A cosa dovrebbe prestare attenzione una madre che allatta?

I benefici del latte materno e dell'allattamento al seno sia per la madre che per il bambino sono innumerevoli. Una fonte di cibo ideale contenente proteine, grassi, ferro e vitamine di cui il bambino ha bisogno per i primi sei mesi è soddisfatta con il latte materno. I bambini che crescono con il latte materno hanno tassi più bassi di asma, allergie, diabete pediatrico, obesità e cancro.

Affermando che il cancro al seno, il cancro alle ovaie, l'osteoporosi e l'anemia sono meno comuni nelle madri che allattano, Child Health and Diseases Specialist Assoc. Dott. Nermin Tansuğ ha spiegato i punti da considerare durante l'allattamento.

1. Prima di iniziare l'allattamento al seno, la madre dovrebbe lavarsi le mani per evitare la contaminazione da germi del bambino e pulire il capezzolo e intorno ad esso con acqua pulita.

2. La madre dovrebbe sedersi con il suo bambino in un ambiente confortevole, pulito e abbastanza caldo con la schiena appoggiata a terra. Se necessario, può mettere un'elevazione sotto i suoi piedi.

3. Il viso e il corpo del bambino devono essere tenuti rivolti verso se stessi e il braccio che tiene la testa del bambino deve essere sostenuto dal basso con un cuscino, se necessario. La testa del bambino deve essere posizionata all'interno del braccio e i fianchi e le gambe del bambino devono essere afferrati con lo stesso braccio e la stessa mano.

4. Durante l'allattamento, la madre e il bambino dovrebbero sentirsi a proprio agio, il contatto visivo dovrebbe essere stabilito tra loro.

5. Prima dell'allattamento al seno, il capezzolo pulito viene arrotolato con il pollice e l'indice per renderlo più prominente e viene toccato delicatamente il labbro superiore del bambino per aiutare ad aprire la bocca del bambino. Con la mano libera, il seno dovrebbe essere tenuto a forma di C e la punta del seno dovrebbe toccare il labbro del bambino senza toccare il capezzolo e la parte marrone attorno ad esso. Quando il bambino apre la bocca, il capezzolo e la parte marrone attorno ad esso vengono posti nella bocca del bambino. Non dovrebbe esserci spazio tra il mento del bambino posizionato in questo modo e il seno della madre.

6. Durante l'allattamento, la maggior parte della circonferenza del seno sarà all'interno della bocca del bambino e il mento sarà basato sul seno. Se il bambino non è posizionato correttamente, succhierà solo il capezzolo, il che provoca dolore e crepe nel capezzolo. Inoltre, il latte non si scarica completamente. Se il bambino non è posizionato correttamente, il bambino non deve essere tirato fuori dal petto, ma il capezzolo deve essere rimosso delicatamente dall'angolo della bocca tra il palato con un mignolo. Il processo di allattamento al seno deve essere ripetuto dopo che il bambino è posizionato correttamente.

7. Ci sono 4 posizioni comunemente usate per l'allattamento al seno. Nella posizione dell'ascella, il corpo del bambino è posto sotto l'ascella della madre e la testa e il collo sono sostenuti a mano. I suoi piedi e il sedere guardano dietro la madre. Con l'altra mano si sostiene il seno della madre. Questa posizione è particolarmente indicata dopo il taglio cesareo o durante l'allattamento al seno di due gemelli. Nella posizione delle ginocchia, il bambino giace sul cuscino che la madre le mette in grembo e la testa è appoggiata sul braccio della madre. La madre sostiene il bambino con la stessa mano e gira il ventre verso il proprio ventre. Pertanto, il viso del bambino si gira verso il seno della madre. Nella posizione grembo inversa, la testa del bambino è meglio controllata e viene avvicinata più facilmente al seno. Con l'altra mano tiene il seno della madre. Nell'allattamento al seno sdraiato, un cuscino è posto sotto la testa della madre e l'altro sotto il bambino. Il bambino dovrebbe essere posizionato su un fianco in modo che la sua pancia tocchi la pancia della madre. L'allattamento al seno può essere effettuato sostenendo il seno con una mano. Tuttavia, se la madre dorme in questa posizione, può creare un rischio di soffocamento per il bambino.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found