Chiedendosi sulla chirurgia di bypass coronarico

Le arterie coronarie forniscono sangue e ossigeno al muscolo cardiaco. Se ci sono troppe placche di grasso in queste vene, si crea una stenosi o si impedisce il flusso sanguigno attraverso di essa. Se il tuo cuore non riceve abbastanza sangue o ossigeno, può verificarsi un attacco di cuore.

Se il flusso delle arterie coronarie è compromesso in misura pericolosa, il medico consiglia un'operazione di bypass (cioè bypass) per garantire il flusso sanguigno. È come prendere una strada laterale in caso di ingorghi mentre torni a casa.

Vuoi sapere come sarà l'intervento, come prepararti, quali complicazioni possono sorgere e quante ore ci vorranno.

COM'È PREPARATO?

Prima dell'intervento vengono eseguiti esami del sangue, radiografia del torace, esami respiratori, ecografia carotidea e un elettrocardiogramma (ECG). Puoi anche fare un film chiamato Coronary Angio, che utilizza una tintura speciale per mostrare come il sangue si muove attraverso i vasi sanguigni.

Potrebbe essere necessario apportare modifiche alla dieta o allo stile di vita e ai farmaci che sta assumendo prima dell'intervento chirurgico. Soprattutto i farmaci che possono influire sul rischio di sanguinamento vengono interrotti almeno 5 giorni prima.

COME È L'INTERVENTO E QUANTO TEMPO CI VUOLE?

Il processo stesso richiede solitamente 3-4 ore. Il chirurgo apre la gabbia toracica piccola al centro del torace. Può essere temporaneamente interrotto durante la procedura eseguita sul cuore. L'apporto di sangue al tuo corpo è fornito con l'aiuto di una macchina cuore-polmone.

Innanzitutto, una vena viene accuratamente rimossa dalla gamba. Un'altra vena viene rimossa dall'interno del torace e dalla superficie interna del torace. Questi sono chiamati "innesti". Queste vene vengono rapidamente cucite per fornire il flusso sanguigno oltre i vasi coronarici bloccati, la corrente viene fornita e il cuore viene operato.

In alcuni casi, il chirurgo non ferma il cuore e può eseguire questa procedura con una piccola incisione. Questi sono chiamati metodi "buco della serratura".

QUALI SONO I RISCHI?

Come per i rischi di qualsiasi procedura chirurgica, i rischi di un intervento di bypass coronarico non sono diversi. Alcuni di questi sono:

Attacco di cuore, problemi ai polmoni

Sanguinamento

Infezione

Ritmo cardiaco anormale (aritmia)

Polmonite

Problemi respiratori

Febbre e dolore

Insufficienza renale

Coaguli nel cervello o in altri organi

Molte cose (condizioni mediche come età, occlusione vascolare diffusa, malattie polmonari, malattie renali, congestione nelle arterie al cervello) influenzano questi rischi. Il chirurgo li considererà prima della procedura e ti fornirà informazioni sui rischi.

COME SARESTI DOPO L'INTERVENTO?

Quando ti svegli dall'intervento e il tuo respiro diventa più forte, lasci la macchina per la respirazione. Quando mangi e ti alzi, tutti i liquidi per via endovenosa vengono interrotti.

Dopo l'intervento, i medici possono trattenerti nel reparto di terapia intensiva per un giorno o due finché non sono sicuri che le tue funzioni cardiache e respiratorie siano buone.

Ti allontanerai dal letto il primo giorno dopo l'operazione.

QUANDO PUOI TORNARE A CASA?

Puoi essere dimesso dall'ospedale dopo 4 o 5 giorni. Potrebbe esserci gonfiore nella gamba rimossa dalla vena e può continuare per un po '. Questa situazione è normale. Puoi tornare a lavorare dopo 3 settimane.

Cosa dovrebbe essere considerato dopo la dimissione?

Non fumare

Fare attività, camminare

A dieta

Taglio del grasso animale

Una dieta con più verdure, cereali e frutta

Evitare lo stress.

Professore specialista in malattie cardiovascolari Dottor Yavuz Beşoğul


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found