Cosa fa bene all'arteriosclerosi?

Poiché le nostre vene hanno una struttura elastica, non consentono alla pressione sanguigna di cambiare in risposta al cambiamento del volume del sangue circolante. La rigidità vascolare che si manifesta nel tempo è la causa più importante di infarto, occlusione vascolare cerebrale, emorragia cerebrale e casi di cancrena del piede. L'aterosclerosi è una malattia che di solito non dà sintomi specifici fino a quando non emerge come quadro clinico.

Le pareti arteriose, che sono flessibili in condizioni normali, si espandono o si restringono a seconda della quantità di sangue che passa attraverso la vena. Con queste caratteristiche, le arterie regolano la quantità di sangue in circolazione. Nell'arteriosclerosi, le strutture flessibili sulla parete del vaso sono ricoperte da tessuto molto duro e la flessibilità viene persa. L'indurimento della parete vascolare è seguito dalle formazioni (placche di ateroma) delle strutture che crescono dalla parete nella vena. Come risultato dello sviluppo di queste placche, il diametro della cavità vascolare si restringe e la quantità di sangue che passa diminuisce. L'aterosclerosi provoca la formazione di placche sensibili nei vasi e queste placche sensibili si rompono, provocando un infarto.

La nutrizione è efficace su queste placche attraverso la proliferazione delle cellule vascolari, l'equilibrio ossidante-antiossidante, il metabolismo del colesterolo e il sistema di coagulazione agendo su alcuni ormoni.

RACCOMANDAZIONI PER LA PROTEZIONE DELLE MALATTIE CARDIACHE

Mantenere una dieta sana, avere un peso corporeo sano, colesterolo LDL basso (colesterolo cattivo) nel sangue, colesterolo HDL alto; (colesterolo buono) e livelli di trigliceridi ai livelli desiderati, pressione sanguigna normale, livello di zucchero nel sangue normale, attività fisica, non fumare.

Mangia molta frutta e verdura: La maggior parte delle verdure e della frutta contengono nutrienti sufficienti, ma sono anche a basso contenuto di calorie e contengono grandi quantità di fibre. Pertanto, frutta e verdura forniscono nutrienti sufficienti senza fornire troppa energia. Gli studi dimostrano che una dieta a base di frutta abbassa la pressione sanguigna e riduce il rischio di CDD, in particolare il rischio di ictus.

Cereali non trasformati, cibi ricchi di fibre: Entrambi aumentano la qualità della dieta e riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Le diete fibrose forniscono sazietà ritardando lo svuotamento gastrico e riducendo la quantità di calorie. Riducono anche la quantità di colesterolo sintetizzato nel corpo.

Pesce almeno due volte a settimana: La carne di pesce, in particolare il pesce grasso, è ricca di acidi grassi polinsaturi omega-3. Mangiare pesce due volte a settimana riduce il rischio di morte improvvisa e morte per malattia coronarica negli adulti.

I grassi meno saturi dovrebbero essere preferiti: Al massimo il 7% dell'energia giornaliera dovrebbe essere fornita dai grassi saturi. Il colesterolo non deve superare i 300 milligrammi al giorno. Per raggiungere questi obiettivi, è necessario mangiare carne e verdure magre, latticini magri e ridurre al minimo la margarina nella dieta.

I cibi e le bevande zuccherate dovrebbero essere evitati: La maggior parte dell'apporto energetico totale nella dieta proviene da bevande zuccherate. Gli alimenti e le bevande zuccherati causano l'obesità a causa del loro eccesso di calorie. Poiché le bevande zuccherate non sono sazianti, la persona riceve più energia.

Occorre prestare attenzione al sale assunto: L'eccessiva assunzione di sale provoca ipertensione. Sebbene la restrizione del sale prevenga lo sviluppo di ipertensione nelle persone con pressione sanguigna normale, facilita il trattamento nei pazienti con pressione alta. La restrizione del sale riduce l'aumento della pressione sanguigna dovuto all'età, d'altra parte, riduce il rischio di arteriosclerosi e insufficienza cardiaca.

Presta attenzione all'assunzione di alcol: Sebbene una piccola quantità di assunzione di alcol riduca il rischio di malattie cardiovascolari, non è corretto bere alcolici perché riduce solo il rischio di malattie cardiovascolari. Quando l'alcol viene consumato in eccesso, aumenta i livelli di trigliceridi nel sangue, aumenta la pressione sanguigna e provoca danni al fegato. Va inoltre ricordato che l'alcol è più ricco di calorie rispetto alle proteine ​​e ai carboidrati.

I pasti fuori sono importanti: Sia la vita lavorativa che la cultura occidentale aumentano il tasso di mangiare fuori. Soprattutto i pasti veloci o pronti per il mercato sono ricchi di grassi saturi, colesterolo, zucchero e sodio, ma mancano di fibre e nutrienti benefici. Più persone mangiano fuori casa, maggiore è l'obesità e la resistenza all'insulina.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found