d'aria che utilizziamo nelle nostre case e nei luoghi di lavoro, la pulizia, la manutenzione e la disinfezione speciali dovrebbero essere eseguite nelle parti dei prodotti con acqua. Ispezione dell'aria condizionata sistemi, purificazione dei microbi, manutenzione del refrigeratore e delle strutture idriche, poiché i batteri che causano la malattia crescono in acque calde e stagnanti. È uno dei punti a cui dare importanza in quanto limita la crescita dei batteri. L'acqua di pozzo deve essere sterilizzato o filtrato prima dell'uso.

Evitare il fumo è in cima ai metodi di protezione personale. Perché il fumo rappresenta un rischio per la malattia se esposto a batteri ".

ESISTE UN GRUPPO DI RISCHIO PER LE MALATTIE LEGIONALI?

Affermando che la maggior parte delle persone che sono esposte ai batteri nella malattia del legionario non contraggono la malattia, Göktürk ha detto: "Tuttavia, specialmente gli anziani, i fumatori, quelli con malattie croniche, quelli con un sistema immunitario debole e gli individui di età superiore ai 50 anni sono a rischio di sviluppare infezioni. disse.

COME SONO LA DIAGNOSI E IL TRATTAMENTO DELLA MALATTIA LEGIONALE?

Göktürk ha continuato come segue;

"La diagnosi precoce è di grande importanza nella malattia del legionario. La diagnosi della malattia è seguita in modo simile ad altri tipi di polmonite. Quando si sospetta la malattia, gli antigeni della legionella vengono controllati nelle urine per determinare rapidamente la presenza di batteri. Inoltre , esami del sangue, analisi delle urine, radiografia del torace, espettorato sono utilizzati per supportare la diagnosi. I pazienti con diagnosi di legionellosi sono generalmente trattati con il ricovero in ospedale. Il trattamento in ospedale può includere la terapia antibiotica per via endovenosa e il supporto dell'ossigeno. Quando il paziente inizia a guarire, può continuare la terapia antibiotica orale a casa. Per prevenire il fumo, non dovrebbero fumare e stare lontano dagli ambienti in cui si beve, non dovrebbero usare alcol, non dovrebbero andare al lavoro oa scuola, dovrebbero riposare il più possibile, dovrebbero bere molto fluidi. "

RISCHIO DI MORTE E CIFRE DI MALATTIA NELLA MALATTIA LEGIONALE

Affermando che il tasso di mortalità nei pazienti che non sono trattati nella malattia del legionario e nei pazienti con un sistema immunitario insufficiente può raggiungere fino all'80%, Göktürk ha detto: "Secondo gli studi condotti in Germania, si stima che 6.000-10.000 casi di Legionella la polmonite si verifica ogni anno nel paese e l'1% dei casi di polmonite trattati negli ospedali -5 di loro sono stati diagnosticati come polmonite da Legionella. La dose per causare l'infezione dipende dalla costituzione dell'individuo e dalla gravità della specie Legionella (il potenziale di causare la malattia Ad oggi non è stata segnalata alcuna infezione diretta da uomo a uomo, tuttavia, dal gennaio 2001, ai sensi della legge sulla protezione contro le malattie trasmissibili, la registrazione dell'infezione definitiva da Legionella è diventata obbligatoria.

Le specie Legionella mostrano una distribuzione capillare in quasi tutto il mondo. È stato riferito che ci sono 8.000-18.000 casi di legionari ogni anno negli Stati Uniti. La presenza della malattia è nota in Turchia, ma il numero annuo di pazienti è sconosciuto a causa della mancanza di informazioni statistiche affidabili. "Nel nostro Paese, negli esami effettuati su campioni di acqua prelevati da diverse regioni, è stata riscontrata una distribuzione simile a quella di altri Paesi".

Organizzazioni sanitarie internazionali come l'American Center for Disease Control (CDC) e l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) hanno annunciato l '"obbligo di denuncia" e le misure per prevenire la malattia nelle normative legali per la protezione della società dalla malattia del legionario. . Per la prima volta in Turchia, nel 1996 è stata emessa e implementata una circolare dal Ministero della Salute. Sempre nel 1996, la malattia del legionario è stata inclusa tra le malattie notificabili, e lo stesso anno, il Turkish Standards Institute ha stabilito gli standard per la prevenzione della malattia del legionario, in particolare l'eliminazione delle condizioni adatte all'insediamento di batteri nei sistemi idrici degli edifici e l'uso di tecnologie appropriate sin dalla fase di costituzione degli edifici.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found