5 malattie che compromettono la salute dei reni

Uz del Dipartimento di Nefrologia che spiega i passaggi per proteggere la salute dei reni. Dott. Funda Yalçın ha fornito informazioni sulle malattie che causano l'insufficienza renale cronica e le precauzioni da prendere.

NON trascurare QUESTE ANALISI

Le situazioni in cui i reni non possono adempiere ai propri doveri sono definite insufficienza renale. Per parlare di insufficienza renale cronica, il paziente deve avere una funzione renale compromessa da 3 mesi. L'insufficienza renale che progredisce in modo insidioso può raggiungere l'ultimo stadio senza alcun sintomo. Gli esami del sangue e delle urine non devono essere trascurati a intervalli regolari per la diagnosi precoce di insufficienza renale, che dà sintomi come debolezza, esaurimento da sforzo, nausea, vomito, gonfiore alle gambe e irregolarità della pressione sanguigna. Secondo gli ultimi studi, nelle prime 5 malattie che causano insufficienza renale; diabete, ipertensione, nefrite, predisposizione genetica e malattia da amiloidosi.

1- Il diabete è il più grande nemico dei reni

Come nel mondo, il diabete è una delle principali malattie che causano insufficienza renale nel nostro paese con un tasso elevato del 41%. Il diabete incontrollato influisce negativamente sulle vene e su tutti gli organi del corpo. Lo zucchero nel sangue incontrollabile provoca danni ai piccoli vasi nei reni, causando nefropatia diabetica, in altre parole, ridotta funzionalità renale.

2-TIENI SOTTO CONTROLLO LA TENSIONE DEL TUO RENO

L'ipertensione è al secondo posto nelle malattie che causano insufficienza renale, con un tasso che può essere considerato fino al 25 per cento. L'ipertensione, che colpisce anche i vasi renali come il cuore e il cervello, può causare danni ai capillari e restringimento dei reni. Come risultato dell'ipertensione, può svilupparsi insufficienza renale, esiste anche una relazione inversa. Calcoli renali, infiammazione o stenosi dei vasi renali possono predisporre all'ipertensione.

3-PROTEGGI I TUOI RENI DALLA SALUTE

La nefrite, ovvero l'infiammazione renale, che può svilupparsi a causa di molti motivi diversi come reazioni allergiche, virus, uso di droghe o calcoli renali, ha una quota dell'8% tra le malattie che causano l'insufficienza renale. L'insufficienza renale è inevitabile se l'infiammazione renale, che dà sintomi come urina rosa o schiumosa, gonfiore al viso, mani e piedi, nausea e vomito, non viene trattata in modo tempestivo e corretto.

4-ESSERE PIÙ ATTENTI SE HAI COMPETENZA GENETICA

Gli effetti genetici, in particolare le malattie del rene policistico, sono efficaci a un tasso del 5% nell'insufficienza renale. La malattia del rene policistico, che è una condizione ereditaria, può causare la formazione di cisti piene di liquido, con conseguente compromissione della funzionalità renale. A volte, la malattia del rene policistico che progredisce senza alcun sintomo può dare sintomi diversi come dolore, minzione sanguinolenta, formazione di calcoli renali, ipertensione, a seconda del numero di cisti.

5-FEBBRE MEDITERRANEA PU CAUSARE MALATTIA RENALE

La malattia dell'amiloidosi, che si verifica con l'accumulo della proteina chiamata amiloide negli organi, può causare insufficienza renale e colpire il cuore, il fegato, il sistema nervoso, lo stomaco e l'intestino. L'amiloidosi, che può svilupparsi senza una causa, può verificarsi anche dopo infezioni a lungo termine come la febbre mediterranea familiare. Nella malattia dell'amiloidosi, che ha una percentuale del 2% di insufficienza renale, vengono applicati i trattamenti per la malattia sottostante.

ATTENZIONE A QUESTI CIBI!

L'alimentazione e lo stile di vita sono un passaggio da tenere in considerazione sia nel processo che porta all'insufficienza renale sia dopo la diagnosi di insufficienza renale. Considerando che il tasso di insufficienza renale di causa sconosciuta è dell'11%, l'importanza dell'alimentazione e dello stile di vita torna in primo piano. Il primo fattore alla base dell'insufficienza renale dei pazienti diabetici è che il diabete non è controllato. L'alimentazione senza sale è di vitale importanza soprattutto per i pazienti con diabete e ipertensione. Nelle fasi successive dell'insufficienza renale, gli alimenti proteici e gli alimenti contenenti potassio e fosforo come legumi e noci devono essere consumati con attenzione. Gli esercizi quotidiani dovrebbero essere eseguiti regolarmente, a condizione che non siano troppo stancanti.

IL TRAPIANTO DI RENO SALVA LA VITA

L'insufficienza renale è suddivisa in 5 fasi. Per poter essere diagnosticata una malattia renale allo stadio terminale, è necessario determinare che il rene del paziente sta lavorando al 15% nei test eseguiti. La macchina, cioè la dialisi o un nuovo organo, farà il lavoro del rene inutilizzabile. È un trapianto di rene che aumenta il gold standard degli standard di vita nel trattamento della malattia renale allo stadio terminale. È necessario valutare attentamente se il paziente affetto da insufficienza renale possa sottoporsi a un trapianto d'organo.

A causa della mancanza di cadaveri nel nostro Paese, lo stato di salute dei donatori dovrebbe essere valutato bene anche nei trapianti di rene, che vengono eseguiti più frequentemente rispetto ai donatori viventi. I donatori guariscono rapidamente dopo questo intervento e non hanno problemi renali negli anni successivi.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found