Sintomi e trattamento dei calcoli biliari

Sintomi di calcoli biliari

Situata nella parte in alto a destra dell'addome, una piccola cistifellea a forma di pera è collegata al fegato, al pancreas e all'intestino da dotti. La cistifellea, che immagazzina il liquido biliare prodotto dal fegato tra i pasti, invia questo fluido all'intestino attraverso il dotto biliare (sopra) durante i pasti e questo liquido viene utilizzato per digerire il grasso assunto attraverso il cibo. I calcoli biliari, che sono più comuni nelle donne dai 40 anni in su rispetto agli uomini, causano problemi nella digestione dei grassi presi dal cibo. Per questo motivo, gonfiore eccessivo, soprattutto dopo un pasto grasso, e dolore che inizia dall'addome e colpisce la spalla possono essere segni di calcoli biliari.

La stragrande maggioranza delle persone con calcoli biliari non presenta alcun sintomo. Per questo motivo, i calcoli biliari sono considerati un problema di salute "silenzioso". Tuttavia, il 20-30% dei pazienti con calcoli biliari può manifestare alcuni sintomi e tende ad esacerbarsi quando si verificano i sintomi. Il dolore causato dai calcoli biliari è solitamente concentrato nell'angolo superiore destro dell'addome (nella zona inferiore delle costole) o nell'area centrale appena sopra l'addome.

Man mano che il dolore si intensifica, può diffondersi alla schiena e all'intero addome. Questi dolori sono continui e possono durare da 10-15 minuti a 1-2 ore. Se il dolore è durato più di 4-5 ore, spesso significa che la cistifellea è irritata. La gravità del dolore non diminuisce o aumenta al variare della posizione del corpo. Il vomito può verificarsi con aggravamento del dolore. Oltre a questi, la persona può sudare eccessivamente, avere la febbre e tremare. Poiché il grasso assunto con gli alimenti è difficile da digerire a causa dei calcoli biliari, può verificarsi un gonfiore eccessivo, soprattutto dopo aver mangiato cibi grassi.

Trattamento dei calcoli biliari

Il percorso da seguire per il trattamento dei calcoli biliari dipende in gran parte dalle dimensioni e dalla posizione del calcolo. Se la pietra è piccola, nella cistifellea e non causa problemi con il flusso della bile, non richiede trattamento.

Tuttavia, se la pietra è abbastanza grande da bloccare i dotti biliari, la cistifellea, ostruire il flusso biliare, causare forti dolori e causare infiammazione dell'area in cui si trova, deve essere trattata.

Nel trattamento dei calcoli biliari, il medico può utilizzare uno o più dei seguenti metodi di trattamento, a seconda dello stato di salute generale del paziente, dell'età, delle dimensioni dei calcoli e delle complicazioni che causano.

Regolazione della nutrizione: Cibi grassi e latticini possono essere limitati o non consumati per un po '.

Litotripsia: La litotripsia è un metodo per rompere le formazioni di pietra nella cistifellea, nei reni e nel tratto urinario superiore utilizzando onde d'urto con l'aiuto di uno strumento speciale. Dopo la procedura, le pietre diventano così piccole da non danneggiare le aree che attraversano e vengono rimosse dal corpo con mezzi normali. Tuttavia, poiché questo metodo può essere applicato solo a pietre morbide di una certa dimensione, non viene utilizzato in tutti i pazienti.

Farmaco: La terapia farmacologica per i calcoli biliari non è un metodo comunemente usato perché il tasso di successo è inferiore rispetto ad altri metodi e questi tipi di farmaci hanno forti effetti collaterali. Tuttavia, se le condizioni di salute della persona non sono adatte ad altri metodi di trattamento, può essere presa in considerazione la terapia farmacologica.

Chirurgia dei calcoli biliari: l'80% dei pazienti con calcoli biliari viene trattato chirurgicamente. La chirurgia viene applicata in 2 modi diversi. Il primo è pulire tutte le pietre nell'area e il secondo è rimuovere completamente la cistifellea.

Secondo la decisione del medico, per la chirurgia possono essere utilizzati metodi di "chirurgia laparoscopica" o di chirurgia aperta, che viene eseguita con un tubo con una telecamera all'estremità e inserito attraverso un piccolo foro nell'area. Quale metodo chirurgico verrà scelto dipende principalmente dalle dimensioni delle pietre e dalle aree che interessano.

Fonte: Symptoms.com


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found