Tua madre determina la tua età per entrare in menopausa

La menopausa non è più considerata una malattia ma un periodo naturale della vita delle donne. La cosa importante in questo processo è che le donne conoscano i cambiamenti nel loro corpo e si preparino per una vita più sana. Dott. Alparslan Baksu; Ha fornito informazioni su come preparare consapevolmente le donne alla menopausa:

MENOPOSA NATURALE

La menopausa è definita come la donna mestruale che non ha il ciclo per almeno 12 mesi indipendentemente da altri motivi. In menopausa; C'è una diminuzione delle funzioni ovariche, una diminuzione dei livelli di estrogeni e altri ormoni e una perdita permanente di fertilità.

La cessazione spontanea delle mestruazioni, indipendentemente da qualsiasi malattia o pratica medica, è chiamata menopausa naturale.

La fascia d'età della menopausa naturale è 42-58 anni. L'età media della menopausa nelle società occidentali è di 51 anni. Sebbene non ci siano dati esatti nel nostro paese; Si può dire che abbia un'età compresa tra i 47 e i 50 anni.

MENOPOSA TARDIVA

Non esiste una fascia di età definita come età della menopausa tardiva. Tuttavia, l'ingresso in menopausa dopo i 54-55 anni può essere considerato come una menopausa tardiva.

menopausa precoce

Che si formi naturalmente o artificialmente; Quando una donna raggiunge la menopausa prima dei 40 anni, si parla di menopausa precoce.

Fattori genetici o trattamenti medici possono influenzare la menopausa precoce.

Interruzione mestruale improvvisa e inaspettata e perdita di fertilità; Può causare gravi traumi psicologici, soprattutto per le donne che vogliono avere figli. Questo periodo; Per una donna che equipara fertilità, femminilità e sessualità, può essere devastante.

non aver paura dei rischi

Mentre si spiegano i cambiamenti portati dalla menopausa nella vita delle donne, è necessario conoscere anche i rischi. A causa della diminuzione degli estrogeni, può verificarsi secchezza nella vagina e il processo di riassorbimento osseo può accelerare. Inoltre, la donna sarà privata degli effetti protettivi degli estrogeni contro le malattie cardiache.

DOPO MENOPO

Il periodo in cui una donna vive dall'ultima mestruazione è chiamato postmenopausa.

Questo processo è diviso in due sotto-periodi in sé. I primi cinque anni dall'ultimo periodo mestruale sono chiamati post-menopausa precoce e il periodo da cinque anni fino alla morte è chiamato post-menopausa tardiva.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found