Che cos'è l'angioplastica con palloncino?

PALLONCINO ANGIOPLASTY-STENT:

I palloncini utilizzati nei vasi coronarici (vasi cardiaci) possono essere di diversi diametri e lunghezze a seconda del diametro del vaso e della lunghezza della stenosi (ad esempio, il diametro può essere compreso tra 1,5-4,0 mm e la lunghezza tra 8,0-40,0 mm ). Quando il palloncino viene sgonfiato, viene posto nella zona della stenosi, riempito con un liquido (mezzo di contrasto) non impermeabile ai raggi X e gonfiato ad una certa pressione (principalmente 6-10 atmosfere) e la stenosi viene aperta meccanicamente. Poiché il palloncino è un liquido a prova di raggi X, la posizione del palloncino e di quanto si apre la stenosi può essere compresa con la fluoroscopia (immagini dal vivo e in movimento con i raggi X). Il liquido all'interno del palloncino viene quindi ritirato (cioè abbassato) e ripreso. Nella foto, il palloncino coronarico è gonfiato all'esterno.

Dopo che la stenosi nei vasi coronarici è stata espansa con il palloncino, il restringimento (rinculo) si sviluppava frequentemente nella stessa area o l'occlusione completa del vaso e i problemi correlati si verificavano frequentemente a causa di una piccola lacerazione (dissezione) sulla superficie interna del la parete della nave.

Per ovviare a questo, sono state sviluppate gabbie in rete d'acciaio (stent) che supportano meccanicamente la parete del vaso. Attualmente, gli stent coronarici sono ampiamente utilizzati, molto spesso dopo l'espansione del palloncino o direttamente (direttamente senza l'applicazione del palloncino sulla stenosi).

Gli stent vengono compressi sul palloncino e vengono fatti avanzare nell'area della stenosi, quindi il palloncino viene gonfiato (quindi anche lo stent viene espanso) e lo stent viene posizionato sulla parete del vaso. Pertanto, lo stent impedisce che il restringimento precoce del vaso e piccoli strappi sulla sua superficie interna causino problemi. L'immagine mostra lo stent coronarico nella sua forma espansa nell'ambiente esterno.

La procedura di trattamento con palloncino è proprio come l'angiografia coronarica. Tuttavia, a seconda delle caratteristiche della vena da gonfiare, il processo potrebbe richiedere un po 'più di tempo. L'angioplastica con palloncino può essere eseguita nella stessa sessione o successivamente, se appropriato, in caso di stenosi e / o occlusione significativa nei vasi coronarici.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found