Cos'è un crampo? Quali sono i sintomi e il trattamento?

Cos'è un crampo?

Le contrazioni improvvise che si verificano involontariamente insieme a forti dolori muscolari sono chiamate crampi.

Cause dei crampi - Perché il crampo si manifesta?

Esercizi eccessivi, sovraccarico, affaticamento muscolare, permanenza a lungo nella stessa posizione, stanchezza eccessiva e disidratazione sono le principali cause dei crampi. Inoltre, possono verificarsi crampi nel diabete, disturbi renali e cardiovascolari e in gravidanza. Anche la mancanza di minerali come magnesio, potassio e calcio predispone ai crampi. È necessario consultare un medico per i crampi causati da malattie delle arterie.

Trattamento dei crampi:

In caso di crampi, la zona che entra nel crampo sarà estremamente sensibile, quindi agendo con calma e dolcezza, rilassando il paziente e allungando la zona interessata dal crampo si allevia il muscolo. Sono utili anche massaggi e bagni di acqua calda. Il muscolo che ha i crampi viene pazientemente mosso lentamente per rilassarsi. I crampi durante la gravidanza sono una condizione comune, quindi è necessario assicurarsi di assumere una quantità sufficiente di acqua e minerali, specialmente durante la gravidanza.

Per evitare i crampi, è necessario fare attenzione a non sovraccaricare i muscoli. Inoltre, un'alimentazione adeguata ed equilibrata contro la carenza di minerali e il consumo di una quantità sufficiente di acqua ridurrà la possibilità di crampi. Anche l'alcol dovrebbe essere evitato in quanto aumenta il rischio di crampi.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found