Presta attenzione alla carenza di ferro durante la gravidanza!

Il ferro ha un posto molto importante per la salute della madre e del bambino durante la gravidanza. Molte donne iniziano la gravidanza senza sufficienti riserve di ferro nel corpo. Con il sangue perso alla nascita, il minerale di ferro si perde ancora di più.

Lo specialista in nutrizione e dieta Deniz Şafak del Central Hospital ha spiegato i punti a cui le madri dovrebbero prestare attenzione per aumentare l'assunzione di ferro durante l'alimentazione quotidiana.

"FERRO" PER UNA CRESCITA SANA E IL SISTEMA IMMUNITARIO

Il ferro è un minerale presente in quantità elevate nel sangue. Il suo compito più importante nel corpo è produrre emoglobina. Trasporta l'ossigeno ai globuli rossi. È anche necessario per una crescita sana e lo sviluppo del sistema immunitario. Durante la gravidanza, il ferro viene immagazzinato nel bambino e nella sacca in cui si trova. È un minerale essenziale sia per la madre che per il bambino. Il ferro può essere sufficiente nelle donne con una corretta alimentazione, ma il fabbisogno aumenta durante la gravidanza. Il ferro si perde con il sangue perso alla nascita. Inoltre, parassiti intestinali, sanguinamento invisibile e lesioni, esercizio intenso causano anche la perdita di ferro. Per tutti questi motivi, è necessario disporre delle risorse di ferro giuste.

LATTE E PRODOTTI LATTIERO-CASEARI NON DEVONO ESSERE CONSUMATI SE SI ASSUMONO INTEGRATORI DI FERRO

Ci sono punti da considerare per aumentare l'apporto di ferro nella dieta quotidiana. Se durante questo periodo vengono apportati supplementi di ferro, latte e latticini (latte, yogurt, formaggio) non devono essere utilizzati insieme a preparati a base di ferro. Bevande ad alto contenuto di caffeina, come tè, caffè, bevande a base di cola, inibiscono l'assorbimento del ferro. La vitamina C aumenta l'assorbimento del ferro. Pertanto, il ferro può essere assunto con frutta e verdura fresca. Pertanto, il suo utilizzo nel corpo diventa più efficace.

VINCERE IN FERRO ALIMENTA LE CELLULE CANCERGENICHE

I principali sintomi della carenza di ferro; Perdita di capelli, unghie rotte, debolezza, perdita di appetito, mal di testa, vertigini, mancanza di respiro, palpitazioni, affaticamento, irritabilità, papille della lingua appiattite, bruciore della lingua, ulcerazioni e ragadi agli angoli della bocca, difficoltà a deglutire. Quando questi sintomi sono osservati nelle donne incinte o osservati nei controlli di routine, viene eseguita la valutazione del ferro. Poiché la carenza di ferro dà sintomi importanti, un uso eccessivo aiuta anche a nutrire le cellule cancerogene nel corpo. Ciò aumenta la necessità di vitamina E. Gli integratori realizzati al di fuori della nutrizione devono essere sotto il controllo di un esperto. Le cause della carenza di ferro dovrebbero essere ben studiate. Assumere ferro o vitamine a caso, sottoporsi a una trasfusione di sangue senza trovare la causa sottostante può portare al progresso del problema del paziente ritardando la diagnosi.

LE MIGLIORI RISORSE DI FERRO; CARNE, PESCE, VERDURE VERDI, LEGUMI E CEREALI INTEGRALI

Nutrizionalmente le migliori fonti di ferro; uova, carne e prodotti a base di carne, pesce, fegato, verdure a foglia verde, legumi e cereali integrali. Inoltre, mandorle, prugne e uvetta nera sono buone fonti. Gli snack sono molto adatti per queste noci. Oltre ad essere una buona fonte di ferro, impediranno alla madre di morire di fame. Oltre ai cibi consumati nei pasti, l'uso di erbe come menta e prezzemolo sarà ricco sia di vitamina C che di ferro.

NUTRIZIONE VISO IN GRAVIDANZA

• Se c'è un ferro da stiro supplementare al mattino, puoi fare colazione con tè alla rosa canina 2 ore dopo. Poiché la rosa canina è ricca di vitamina C, sarà più adatta per l'assorbimento del ferro. Dovrebbero essere mangiate almeno 2 fette di formaggio. Le olive e la marmellata non possono essere consumate in quanto non hanno molto valore nutritivo. I prodotti a base di carne sono ricchi di ferro, ma i prodotti a base di carne come salame e salsiccia sono sconsigliati a colazione a causa dei loro additivi. I pani integrali sono adatti per la colazione.

• Nocciole, mandorle e noci, fino a 10, possono essere consumate per spuntini. Può essere consumato con uvetta, prugne, albicocche o frutta fresca.

• Se si deve consumare carne in uno dei pasti del pranzo e della cena (può essere carne rossa, pollo o pesce), nell'altro devono essere preferiti i piatti a base di verdure. Le insalate dovrebbero avere molta vegetazione e dovrebbero essere presenti ad ogni pasto. Alimenti come yogurt, latticello, tzatziki possono essere consumati nel pasto principale. Se non viene consumato ai pasti principali, può essere assunto come spuntino. Il latte può anche essere bevuto.

• Si consiglia di consumare almeno 2-3 porzioni di verdura e 3-4 porzioni di frutta al giorno. Ciò è necessario per l'assunzione giornaliera di vitamina C, ferro e fibre.

• Se si prendono più fibre del necessario, si può impedire l'assorbimento di vitamine e minerali dall'intestino. Per questo motivo, dovrebbero essere presi quanto necessario.

Una corretta alimentazione è molto importante per soddisfare il fabbisogno di ferro, come nel caso di tutte le vitamine.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found