Pericolo nascosto: colesterolo alto nei bambini

Il colesterolo è un composto chimico prodotto dal fegato. Il colesterolo è uno dei grassi e viene utilizzato nella produzione di alcuni ormoni, pareti cellulari e alcuni tessuti del corpo. Anche se il colesterolo non viene assunto con alcun cibo, il corpo continua a produrre colesterolo senza problemi. In altre parole, il fegato si assume questo compito per fornire il colesterolo di cui il corpo ha bisogno. Il fegato infatti produce ogni giorno circa 1000 milligrammi di colesterolo. L'importo rimanente proviene dal cibo consumato quotidianamente.

NESSUN COLESTEROLO NEL VEGETALE

Frutta, verdura, legumi e cereali non contengono colesterolo. Tutto il colesterolo proveniente dagli alimenti viene assorbito dall'organismo con alimenti di origine animale. Tutti i tipi di carne rossa come manzo, bovini, ovini, tutte le carni di pollame come pollo, frutti di mare, latte intero e latticini, tuorlo d'uovo, contengono determinate quantità di colesterolo. Il colesterolo non può agire da solo nel nostro corpo. Durante il suo viaggio nel sangue, le proteine ​​accompagnano il colesterolo. Questa struttura che agisce insieme è chiamata lipoproteina. Lipoproteine ​​più conosciute; È noto per le sue abbreviazioni LDL (colesterolo cattivo) e HDL (colesterolo buono).

LDL SI ACCUMULA NEI VASI

LDL è il tipo di colesterolo che tutti conosciamo come colesterolo cattivo. Se il colesterolo di tipo LDL è alto nel sangue; possono iniziare a formarsi depositi sulle pareti dei vasi sanguigni che portano al cervello e al cuore. Il colesterolo LDL si accumula nei vasi e provoca intasamento e deterioramento della struttura vascolare. A causa dell'occlusione vascolare, il flusso sanguigno agli organi vitali del nostro corpo è disturbato. L'HDL è il tipo di colesterolo che tutti conosciamo come colesterolo buono. Questo tipo di colesterolo trasporta circa un terzo o un quarto del colesterolo nel nostro corpo. Il colesterolo HDL, a differenza del colesterolo LDL, cerca di eliminare i depositi di colesterolo nelle arterie. In altre parole, il colesterolo HDL prende parte del colesterolo nel sangue nella sua struttura e lo riporta al fegato per il ritrattamento. Ci sono quattro ragioni principali per i livelli elevati di colesterolo nel sangue:

Abitudini alimentari: Una dieta ricca di grassi, soprattutto ricca di grassi saturi e trans, provoca un aumento dei livelli di colesterolo nel sangue. Il tipo di grasso nella dieta influisce anche sull'aumento del colesterolo nel sangue.

Si estende: Il livello di colesterolo nel sangue è codificato geneticamente. Questo significa; Se la madre o il padre hanno livelli di colesterolo alti, anche il livello di colesterolo del figlio potrebbe essere alto. Per questo motivo, è utile per le famiglie con colesterolo geneticamente alto che i valori del sangue dei propri figli siano controllati regolarmente almeno una volta all'anno.

Obesità: Il peso corporeo leggero o eccessivo rappresenta un rischio in termini di salute cardiovascolare. Man mano che le persone obese perdono peso, il colesterolo cattivo nel sangue inizia a diminuire e il colesterolo buono inizia a salire.

Attività fisica: L'abitudine a guardare il computer e la televisione è la ragione principale della mancanza di attività fisica nei bambini. I bambini che non sono fisicamente attivi hanno un rischio maggiore di obesità. Mentre il livello di colesterolo cattivo di chi fa attività fisica regolare diminuisce, aumenta il livello di colesterolo buono. Inoltre, i livelli di colesterolo nel sangue cambiano a causa di motivi quali l'ipertensione, il fumo e il diabete. Se tuo figlio è fisicamente attivo, ha abitudini alimentari sane, non è obeso, non ci sono problemi di colesterolo alto in famiglia; Non è necessario preoccuparsi per tuo figlio. Ma al contrario, non bisogna dimenticare che questo inviterà le malattie cardiache in futuro.

