La tiroide scatena attacchi di panico?

"Il disturbo da attacco di panico può essere visto soprattutto nelle persone che hanno avuto malattie della tiroide o hanno una storia familiare di tiroide. I sintomi di attacchi di panico o disturbi d'ansia sono molto simili ai disturbi della tiroide. Pertanto, nei pazienti con disturbi di attacco di panico, i medici devono essere sicuri che questi sintomi non sono causati da malattie della tiroide ".

ATTACCO DI PANICO E TIROIDE: IPERTIROIDE E IPOTIROIDISMO

"La tiroide è una delle più grandi ghiandole endocrine e si trova nella zona del collo appena sotto il pomo d'Adamo. La ghiandola tiroidea produce ormoni che influenzano la funzione di altre parti del nostro corpo e del metabolismo, compreso l'ormone tiroideo. L'ipertiroidismo è una condizione che si verifica quando la tiroide produce una quantità eccessiva di ormoni importanti. L'ipertiroidismo può causare palpitazioni cardiache che imitano disturbi dell'umore, debolezza muscolare, insonnia, irritabilità e affaticamento ".

L'IPOTIROIDE PROVOCA L'ATTACCO DI PANICO?

"Come sappiamo, il surrene, la tiroide e l'intestino sono inestricabilmente collegati. Le ghiandole surrenali, che fanno parte del sistema nervoso simpatico, secernono ormoni come cortisolo, epinefrina e norepinefrina. Questi ormoni regolano la risposta allo stress e la nostra capacità di far fronte a stress. Il problema è che le ghiandole surrenali, lo stress colpisce notevolmente le ghiandole surrenali e questo è direttamente correlato al sano funzionamento della tua tiroide. Quando si tratta della tua tiroide, gli effetti delle ghiandole surrenali hanno conseguenze di vasta portata ".

QUALI SONO GLI EFFETTI DEL RENO SUI PANNOLINI?

"È più di quanto si possa pensare. Al di là dei fattori di stress quotidiani nelle nostre vite, le ghiandole surrenali secernono più ormoni dello stress quando la glicemia non è regolata, secrezioni intestinali, sensibilità al cibo (come il glutine), tossine e infezioni o un attacco autoimmune. può influenzare le ghiandole, quindi è importante adottare un approccio olistico alla guarigione ".

QUALI SONO GLI EFFETTI DELLE MALATTIE TIROIDEI?

"Lo stress surrenale provoca una serie di sintomi come affaticamento, mal di testa, insonnia, cambiamenti di umore, voglie di zucchero e caffeina, irrequietezza e vertigini. Influisce anche sul modo in cui gli ormoni vengono utilizzati dalle cellule, riduce la conversione di T4 in T3, si indebolisce , provoca squilibri ormonali, aumenta la sensibilità autoimmune e interrompe l'interazione tra l'ipotalamo, l'ipofisi e le ghiandole surrenali. Ciò influenza direttamente lo stress o il trauma, la febbre, la digestione, il sistema immunitario, l'umore, la libido e l'energia. "

IN CHE MODO QUESTO INFLUISCE SULLA TUA PREOCCUPAZIONE E GLI ATTACCHI DI PANICO?

"Lo stress surrenale alimenta il tuo sistema nervoso simpatico, che innesca la tua ansia o attacco di panico. Quindi qualcosa di semplice come aspettare nel traffico, fare la fila, mandare fuori i bambini o completare un compito banale può farti avere un attacco di panico. In effetti, è proprio questo. Lo stress provoca stress, quindi anche quando cerchi di comportarti in modo "normale", potresti avere problemi a gestire le tue emozioni e reazioni alle situazioni.

SE HAI UN ATTACCO DI PANICO, DEVI FARE UN TEST DELLA TIROIDE

Specialista in Chirurgia Endocrina Prof. Dott. Yeşim Erbil "Se si hanno sintomi di attacco di panico, ansia, depressione, è sufficiente avere un controllo della tiroide prima con un semplice esame del sangue. Prima di tutto, dovrebbe essere indagato se c'è una causa medica fisica sotto questi disturbi. Malattia. trattamento, puoi ottenere un risultato più permanente e di successo ".

Specialista in Chirurgia Endocrina Prof. Dott. Yesim Erbil


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found