Si è iniziato a somministrare il vaccino contro la varicella

Mehmet Ali Torunoğlu, vice capo dell'Istituto turco di sanità pubblica del ministero della Salute, ha affermato che il vaccino contro la varicella, che è stato per lo più consumato durante l'infanzia e talvolta causa gravi complicazioni, è stato dato gratuitamente ai bambini di 12 mesi.

Ricordando che i tassi di vaccinazione in Turchia hanno raggiunto il 97% e con l'aggiunta del vaccino contro la varicella, ci saranno 13 vaccini nel calendario delle vaccinazioni infantili, Torunoğlu ha sottolineato che la Turchia è il settimo paese al mondo ad applicare gratuitamente il vaccino contro la varicella. . Torunoğlu ha dichiarato che il vaccino contro la varicella, appena entrato in calendario, sarà introdotto nell'ambito della campagna del Ministero della Salute sul vaccino.

COS'È IL FIORE D'ACQUA?

La varicella, una malattia che si riscontra principalmente tra i 2-8 anni ma che può manifestarsi a qualsiasi età, è più comune in inverno e in primavera. Sebbene sia molto comune, la malattia non causa sintomi gravi e le eruzioni cutanee si formano come vesciche piene di liquido sulla pelle. La malattia, che è molto contagiosa, è accompagnata da sintomi lievi. Il virus è l'agente eziologico del fuoco di Sant'Antonio e della varicella. È possibile proteggere contro la malattia causata dalla contaminazione di goccioline di saliva cariche di virus con un vaccino.

CALENDARIO VACCINO DEL MINISTERO DELLA SALUTE

I vaccini applicati secondo il programma di vaccinazione infantile del Ministero della Salute sono i seguenti:

-Epatite B: Alla nascita, alla fine del primo e del sesto mese

-BCG Vaccine: Alla fine del secondo mese

Difterite, pertosse acellulare, tetano, poliomielite inattiva, influenza emofila Tib B (vaccino a cinque combinazioni): dose di richiamo alla fine del secondo, quarto, sesto mese, 18-24 mesi

-Vaccino Pneumococcico Coniugato: dose di richiamo alla fine del secondo, quarto e sesto mese, dodicesimo mese

Morbillo, rosolia, parotite: dose di richiamo al dodicesimo mese, prima elementare

-Difterite, pertosse acellulare, tetano, poliomielite inattiva (vaccino combinato quadruplo): dose di richiamo nella scuola primaria di primo grado

Vaccino antipolio orale: alla fine del sesto mese, nel 18-24 mesi

Difterite di tipo adulto: dose di richiamo nell'ottavo anno della scuola primaria

Epatite A: una dose al 18 ° e al 24 ° mese

Varicella: dose singola a 12 mesi


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found