Attenzione all'epilazione laser!

Prof. Dott. Gonca Gökdemir ha spiegato cosa dovrebbe essere considerato a questo proposito.

L'eccessiva crescita dei peli in aree indesiderate può essere dovuta a caratteristiche genetiche, malattie endocrine o alcuni farmaci. Sono disponibili tecniche di depilazione temporanea come rasatura, depilatori chimici, infilatura, sbiancamento, ceretta, epilazione con ago. Tuttavia, questi metodi non causano la caduta permanente dei capelli.

La cellula bersaglio nell'epilazione laser è la melanina, che è la cellula del colore nella radice dei capelli. L'energia del laser provoca la caduta dei capelli danneggiando questa sostanza colorante. L'applicazione laser è efficace sui peli in fase di crescita (anagen). I tempi di crescita dei peli nelle diverse parti del corpo sono variabili. Pertanto, gli intervalli di sessione e il numero di sessioni variano da regione a regione. Mentre il numero di sessioni nel corpo è compreso tra 4-8, le sessioni possono essere estese nell'area del viso. Anche lo spessore dei capelli e la profondità della radice dei capelli influiscono sul successo del trattamento.

A CHI SI APPLICA?

L'epilazione laser può essere applicata a chiunque abbia più di 16 anni. Tuttavia, non ci sono studi sulla sicurezza d'uso nelle donne in gravidanza e nei bambini sotto i 16 anni di età. Nell'epilazione laser, l'obiettivo è la cellula del colore attorno alla radice dei capelli. Pertanto, non ha alcun effetto sui peli bianchi che non hanno cellule di colore o sui capelli gialli con un piccolo numero di queste cellule di colore.

CI SONO RISCHI?

L'epilazione laser è un metodo affidabile se applicato nelle giuste condizioni e alle giuste dosi. Tuttavia, se applicato su persone dalla pelle scura o abbronzate, c'è il rischio di ustioni e macchie. Per evitare questo rischio, è opportuno vietare prendere il sole o prendere il sole e utilizzare creme solari durante le sessioni di epilazione laser. Potrebbe esserci un'infiammazione nei follicoli piliferi dopo l'epilazione laser in aree con peli grandi e spessi. La depilazione laser può causare reazioni allergiche come arrossamento, gonfiore e prurito sulla pelle sensibile. Pertanto, è necessario e importante eseguire il metodo di epilazione laser sotto la supervisione di un medico.

FA IL CANCRO?

Il metodo di epilazione laser è un metodo di trattamento approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) americana nel 1996. In tutti gli studi scientifici condotti da questa data, non è stata trovata alcuna prova che l'epilazione laser provochi il cancro.

L'EFFETTO È PERMANENTE?

La permanenza dell'epilazione laser varia a seconda dello spessore, del colore e della regione dei capelli applicati. Se il diametro dei capelli è spesso, se è nero scuro, il processo di epilazione è più permanente. La percentuale di successo dell'epilazione laser nell'area del viso e delle braccia nelle donne e nella zona della schiena negli uomini è inferiore rispetto ad altre regioni.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found