perché le gengive sanguinano?

Ciò che viene descritto come sanguinamento dei denti è in realtà sanguinamento delle gengive. Poiché è una lamentela comune, molti di noi non si soffermano su di essa, ma il sanguinamento delle gengive è una situazione che dovrebbe essere considerata. Le malattie gengivali non trattate possono portare alla perdita dei denti e ad altri problemi di salute. Prima di tutto, dovresti sapere che c'è un problema quando incontri sanguinamento gengivale. I denti sani non dovrebbero sanguinare per scuse come lavarsi i denti o mordere un frutto duro.

Potrebbe esserci un problema alle gengive dovuto a molti motivi, come la mancanza di attenzione all'igiene orale, la mancanza di vitamine o il fumo. Le malattie gengivali possono progredire in modo insidioso e quando si arriva alla fase di perdere i denti, questo non è più reversibile. Per questo motivo è importante andare regolarmente dal dentista e non trascurare il sanguinamento gengivale.

Gengivite (infiammazione delle gengive)

La gengivite è una forma lieve di malattia gengivale. Le gengive diventano rosse, gonfie e sanguinano molto facilmente. Tuttavia, la malattia non infastidisce molto le persone in questa fase. La gengivite è principalmente causata da non prestare sufficiente attenzione alla pulizia della bocca. I batteri dei residui di cibo causano infiammazioni. Con una buona igiene orale e il consiglio del medico, la malattia può essere curata.

Ci sono altri fattori che possono causare la gengivite. Diabete, fumo, invecchiamento, fattori genetici, malattie sistemiche, stress, malnutrizione, pubertà, fluttuazioni ormonali, gravidanza, abuso di sostanze, infezione da HIV e alcuni farmaci possono essere annoverati tra questi motivi.

Parodontite

Se la gengivite chiamata gengivite non viene trattata in tempo, si sposta dalla superficie gengivale e qui inizia a colpire l'osso. Col tempo, la placca dentale (sporco dentale) inizia a penetrare dietro la gengiva e a crescere lì. I batteri prodotti dallo sporco dentale irritano anche le gengive e quindi altri tessuti. In questa fase, la malattia si chiama parodontite. Esistono diversi tipi di parodontite, come quella aggressiva o cronica. Fa tremare e cadere i denti.

Che cosa causa le malattie gengivali?

Età

Gli studi dimostrano che le persone anziane hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie gengivali. Il pensiero che "le malattie gengivali si vedono con la vecchiaia" è sbagliato. Le malattie possono essere prevenute prestando attenzione alla cura orale e alla nutrizione. Uno degli svantaggi dell'avanzare dell'età è che la riduzione della secrezione di saliva facilita la proliferazione dei batteri in bocca. Un altro fattore di malattia orale è l'assunzione insufficiente dei nutrienti necessari nel corpo a causa di varie malattie o uso di droghe o perdita di appetito con l'età. Questi fattori predispongono alle malattie gengivali nella vecchiaia.

Carenza di vitamine

Le carenze di C, K, B-12, niacina e acido folico possono essere la causa del sanguinamento gengivale. Tuttavia, in generale, si osservano altri sintomi di carenza vitaminica oltre al sanguinamento gengivale. La carenza di vitamina C causa capelli, perdita dei denti, dolori articolari e gengive sanguinanti, oltre a gonfiore delle gengive. La carenza di B-12 può essere manifestata da gengive sanguinanti, ma ha anche sintomi come debolezza, diarrea, mancanza di respiro o ridotta concentrazione. Nella carenza di acido folico si osservano sanguinamento gengivale, sbiancamento dei capelli, ulcere della bocca e dello stomaco e gonfiore della lingua. In caso di carenza di vitamina K, si possono riscontrare epistassi e sanguinamento gengivale. Considerando il sanguinamento delle gengive e altri sintomi di cui ti lamenti, il medico stabilirà l'integratore di cui hai bisogno.

Fumo / uso di tabacco

È noto che il fumo è una delle cause di molte malattie gravi che vanno dal cancro alle malattie cardiache. I fumatori sono anche in prima linea nel gruppo a rischio per le malattie gengivali. Numerose e dannose sostanze chimiche presenti nelle sigarette danneggiano i tessuti e i vasi. È noto che il fumo causa la proliferazione di tartaro e batteri. Il fumo problematico pone anche molte difficoltà quando si tratta di trattamento. La guarigione delle ferite e la rigenerazione dei tessuti diventa difficile. Molti dentisti all'estero rifiutano i pazienti che rifiutano di smettere di fumare. Perché questo ridurrà il tasso di successo del trattamento.

Fattori genetici

Alcune persone sono geneticamente più inclini alle malattie gengivali. Sebbene si prendano cura della salute orale e dentale, potrebbero verificarsi problemi che possono provocare sanguinamento delle gengive, infiammazione e persino perdita dei denti. Guardando le loro famiglie, non sarebbe sorprendente vedere alcuni dei loro familiari avere la stessa condizione. È quindi importante andare regolarmente dal dentista. Affrontare la malattia gengivale in una fase precoce renderà possibile il trattamento.

Fatica

Poiché lo stress rende difficile per il corpo combattere le infezioni, è anche possibile che le persone sottoposte a stress intenso possano contrarre malattie gengivali e lamentarsi di sanguinamento dei denti. Un altro effetto dello stress è che ci fa stringere e digrignare i denti. Inoltre, se sei una persona a cui piace mangiare cibo spazzatura sotto stress, significa che i tuoi denti saranno soggetti a tutti i tipi di effetti negativi dello stress.

Medicinali

Vari farmaci, come antidepressivi o pillole anticoncezionali, possono influire sulla salute orale. Se si verificano effetti collaterali come sanguinamento dei denti o disturbi gengivali dopo aver iniziato a prendere il farmaco, si consiglia di consultare il proprio medico.

Digrignare i denti

Digrignare o stringere i denti significa esercitare un'intensa pressione sui denti e sui tessuti che li sostengono. Digrignare i denti può accelerare il processo di danneggiamento dei tessuti.

Malnutrizione e obesità

La privazione dei nutrienti benefici di cui il corpo ha bisogno per il sistema immunitario indebolisce il corpo e lo espone a malattie. Questa situazione si manifesta anche nei denti. Poiché la malattia gengivale inizia come un'infezione, una dieta povera peggiora la malattia. Mangiare molto non significa mangiare bene. Al contrario, più il consumo di cibi preparati con abbondante sale e zucchero, tanto più dannoso sarà per la salute dentale.

Periodo di gravidanza

Durante la gravidanza, le gengive sono più soggette a gonfiore e sanguinamento. La gengivite osservata in questo periodo si verifica a causa di cambiamenti ormonali. Come risultato dei cambiamenti ormonali, il flusso sanguigno al tessuto gengivale aumenta e questo fa sì che le gengive diventino sensibili. Gli ormoni modificano anche le risposte del corpo ai batteri che causano infezioni alle gengive durante la gravidanza. Pertanto, l'accumulo di placca sui denti diventa più facile e aumenta il rischio di infiammazione delle gengive. La gengivite di solito diventa più grave nel secondo trimestre di gravidanza.

Altre cause

Anche le malattie che mettono a dura prova il sistema di difesa del corpo possono causare il deterioramento delle gengive. Come esempi si possono citare diabete, leucemia, artrite reumatoide o malattie cardiovascolari. Altre cause di sanguinamento dei denti sono i farmaci che fluidificano il sangue o lo spazzolamento vigoroso dei denti.

COME PREVENIRE IL SANGUE DENTALE


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found