Cos'è un'ernia inguinale? Quanti tipi di ernia inguinale ci sono? Quali sono le cause dell'ernia inguinale?

Cos'è l'ernia inguinale?

Ernie che derivano dalla zona inguinale. Sono le ernie più comuni tra le ernie della parete addominale: rappresentano circa il 90% di tutte le ernie. La stragrande maggioranza di questi casi riguarda gli uomini: 1 donna ogni 9 uomini ha un'ernia inguinale.

Le ernie inguinali si dividono in 3 sottogruppi: ernie inguinali dirette, ernie inguinali indirette ed ernie femorali. Questi tre escono da 3 punti diversi molto vicini tra loro e possono essere facilmente confusi tra loro durante l'esame, ma il trattamento di tutti e tre è lo stesso. Le ernie inguinali indirette sono congenite e si verificano a seguito dell'apertura successiva e spontanea del canale inguinale. Si osserva principalmente nei bambini e nei giovani. Le ernie dirette derivano dalle lacrime muscolari e si verificano negli atleti e nei pazienti anziani. Le ernie femorali derivano dal foro femorale, sono le ernie inguinali meno comuni e sono più comuni nelle donne. Le ernie femorali si alzano di uno o due centimetri più in basso rispetto alle altre.

Cos'è un'ernia inguinale? Quanti tipi di ernia inguinale ci sono?

Le ernie inguinali possono essere riparate con il metodo aperto o con il metodo chiuso. La riparazione rattoppata eseguita con il metodo aperto copre i punti in cui escono le ernie dirette e indirette, ma non copre il foro da cui esce l'ernia femorale. Al contrario, un metodo chiuso copre tutti e tre i fori dall'interno. Poiché le ernie femorali si osservano principalmente nelle donne, è sempre più sicuro riparare le ernie inguinali nelle donne con un metodo chiuso. Una riparazione chiusa eseguita con la tecnica corretta non solo ripara l'ernia esistente, ma previene anche le altre 2 ernie inguinali che usciranno dallo stesso lato in futuro.

Cause di ernia inguinale:

Sono le ernie indirette più comuni tra le ernie inguinali. Qui, il punto in cui esce l'ernia è anatomicamente il canale inguinale stesso. Questo canale è il modo naturale in cui i testicoli scendono nella sacca attraverso l'addome prima della nascita. Si prevede che questo posto chiuderà dopo la nascita. La mancata chiusura o riapertura di questo canale dopo la chiusura provoca un'ernia. Pertanto, le ernie indirette sono più comuni nei bambini e negli adolescenti.

L'ernia inguinale, d'altra parte, le ernie dirette si aprono strappando il muscolo. Le ernie osservate negli atleti e nei pazienti anziani sono per lo più ernie dirette. Le lacrime muscolari possono avere diverse cause: sforzo fisico eccessivo, perdita di peso improvvisa, tosse cronica, tensione e debolezza muscolare dovuta all'invecchiamento. Le ernie femorali, d'altra parte, emergono dal canale femorale, che è anche un canale anatomico, ed è visto nelle donne. Va tenuto presente che l'ernia può essere un'ernia femorale nelle operazioni di ernia a metodo aperto nelle donne.

Ernia puntiforme:

Quando l'ernia sta appena iniziando a formarsi, la rottura potrebbe essere piccola e gli intestini non sono ancora usciti da qui. In questo modo, l'ernia iniziale è chiamata ernia puntiforme o ernia puntiforme. L'ernia puntiforme può essere rilevata con un attento esame o un esame ecografico. Se la persona con ernia inguinale su un lato ha un'ernia puntata sull'altro lato, e se non è stata notata prima dell'operazione, poco tempo dopo l'operazione si vede un'ernia sul lato opposto. Pertanto, è necessario esaminare il lato opposto mediante ecografia quando si sospetta che i pazienti con ernia unilaterale debbano esaminare attentamente anche i canali inguinali controlaterali.