COME VIENE TRATTATO IL COLESTEROLO ALTO?

AltoSi raccomanda di controllare i bambini con rischio di colesterolo a partire dai 2 anni. Il colesterolo di tuo figlio deve essere monitorato nei seguenti casi: Se il livello di colesterolo della famiglia è pari o superiore a 240 mg / dL, Se la madre, il padre o gli anziani della famiglia (come i nonni) hanno una storia di malattie cardiovascolari prima dei 55 anni di età, Se non ci sono informazioni sulla storia familiare, tuo figlio è leggermente obeso o se è grasso. L'American Heart Association ha classificato il livello di colesterolo totale nei bambini come accettabile 170 mg / dL e inferiore, 170-199 mg / dL come limite e 200 mg / dL e superiore come alto. Per abbassare il livello di colesterolo, chiedi prima a tuo figlio di controllare il suo livello di colesterolo. Limita l'assunzione di grassi saturi e acidi grassi trans. Consuma frutta, verdura cruda e piatti di verdure con olio d'oliva, latte magro e latticini. Al posto della carne rossa; Consuma legumi come pollo, tacchino, pesce, fagioli secchi, ceci, soia e prodotti a base di soia, cereali integrali e prodotti integrali.

ESSERE UN ESEMPIO DEL BAMBINO

Stai lontano dal burro. Quando prepari i tuoi pasti, scegli oli vegetali (come girasole, soia, olio di mais, olio d'oliva). Limita il consumo di prodotti di pasticceria, tipi di biscotti e pasticcini. Evita le bibite alla frutta, le bevande zuccherate alla frutta, le bevande analcoliche e le bevande alla cola. Perché elevate quantità di zucchero si trasformano in grasso nel corpo. Aiuta tuo figlio a prendere parte alle attività sportive a scuola. Fai lunghe passeggiate con loro. Dai l'esempio ai tuoi figli con il tuo stile di vita sano.

NOTA SCIENTIFICA DELLA SETTIMANA

NOCE; Con il suo aspetto simile al cervello e l'alto contenuto di acidi grassi omega 3, è percepito come un alimento intelligente. Il 60 percento del nostro cervello è costituito da grassi con caratteristiche strutturali e il nostro cervello ha bisogno di omega 3 da questi oli strutturali per funzionare correttamente. L'Omega 3, che è l'ingrediente principale nella struttura che assicura il flusso di tutti i messaggi nel cervello, è un importante acido grasso che assicura che le cellule cerebrali siano sempre vive. L'elevata quantità di acidi grassi omega 3 presi dalle noci; Sappiamo che riduce la depressione, previene la formazione di calcoli biliari, abbassa il colesterolo maligno e fornisce protezione ai vasi che portano al cuore. Le noci non sono solo buone per molte malattie, ma consentono anche alla quantità di alcuni ormoni di aumentare naturalmente nel corpo. Uno di questi è la melatonina. La melatonina è un ormone normalmente secreto dalla ghiandola cerebrale ed è maggiormente coinvolto in un meccanismo che controlla il sonno. La noce è uno dei rari alimenti che contengono la forma pronta per l'uso di melatonina nel corpo umano. La melatonina può eliminare i disturbi del sonno nelle persone che lavorano di notte e soffrono di disturbi del sonno. La produzione dell'ormone melatonina diminuisce con l'età e può causare sia disturbi del sonno che alcune malattie legate alla carenza di antiossidanti.

ELEMENTO DI SALUTE DELLA SETTIMANA

MATERIALI

1 bicchiere di tè di uvetta senza semi

10 noci

1 cucchiaino di vaniglia

2 cucchiai di latte scremato

1 cucchiaino di cannella

Cacao

FABBRICAZIONE

Mescolare l'uvetta nera senza semi, le noci, la vaniglia, il latte scremato e la cannella in un robot da cucina. Quindi aggiungere il cacao fino a quando non si addensa e tirarlo. Dividere la miscela morbida risultante in piccole ciotole.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found