Presta attenzione all'epatite B durante la gravidanza!

L'epatite B, che è una malattia comune e contagiosa nel nostro paese, è una malattia che dovrebbe essere presa in considerazione per le donne in gravidanza. Il dottor Adli Şadi KARAMAN, specialista in ginecologia e ostetricia, ha fornito informazioni sull'argomento.

Cos'è l'epatite B?

L'infezione da epatite B è una malattia grave che si verifica a causa del virus HBV che entra nel corpo in vari modi e può provocare gravi danni a questo organo stabilendosi nel fegato, specialmente nel fegato. 5-10% degli adulti con epatite B; Nel 70% dei bambini la malattia diventa cronica. L'infezione da epatite B cronica aumenta significativamente il rischio di insufficienza epatica, cirrosi e cancro al fegato. Questi pazienti costituiscono anche un'importante risorsa per contagiare le persone con cui sono a stretto contatto e, in caso di gravidanza, il neonato.

Coloro che non si trasformano in uno stato di portatore dopo la prima malattia ottengono un'immunità permanente contro la malattia formando anticorpi nei loro corpi.

Come viene trasmessa l'epatite B?

Il virus dell'epatite B viene trasmesso all'uomo attraverso i fluidi corporei. Le principali modalità di trasmissione sono:

1) Trasmissione attraverso il sangue: si verifica a seguito del contatto con trasfusioni di sangue, aghi per iniezione, strumenti come set da barba, rasoi e materiale per manicure contaminato dal sangue della persona malata.

2) Attraverso la secrezione di saliva: si verifica a seguito del contatto della saliva contenente il virus con la ferita aperta o con i graffi della pelle di un'altra persona.

3) Con seme (seme); Succede attraverso le crepe nella mucosa vaginale durante i rapporti sessuali.

4) Transizione dalla madre al bambino durante il parto; Si verifica a seguito del contatto delle secrezioni della madre contenenti virus con il bambino durante la nascita.

Quali sono i sintomi dell'epatite B?

La malattia è estremamente lieve nella maggior parte dei casi. Generalmente pensato per essere influenza. I suoi sintomi principali sono affaticamento, estrema debolezza, dolore in tutto il corpo, perdita di appetito, nausea e vomito, febbre lieve, dolore e tenerezza nella zona del fegato. Nel quaranta percento dei casi, si osserva ittero nella pelle e nelle mucose.

Nei casi lievi, questi sintomi scompaiono in 4-8 settimane e gli anticorpi si formano nel corpo e viene prodotta l'immunità contro la malattia. Nei casi più gravi, la malattia si trasforma in cirrosi o cancro al fegato, causando danni permanenti.

Importanza dell'epatite B in gravidanza

L'epatite B è una malattia estremamente importante che può essere facilmente rilevata con alcuni semplici test. Per questo motivo, i test di screening della malattia dovrebbero essere eseguiti all'inizio di tutte le donne in gravidanza. In questo modo è possibile rilevare la malattia o lo stato di portatore della donna incinta ed è possibile proteggere la madre e il bambino. Questi test sono noti come test HbsAg, AntiHbs.

L'epatite B danneggerà la madre o il bambino durante la gravidanza?

Il decorso della malattia da epatite B in gravidanza non differisce da quello al di fuori della gravidanza. La malattia non ha effetti negativi sul nascituro. La trasmissione del virus della madre al bambino attraverso la placenta è una condizione rara. Dalla madre al bambino, il virus si verifica spesso a seguito del contatto del bambino con i fluidi corporei della madre durante il parto.

Che tipo di percorso seguire durante la gravidanza?

Per la malattia da epatite B, le condizioni della madre dovrebbero essere determinate con test di screening all'inizio della gravidanza. Se la madre è portatrice, il rischio di trasmettere il virus al bambino durante il parto è molto alto. In questi casi, il vaccino protettivo contro l'epatite B e il siero iperimmunoglobuline per l'epatite B devono essere somministrati al bambino entro le prime 48 ore dalla nascita. Ci sono anticorpi protettivi contro il virus in questo siero e distruggono i virus che passano al bambino.

L'antigene dell'epatite B e i test di funzionalità epatica devono essere eseguiti di routine durante il follow-up della gravidanza di madri che hanno avuto l'epatite B durante la gravidanza o che sono portatrici.

Anche se si dice che il parto cesareo sia più sicuro in termini di contaminazione del bambino alla nascita, è stato dimostrato dalla ricerca che non c'è differenza tra parto normale e cesareo in termini di trasmissione.

Trattamento della malattia da epatite B durante la gravidanza

Il trattamento dell'epatite B in gravidanza non è diverso da quelli non gravidi. Riposo, vengono assunte una dieta speciale per risparmiare il fegato e alcune vitamine di supporto. Fino ad ora non è stato trovato un farmaco completamente efficace contro l'epatite-B.

Vaccino contro l'epatite B durante la gravidanza

Misure di allattamento al seno

Le madri che hanno una malattia attiva durante la gravidanza o l'allattamento non dovrebbero allattare i loro bambini. Perché il virus può passare facilmente dal latte materno al bambino attraverso le crepe nella bocca. L'allattamento al seno di madri portatrici è una questione controversa. La tendenza generale è quella di non allattare.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found