Attenzione a chi ha il dito indice lungo!

Le connessioni nel corpo umano che sembrano estranee l'una all'altra danno indizi sulla nostra salute. Uno di questi è il rapporto tra suono e altezza.

Una recente ricerca presso l'Università di Washington rivela che possiamo avere un'idea dell'altezza di una persona semplicemente ascoltando la sua voce. Il suono dal tratto respiratorio inferiore, chiamato vibrazione della laringe inferiore, diminuisce con l'aumentare dell'altezza. Questo spiega le persone alte che parlano a bassa voce.

Le piccole vene dietro gli occhi, d'altra parte, danno indizi sulla salute del cervello. Le persone di mezza età con vasi oculari più grandi hanno ottenuto punteggi bassi nei test di intelligenza, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Psychological Science. Un altro fatto interessante riguarda le rughe sulla pelle. Secondo uno studio di un gruppo di persone sul rischio di malattie cardiache e sulla relazione sulla pelle, è stato riscontrato che le persone con il minor numero di rughe nel corpo hanno un minor rischio di ipertensione e malattie cardiache.

IndiceSe l'altezza di cancro aiuta a misurare il rischio. Secondo la ricerca condotta presso il British Center for Cancer Research, è stato stabilito che quelli con l'indice più lungo avevano un rischio inferiore di sviluppare il cancro alla prostata.

Uno studio condotto nel 2012 rivela la relazione tra salute dentale e demenza. Si è riscontrato che quelli con una migliore capacità di masticazione erano meno a rischio di demenza. Tuttavia, si afferma che il declino dell'intelligenza prima della demenza può anche avere un effetto sulle cure dentistiche e sulla masticazione. Uno studio condotto presso l'Università dell'Iowa ha rivelato che la rigidità dell'arteria aortica potrebbe presto essere misurata dal polso prelevato dal dito. La rigidità in questa vena può aumentare il rischio di morte per infarto o ictus. In precedenza, questo indurimento poteva essere osservato solo esaminando le vene nella zona inguinale.

Uno studio condotto a Taiwan mostra che le persone con apnea notturna corrono il doppio del rischio di sviluppare una malattia chiamata glaucoma, che può portare alla cecità, entro 5 anni dall'apnea. La perdita di ossigeno causata dall'incapacità di respirare comodamente durante il sonno danneggia i nervi oculari. Aumenta il livello di gas nel sangue al di sopra del normale. Entrambe le condizioni portano al glaucoma.

Un altro collegamento nel corpo è tra l'herpes sulle labbra e la memoria. Secondo uno studio condotto presso la Columbia University, esiste un legame tra l'herpes labiale, l'Alzheimer e la demenza. In uno studio su persone di età compresa tra 59 e 79 anni di età superiore a otto anni, è stato riscontrato che le persone esposte al virus dell'herpes simplex di tipo 1 e 2 hanno peggiorato la memoria.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found