Se non riesci a vedere il sole, è ora di andare dal dottore.

Ci sono 350-400mila pazienti con spondilite anchilosante (AS) nel nostro paese. Presidente della Turkish Rheumatism Research and Combat Association (TRASD) e Ankara Numune Training and Research Hospital, Physical Medicine and Rehabilitation Clinic. Dott. Hatice Bodur ha risposto alle nostre domande sulla spondilite anchilosante (AS) ...

AnchilosanteSpondilite (AS)che cosa? La spondilite anchilosante (AS) è un reumatismo infiammatorio che si manifesta principalmente in giovane età e il più delle volte coinvolge la colonna vertebrale (a tutti i livelli) e l'articolazione sacroiliaca (l'articolazione che la colonna vertebrale fa con il bacino), quindi le grandi articolazioni come l'anca e spalla. Nelle fasi avanzate della malattia, la colonna vertebrale perde la sua flessibilità. Si sviluppa una restrizione nei movimenti del collo e della vita e si sviluppa la gobba anteriore. Poiché i movimenti del collo sono limitati, il campo visivo è ristretto. La caratteristica più importante dell'AS è che provoca mal di schiena infiammatorio. Il dolore sentito in vita, schiena, collo e parte posteriore dei fianchi appare o si intensifica con il riposo e diminuisce con i movimenti quotidiani. Le caratteristiche del mal di schiena infiammatorio sono insidiose. Il paziente non può prevedere esattamente quando è iniziato il mal di schiena. Il dolore non scompare con il riposo. Migliora un po 'con l'esercizio e il movimento, ma aumenta con il riposo. È tipico per lui svegliarsi nella seconda metà della notte. La rigidità / rigidità mattutina, che in genere dura più di mezz'ora, è uno dei precursori importanti della malattia. AS non è solo per la lombalgia; Il dolore alla gabbia toracica può anche verificarsi con dolore e gonfiore alle spalle, ai fianchi, alle ginocchia, alle caviglie o alle articolazioni delle mani. La malattia ha anche un coinvolgimento extra-articolare. Potrebbe esserci un coinvolgimento extra-articolare come il coinvolgimento degli occhi (uveite) e una malattia infiammatoria intestinale.

Più comune negli uomini

Quante volte e la maggior parte nella comunitàChi si vede?

Poiché la spondilite anchilosante colpisce principalmente i giovani maschi adulti, riduce la qualità della vita di questo giovane gruppo produttivo e causa perdite di manodopera. Pertanto, è una malattia con un alto costo socioeconomico per questa fascia di età. Sebbene la sua prevalenza nella società vari da paese a paese, è stato segnalato che la prevalenza di spondilite anchilosante e spondiloartropatia nel nostro paese è di circa l'1%. Si può dire che ci sono 350-400mila pazienti con AS nel nostro paese. In anni molto precedenti, il rapporto tra donne e uomini della spondilite anchilosante era dato da 1 a 9, poi è stato riportato da 1 a 3. È da due a tre volte più comune negli uomini che nelle donne. Infatti, studi recenti dimostrano che non vi è alcuna differenza significativa tra i due sessi in termini di frequenza della malattia. Con la risonanza magnetica (MRI), i reperti dell'articolazione sacroiliaca (sacroileite) vengono ora identificati prima e più diagnosticati nelle donne.

Quali sono i fattori che influenzano la malattia?

AS è una malattia la cui causa non è ancora nota, ma con una predisposizione genetica nota. Si ritiene che la genetica svolga un ruolo importante nella malattia. La maggior parte dei pazienti con AS ha un tipo di tessuto chiamato HLAB27. La razza e la prevalenza di HLA-B27 sono importanti. Tuttavia, non è necessario portare il gene HLA-B27 affinché si verifichi AS. Inoltre, la stragrande maggioranza delle persone positive all'HLA-B27 non sviluppa AS. Se porti il ​​gene e anche i tuoi parenti stretti hanno questa malattia; significa che c'è un rischio. La frequenza di HLA-B27 nella popolazione normale è di circa il sette-otto percento. Ma il trasporto di questo gene non è un fattore in sé.

Nella diagnosi della malattiaChe tipo di errori si verificano?

C'è un problema che vorrei sottolineare qui in particolare. Ora che sappiamo che questa malattia è comune nelle donne, voglio chiamare non solo gli uomini ma anche le donne. Se il dolore alla schiena e all'anca dura più di tre mesi, fissa un appuntamento con un reumatologo o uno specialista in medicina fisica e riabilitazione. Uno dei motivi più importanti del ritardo nella diagnosi è la mancanza di riconoscimento del mal di schiena infiammatorio, che è un sintomo precoce e tipico della malattia, e la sua confusione con altre cause di lombalgia. Sfortunatamente, la lombalgia è la prima cosa che viene in mente quando si tratta di lombalgia e alla maggior parte dei pazienti con lombalgia viene spesso diagnosticata un'ernia lombare a seguito di esami MRI lombari non necessari. Oggi, l'esame MRI delle articolazioni sacroiliache può aiutare la diagnosi mostrando precocemente l'infiammazione delle articolazioni sacroiliache in molti pazienti i cui altri test sono normali. Recentemente, la risonanza magnetica svolge un ruolo molto importante nella diagnosi della malattia.

