Il veleno di Bubblefish è 1200 volte più forte del cianuro

Dott. Ali Rıza Köşker ha ricordato che 4 specie di pesci palla, entrate nel Mediterraneo dal Mar Rosso attraverso il Canale di Suez nel 2003, si sono diffuse in breve tempo nell'Egeo e nel Mediterraneo. Notando che la tetrodotossina che si trova in questi pesci, noti per rompere anche il metallo e le reti da pesca, è 1200 volte più forte del cianuro e 3 mila volte più forte della morfina. Köşker ha notato che la tossina non scompare anche durante la cottura del pesce, poiché non è influenzata dal calore. Affermando che alcuni paesi hanno fatto ricerche scientifiche per produrre farmaci contro il cancro, antidolorifici e varie malattie da tetrodotox, ma nessun farmaco è stato ancora prodotto. Ali Rıza Köşker, sull'opportunità di esportazione che si presenterà se i farmaci verranno prodotti, ha parlato come segue:

"La ricerca deve essere fatta più frequentemente per rivelare questi pesci come un valore economico. Un progetto di ricerca è in corso da parte del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste sullo stato degli stock di pesce palla. Per l'esportazione, l'uso di questa tossina nella medicina moderna nel mondo dovrebbe diffondersi. Attualmente è utilizzato solo come materia prima nella ricerca scientifica. "

Sottolineando che è vietato sbarcare le specie Lagocephalus sceleratus e Lagocephalus spadiceus catturate nelle acque turche, ma non è vietato il pesce palla nano e il pesce palla di Suez. Köşker ha affermato che queste specie dovrebbero essere severamente vietate contro i casi di avvelenamento che comporteranno possibili decessi e ha dichiarato quanto segue:

Oltre al pesce palla, anche il pesce leone ha iniziato a diffondersi rapidamente nel Mediterraneo. Questo è molto importante in termini di salute pubblica e possibile avvelenamento. Questa tossina, che è la più forte tossina marina, si trova anche in diverse creature marine. Si trova in alcuni polpi, crostacei, rane e salamandre in alcune parti dell'America. La caratteristica più importante del veleno è che non ha antidoto. Questo problema non è solo il problema della Turchia, ma anche dei paesi europei sul Mediterraneo ".


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found