Il tuo aumento e perdita di peso eccessivi possono essere causati dalla tiroide

La diagnosi precoce, il trattamento e il follow-up regolare vengono in primo piano nella lotta contro questi disturbi, in cui i sintomi variano a seconda del tipo di tiroide. Uz. Dal dipartimento di endocrinologia del Memorial Service Hospital. Dott. A. Ender Yılmaz ha fornito informazioni su cosa sapere sulla tiroide.

LA TUA SALUTE MENTALE E L'ENERGIA QUOTIDIANA SONO INFLUENZATE DAGLI ORMONI TIROIDEI

La ghiandola tiroidea è un organo che regola la velocità di lavoro degli organi vitali del corpo e aiuta nello svolgimento di queste attività. Può influenzare tutti i sistemi e tutti i tessuti del corpo umano. Quasi tutti i tessuti, dai capelli al cuore e al cervello, sono efficacemente controllati dagli ormoni chiamati T3 (triiodotironina) e T4 (tiroxina) secreti dalla tiroide. Questo è comunemente indicato come "metabolismo". La condizione di lavoro della ghiandola tiroidea è strettamente correlata alla salute mentale. Colpisce l'energia quotidiana, l'umore e il sonno. Si trova sotto l'area definita "pomo d'Adamo" nella regione del collo della tiroide. Quando è nella sua dimensione normale, non può essere visto o sentito a mano.

RENDE IL TRATTAMENTO DI MALATTIE COME QUALSIASI SILENZIO, AUMENTO DI PESO, DIABETE, COLESTEROLO

Ci sono molte malattie della tiroide. Inoltre, la maggior parte dei pazienti con tiroide non è a conoscenza della propria malattia esistente. La maggior parte delle persone non sa che i suoi disturbi attuali sono di origine tiroidea. Debolezza, affaticamento, perdita di capelli, palpitazioni, aumento di peso, costipazione, irregolarità mestruali, problemi di sonno, disturbi di stomaco e intestinali, debolezza della memoria e persino un controllo insufficiente di malattie come pressione sanguigna, zucchero, colesterolo, farmaci inadeguati o persino effetti tossici su la tiroide Può essere causato da disturbi.

I SINTOMI VARIANO A SECONDA DEL TIPO DI TIROIDE

Se la tiroide è sana può essere facilmente rilevato da esami di laboratorio e metodi di imaging ecografico del collo.

Ci sono molte malattie legate alla tiroide. Le malattie della tiroide sono comunemente chiamate "gozzo" tra le persone. Il più comune; Ipotiroidismo (produzione insufficiente di ormoni tiroidei), ipertiroidismo (la tiroide produce troppi ormoni tiroidei), gozzo nodulare (sebbene la funzione tiroidea sia normale, la forma della tiroide è distorta, si formano gonfiore o noduli). Questi tre disturbi comuni causano molti disturbi nella persona.

Molti disturbi gravi possono essere causati dalla disfunzione tiroidea. Tuttavia, il motivo per cui alcune malattie non rispondono ai farmaci potrebbe essere una disfunzione tiroidea. Se la tiroide non produce abbastanza ormoni (ipotiroidismo); Ci possono essere movimenti lenti, depressione, affaticamento, pelle e capelli secchi, costipazione, crampi muscolari o aumento di peso. I sintomi dell'ipertiroidismo sono; può includere perdita di peso, irritabilità, irrequietezza, aumento della sudorazione, palpitazioni, tremori alle mani, ansia, difficoltà a dormire, aumento dei movimenti intestinali, capelli sottili e fragili e debolezza muscolare. Sintomi come gonfiore al collo, difficoltà a deglutire o bloccarsi durante la deglutizione e una sensazione di formicolio alla gola possono essere causati dal gonfiore della ghiandola tiroidea chiamato "noduli".

È più comune nelle donne

Le malattie della ghiandola tiroidea sono più comuni soprattutto nelle donne. Inoltre, è noto che è visto di più nelle aree con carenza di iodio. La Turchia è tra le regioni a rischio in questo senso. Inoltre, la malattia della tiroide può aumentare il rischio di vita nei pazienti di sesso maschile. Fanno parte del gruppo con tendenza alla tiroide anche i fumatori, quelli esposti alle radiazioni, quelli con una storia familiare di gozzo, quelli che sono malnutriti e gli anziani.

LA DIAGNOSI PRECOCE SALVA VITE

In passato, la maggior parte delle malattie della tiroide non poteva essere diagnosticata a causa di inadeguatezza tecnologica. Oggigiorno, grazie all'avanzamento della medicina, la diagnosi delle malattie della tiroide può spesso essere fatta con pochi esami del sangue e anche le malattie della tiroide sono state curate con un trattamento precoce. Inoltre, grazie allo sviluppo di metodi di diagnosi e trattamento, i tumori della ghiandola tiroidea vengono diagnosticati più frequentemente e sono stati ottenuti risultati positivi con il trattamento precoce.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found