C'È QUELLI CHE NON CONOSCONO LA LORO MALATTIA

Diagnosi precoce della spondilite anchilosantequal è il suo significato?

La diagnosi precoce è molto importante per questa malattia come per tutte le altre malattie. Nel nostro paese, la prevalenza di AS è dello 0,5% e la prevalenza di spondiloartrite (SpA) è dell'1%. Probabilmente, alcuni di questi pazienti non conoscono ancora la diagnosi della loro malattia. Potrebbero verificarsi ritardi nella diagnosi della malattia, che possono richiedere fino a diversi anni. Pertanto, la consapevolezza sulla malattia dovrebbe essere aumentata. La malattia ha la caratteristica di essere progressiva. Per questi motivi, è importante diagnosticare e iniziare il trattamento in una fase precoce. Se la malattia non viene curata, si forma nuovo osso tra le vertebre a causa dell'infiammazione e poiché queste ossa sono fuse con le vertebre, si verificano flessione in avanti nella parte superiore della colonna vertebrale e limitazione del movimento nella colonna vertebrale. Se questi pazienti non vengono diagnosticati correttamente, a volte vengono sottoposti a interventi non necessari con false diagnosi.

Ci sono innovazioni nel trattamento della malattia? Che tipo di sviluppi si sono verificati negli ultimi anni?

Ci sono stati alcuni importanti sviluppi negli ultimi 15 anni. In passato, abbiamo utilizzato solo farmaci antinfiammatori non steroidei e sulfasalazina nel trattamento. Abbiamo altre opzioni per i nostri pazienti che non rispondono più adeguatamente a questi farmaci. Lo indirizziamo al trattamento con farmaci che chiamiamo agenti biologici. Dopo l'introduzione dei farmaci biologici, l'efficacia è stata di circa il 70% e si è verificata una notevole riduzione di tutti i tipi di sintomi clinici e della progressione della malattia dei pazienti. Pertanto, la qualità della vita dei pazienti, la loro soddisfazione per l'ambiente e il lavoro sono aumentati enormemente.

La malattia porta alla perdita di forza lavoroè?

Il decorso della malattia sta progredendo positivamente con opzioni di trattamento efficaci. Per questo motivo, i nostri pazienti che collaborano al trattamento conducono una vita estremamente vicina alla normalità.

L'ESERCIZIO NON DEVE ESSERE ESEGUITO OLTRE AL TRATTAMENTO MEDICINALE

I tuoi suggerimenti ai pazienti e ai loro parenticosa sono

La malattia e il processo di guarigione di tutti sono unici eè unico a se stesso. Anche se ogni individuo passa attraverso gli stessi processisperimentare emozioni diverse durante questi processi esoffre. Il nostro consiglio più importante per i pazientiil trattamento è collaborativo. Il paziente, il medico gli ha datorispetto rigoroso del protocollo di trattamento e non interrompere il trattamentonoi raccomandiamo. In combinazione con i farmaci necessariamenteDovrebbe anche prestare attenzione ai suoi esercizi. Pazienteanche i parenti dovrebbero essere comprensivi e utili perchéma i cui pazienti non possono essere completamente estirpatihanno a che fare con una malattia curabilehanno bisogno di capirli. PazientiA quel tempo perché avevano un processo dolorosopiù contro il pazientedevono essere comprensivi.

MIGLIORA LA LIMITAZIONE DEL MOVIMENTO DI COLLO, ANCA E SPALLA

E se il paziente non viene curatoPuò affrontare dei rischi?

Pazienti affetti da questa malattiaLa lesione muscoloscheletrica è più comune se non eseguono un trattamento articolare.Potresti riscontrare problemi con il sistema.Il più grande esempio di questo è nei movimenti del collo.la tua testa è costantemente rivolta in avanti a causa della restrizioneessendo inclinato, incapace di essere sollevato, ancheVivono la situazione che chiamiamo non essere in grado di vedere. Sul retrogobbo, piegandosi di nuovo in avanti all'altezza della vita,nelle fasi successive dell'anca e della spallamovimenti spinali dovuti a problemic'è una restrizione. Senza trattamentocoinvolgimenti extra-articolari nei pazienti(occhio, intestino, polmone, rene);conseguenze seriepuò partorire.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found