L'ernia inguinale ha la forma di ernia puntiforme, può causare dolore nel primo periodo e può esserci sensibilità nella gamba, tranne il gonfiore. Man mano che il foro dell'ernia cresce, il gonfiore cresce e potrebbe esserci un lieve dolore sotto forma di stitichezza, gonfiore e crampi a causa dell'ingresso dell'intestino.

Ernia scrotale-ernie giganti:

Come risultato della crescita avanzata dell'ernia, scende alle borse e si chiama ernia scrotale. Dopo un punto, il foro dell'ernia cresce bene e tutti i piccoli intestini riempiono il sacco erniario. Queste ernie possono ora raggiungere dimensioni molto grandi e si verificano ernie giganti. Queste ernie si attaccano al canale e alla superficie interna delle sacche per un lungo periodo di tempo e rendono tecnicamente molto difficile la chirurgia chiusa. Queste ernie possono ora essere riparate solo con il metodo classico aperto. Distorce l'immagine del paziente e gli impedisce di camminare e muoversi liberamente a causa di uno spostamento del baricentro. Le riparazioni sono più difficili e il rischio di complicazioni è maggiore. È più accurato riparare le ernie giganti nei chirurghi o nei centri con esperienza di ernia al fine di evitare recidive e altre complicazioni.

Le ernie inguinali sono anatomicamente suddivise in 3 sottogruppi: ernie inguinali dirette, ernie inguinali indirette ed ernie femorali. Questi tre escono da 3 punti diversi molto vicini tra loro e possono essere facilmente confusi tra loro durante l'esame. Poiché provengono da luoghi molto vicini, potrebbero non essere distinti l'uno dall'altro anche nell'esame ecografico.

Ernia inguinale diretta, ernia inguinale indiretta, ernia inguinale femorale

Le ernie inguinali di tipo diretto e le ernie inguinali di tipo indiretto salgono sopra il legamento inguinale. Le ernie femorali sorgono sotto il legamento inguinale.

Se l'intervento di ernia viene eseguito con un metodo chiuso, il trattamento di tutti e tre è lo stesso: il cerotto coprirà tutti e 3 i punti deboli.

D'altra parte, negli interventi di ernia aperta, cioè i cerotti posti con il metodo classico di Lichtenstein coprono solo i punti in cui le ernie escono direttamente e indirettamente. Se c'è un'ernia femorale, deve essere coperta con punti o un altro cerotto.

Poiché l'area femorale del paziente sottoposto a chirurgia per ernia aperta non è coperta da un cerotto, la possibilità di una futura ernia femorale non viene eliminata. D'altra parte, poiché la chirurgia dell'ernia chiusa copre tutti e 3 i fori dell'ernia, non vi è alcun rischio di ernia femorale dopo la chirurgia dell'ernia chiusa. Questo vantaggio della chirurgia dell'ernia chiusa è molto importante nelle donne perché la maggior parte delle ernie femorali si verificano nelle donne.

Le ernie inguinali indirette sono congenite e si verificano a seguito dell'apertura successiva e spontanea del canale inguinale. Si osserva principalmente nei bambini e nei giovani.

L'ernia diretta emerge dalle lacrime muscolari e si verifica negli atleti e negli anziani.

L'ernia femorale nasce dal foro femorale, è l'ernia inguinale meno comune ed è più comune nelle donne. Le ernie femorali sorgono 1-2 cm più in basso di altre appena sotto il legamento inguinale.

Nell'intervento di ernia eseguito con il metodo chiuso, il cerotto copre tutti e tre i fori. Pertanto, indipendentemente da dove abbia origine l'attuale ernia inguinale, anche le potenziali aree che potrebbero essere ernie in futuro vengono chiuse.

Nel metodo aperto (metodo Lichtenstein), l'area diretta e indiretta è coperta da una toppa. Sono necessarie manovre e interventi chirurgici aggiuntivi per coprire l'area femorale. Poiché le ernie femorali sono più comuni nelle donne, quando vengono riparate per via laparoscopica con un metodo chiuso, la possibilità di un'ernia scompare di nuovo.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found