Cos'è la malattia di Behçet? Quali sono i sintomi?

Sebbene la malattia di Behçet sia stata inizialmente definita come ulcere ricorrenti della bocca, ulcere genitali e sintomi oculari, è stato successivamente rivelato che provoca sintomi e segni nel cuore, nei vasi, nel sistema digerente, nei polmoni, nelle articolazioni, nei reni e nel sistema nervoso. La malattia di Behçet è una malattia cronica. La malattia è più comune in Turchia, nei paesi mediterranei e in Giappone ed è frequente tra i 20 ei 40 anni. L'incidenza negli uomini è leggermente superiore a quella nelle donne. Si osserva raramente nei bambini e negli anziani. Allora, cos'è questa malattia e quali sono i suoi sintomi? Ecco tutti i dettagli ...

PERCHÉ LA MALATTIA DI COMPORTAMENTO?

Non esiste una causa identificata definita della malattia. La colpa è di fattori genetici, virus e fattori ambientali. Nella malattia di Behçet, c'è una guerra condotta dal corpo contro i propri tessuti.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA MALATTIA DI BEHÇET?

Afte in bocca: è un sintomo generalmente riscontrato nella maggior parte dei pazienti. Le ferite di ulcera di solito si verificano più volte al mese. Di solito si trova nella lingua, nelle gengive, nelle guance e nel palato. Le afte possono scomparire entro 1-2 giorni oppure possono durare a lungo. Traumi orali, stress, infezioni virali e batteriche, condizioni ormonali e irregolarità nutrizionali sono efficaci nell'insorgenza di afte.

Ulcere genitali: sono simili alle ulcere della bocca e sono presenti sia nelle donne che negli uomini. Guarisce lasciando una cicatrice. In alcuni casi, oltre all'area genitale, nelle donne possono svilupparsi ulcere sotto l'ascella, intorno all'ano e sotto il seno.

Gonfiore doloroso rosso-viola sulla gamba (eritema nodoso)

Lesioni simili all'acne: si osserva su viso, cuoio capelluto, petto e schiena e lascia cicatrici.

Sintomi oculari: potrebbero esserci sintomi oculari che possono progredire fino alla cecità.

Sintomi articolari: possono esserci segni caratterizzati da dolore e / o gonfiore a ginocchia, gomiti, mani e caviglie.

Sintomi vascolari: la malattia di Behçet si manifesta con la vasculite, cioè l'infiammazione vascolare. Può causare infiammazione e blocco sia nelle vene che nelle arterie. Il coinvolgimento di grandi vasi e vasi cardiaci è pericoloso per la vita.

SINTOMI NEUROLOGICI: LA VEDE FREQUENTE PU VERIFICARSI NELLA MALATTIA DI COMPORTAMENTO.

Malattie renali e del sistema urinario: sebbene non comuni, possono verificarsi malattie in diverse parti del sistema urinario nella malattia di Behçet.

COME VIENE DIAGNOSTICATA LA MALATTIA DI BEHÇET?

La diagnosi della malattia di Behçet si basa principalmente sui risultati clinici. Non esiste un test specifico per la malattia. Il test patergico è un test che aiuta nella diagnosi.

COME VIENE TRATTATA LA MALATTIA DI BEHÇET?

Poiché la causa della malattia non è nota esattamente, non esiste un trattamento specifico. Il collutorio antisettico e le creme al cortisone sono usati per le ulcere della bocca. Se c'è un coinvolgimento degli occhi, del sistema nervoso e dell'apparato digerente nella malattia di Behçet, vengono comunemente usati farmaci contenenti cortisone. La colchicina e alcuni farmaci usati nel trattamento del cancro sono usati nel trattamento della malattia di Behçet. La malattia progredisce sotto forma di esacerbazioni e periodi di remissione. La durata del trattamento dipende dall'attenuazione dei sintomi. Dopo circa due anni di trattamento, se i sintomi della malattia diminuiscono, il trattamento farmacologico viene interrotto e il paziente continua a essere seguito. Se c'è un coinvolgimento degli occhi, il trattamento è più lungo.

Ci sono pazienti che sono completamente guariti dalla malattia di Behçet, così come pazienti con un decorso molto cronico e frequenti riacutizzazioni. I pazienti di Behçet ricorrono spesso a metodi di trattamento alternativi. Tuttavia, non esiste un metodo di trattamento alternativo comprovato. Interrompere le cure mediche standard e passare a terapie alternative comporta gravi rischi. Alcune sostanze utilizzate nella terapia alternativa hanno un'interazione con i farmaci.

La malattia di Behçet non è un ostacolo per andare al lavoro e a scuola. Tuttavia, un problema agli occhi progressivo può interferire con il lavoro o la scuola. I pazienti possono fare sport se non hanno un coinvolgimento articolare attivo. È importante evitare lo stress durante la malattia. È necessario avere una dieta equilibrata e sana. Le afte genitali possono impedire i rapporti sessuali. Tuttavia, le donne con la malattia di Behçet possono partorire.

Se noti uno o più dei sintomi sopra menzionati, consulta il tuo medico dermatologo più vicino.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found