Cosa è buono per le corde vocali?

"Uno degli elementi più importanti nella nostra comunicazione è la nostra voce. Le distorsioni e i cambiamenti che avvengono nella nostra voce creano effetti negativi in ​​ogni campo, dalla vita lavorativa alla vita privata. Soprattutto insegnanti, formatori, manager professionisti, doppiatori, dipendenti del call center chi svolge la propria professione con la voce è a grande rischio. L'organo vocale si trova in una struttura sensibile che può essere influenzata da eventuali cambiamenti nell'ambiente. Qualsiasi comportamento eseguito a protezione dell'organo vocale si chiama igiene vocale ".

Regole di igiene vocale

2. Non fumare, stare lontano da ambienti con fumo di sigaretta. Il fumo provoca effetti a lungo termine come laringite cronica, polipi, cancro della laringe, nonché secchezza delle corde vocali a breve termine e danni alle corde vocali a causa dell'aumento del muco (espettorato).

3. Il reflusso è una delle cause più importanti della raucedine. Sarebbe utile consultare il proprio medico in merito ai disturbi di stomaco e al reflusso.

4. I disturbi del sonno possono influire negativamente sulla salute del suono. Se hai lamentele riguardo al sonno, sarebbe opportuno parlare con il medico di filiale competente.

5. Utilizzare con parsimonia gli apri-respiro, le caramelle e le pastiglie al mentolo.

6. Cerca di lasciar andare la tua abitudine di schiarirsi la gola. Pulizia dura e frequente della gola, la tosse danneggia le corde vocali a causa del duro contatto tra loro.

7. Assicurati che il tuo ambiente sia umido. Prestare attenzione all'effetto essiccante del condizionatore d'aria e del riscaldatore. Se l'aria che respiri è secca, asciugherà anche le tue corde vocali.

9. Se devi parlare per lunghi periodi, assicurati di fare delle pause nel mezzo.

10. Fare attenzione a non parlare o cantare senza microfono in aree affollate e ampie.

11. Evita di parlare in situazioni rumorose.

12. Consumare il meno possibile alcol, caffeina (tè, caffè) e latticini. Tali prodotti possono far seccare le corde vocali e aumentare il muco (catarro). Invece, opta per le tisane.

13. Alcuni farmaci che usi potrebbero avere un effetto negativo sulla tua voce, chiedi l'opinione del tuo medico su questo problema.

14. Se si soffre di ipoacusia, consultare definitivamente il proprio medico otorinolaringoiatra e audiologo. La perdita dell'udito può rendere difficile la regolazione del volume.

15. Evita di parlare a lungo al telefono e presta attenzione alla posizione della testa e del collo mentre parli.

16. Evita di fare frasi molto lunghe mentre parli.

17. Prestare attenzione al controllo del respiro e alla corretta respirazione.

18. Evita di parlare quando sei stressato.

19. La polvere, la muffa o le sostanze chimiche presenti nell'aria influiscono negativamente sull'organo vocale. Cerca di evitare tali ambienti. Quando ci si trova in tali ambienti, consumare molta acqua.

20. Presta attenzione alla salute e alla postura del tuo corpo.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found