Il dolore addominale indica una cisti ovarica

Le cisti ovariche dei sogni paurosi delle donne sono i problemi ginecologici più comuni dopo i fibromi.

Queste cisti, che possono manifestarsi con sintomi come forte dolore inguinale, gonfiore addominale e massa palpabile, a volte possono essere controllate con farmaci, ma possono anche essere trattate con metodi chirurgici moderni.

Memorial Service Hospital, Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia op. Dott. Hüseyin Mutlu ha fornito informazioni sul trattamento delle cisti ovariche.

All'inizio di ogni periodo mestruale, un uovo chiamato follicolo si sviluppa in una delle ovaie. Questa è in realtà una piccola cisti che sembra un palloncino pieno d'acqua. Con l'ovulazione, questa cisti dell'uovo è piena di sangue ed è chiamata cisti dell'ovulazione (corpo luteo). Se si verifica una gravidanza, questa cisti dell'ovulazione produce l'ormone progesterone che protegge la gravidanza. Se non c'è gravidanza, questa cisti scomparirà con il sanguinamento mestruale. Questi tipi di cisti, che non scompaiono con le mestruazioni e vanno dalle dimensioni dell'uovo a quelle di un'arancia, sono chiamate "cisti dell'uovo" o "cisti fisiologiche".

ALCUNI CISTI RICHIEDONO OPERAZIONE

Alcune delle cisti ovariche non rispondono al trattamento farmacologico e devono essere rimosse chirurgicamente quando rilevate. Le più comuni sono le cisti semplici, le cisti al cioccolato (cisti dell'endometriosi), le cisti dermoidi, i fibromi e le cisti con sospetto cancro.

CISTA AL CIOCCOLATO

È riempito con un liquido denso che ricorda un cioccolato fuso all'interno. Inoltre è spesso associato ad aderenze nell'addome. Ci sono anche focolai di endometriosi nell'addome. Sebbene sia possibile trattare queste cisti con farmaci speciali quando sono piccole, il metodo di trattamento definitivo è la chirurgia. Inoltre, deve essere eseguito il trattamento delle aderenze e dei focolai di endometriosi nell'addome.

CISTI DERMOIDE

Nasce da alcuni residui nelle ovaie nel grembo materno dalla nascita. Generalmente, nella cisti si osservano liquido scuro simile all'olio, capelli e talvolta formazioni simili a denti. Quando vengono rilevati, richiedono necessariamente un intervento perché è mescolato con il cancro ovarico.

FIBROMS

Sono masse solide e dure come una palla da biliardo, simili ai fibromi nell'utero. Richiede un'operazione a causa della sua somiglianza con il cancro nell'ecografia e nell'operazione.

CISTI CON SOSPETTO DI CANCRO

A causa dell'elevata probabilità di malattia maligna in queste cisti con parti dure e parti più liquide a causa dei risultati ecografici, è necessario un intervento chirurgico. Anche durante l'operazione, il patologo valuta la parte rimossa e se è benigna, l'operazione viene completata regolarmente. In cattivo carattere, viene avviata l'operazione di cancro.

CANDIDATI A UN MEDICO SENZA PERDITA DI TEMPO

Quando si osservano sintomi correlati alle cisti ovariche, è necessario consultare un ginecologo e un ostetrico. Vari test e metodi di ecografia forniscono informazioni sulla dimensione e sul carattere della cisti. I farmaci più comunemente usati sono le pillole anticoncezionali. L'operazione può essere presa in considerazione per le cisti che non rispondono ai farmaci. Si decide di eseguire l'operazione apertamente o per via laparoscopica a seguito degli esami. L'età, la fertilità, le dimensioni e il carattere della cisti giocano un ruolo qui.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found