Perché viene eseguita la gastroscopia?

È l'osservazione dell'immagine sullo schermo televisivo esaminando la parte iniziale dello stomaco, dell'esofago e dell'intestino tenue con un dispositivo elettronico con una telecamera ottica e una fonte di luce all'estremità del medico.

Cos'è la gastroscopia?

PERCHÉ VIENE FATTA LA GASTROSCOPIA? QUALI SONO I VANTAGGI?

La gastroscopia è il primo metodo diagnostico che viene in mente in pazienti con dolore addominale prolungato, nausea, vomito, difficoltà a deglutire, sanguinamento con vomito, bruciore di stomaco e sospetto tumore gastro-esofageo.

Il medico può prelevare campioni di tessuto dalle lesioni che vede durante la procedura (biopsia). Le parti prelevate vengono attentamente esaminate dal medico patologo al microscopio e viene fatta la diagnosi definitiva.

La presenza di un germe nello stomaco (Helicobacter pylori) è decisamente determinato dall'aspetto dei batteri nella biopsia dello stomaco. La rimozione dei polipi gastrici rilevati durante la procedura (polipectomia), l'espansione con palloncino delle stenosi (dilatazione), il congelamento dei vasi sanguinanti con il laser ad argon o l'iniezione con ago [Sleroterapia] sono le ultime innovazioni e conquiste della medicina moderna.

COME PREPARARSI ALLA GASTROSCOPIA?

Uno stomaco vuoto è obbligatorio per l'esame. Per questo motivo, nessun cibo dovrebbe essere assunto 6 ore prima della procedura e l'acqua non dovrebbe essere bevuta a meno che non sia molto necessario. I pazienti con allergia ai farmaci, cardiopatia valvolare e malattia polmonare devono riferire la loro condizione al medico.

COSA È PREVISTO / FATTO DURANTE LA TRANSAZIONE?

1. Prima di iniziare la procedura, viene applicato uno spray anestetico locale sulla gola per ridurre il riflesso del dispositivo (vomito e nausea).

2. Il paziente viene posto sul lato sinistro.

3. Al paziente viene applicata una sedazione cosciente, che riduce il riflesso e indebolisce il potere di reazione al pasto. (Diazepam, Midazolam)

4. Il dispositivo viene fatto passare attraverso il boccaglio e viene prodotto il riflesso della deglutizione che scende all'esofago e allo stomaco.

5. La procedura è indolore e si completa in 3-15 minuti.

6. Dopo la procedura, i pazienti dovrebbero trascorrere 15-30 minuti nella loro camera da letto. Sono riposati, quindi, se appropriato, possono assumere cibi succosi entro 1 ora.

7. Si raccomanda che il paziente sedato non guidi per 2-3 ore dopo la procedura.

QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI DELL'ENDOSCOPIA DIAGNOSTICA SUPERIORE?

  • Gli effetti collaterali dei farmaci sedativi sul cuore e sul sistema respiratorio devono essere attentamente monitorati.
  • - Potrebbe esserci sanguinamento dalla biopsia e dal sito di rimozione del polipo.
  • - Un medico dovrebbe essere cercato per disturbi come febbre, difficoltà a deglutire, mal di gola, dolore addominale.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found