Esperienze adolescenziali e il giusto approccio

Quanto meravigliosamente i testi di Sezen Aksu descrivono la sua adolescenza, giusto? Il mio piccolo è molto giovane, ecco perché tutti i miei errori, il mio pasto, ecco perché non mi considero particolarmente importante. Poco è più piccolo, ecco perché non me ne sbarazzo, non sono sconfitto, ecco perché sono ancora insicuro in me stesso. Quanto poco ho viaggiato, quanto ero lontano all'inizio della strada, si scopre, enormi vittorie di giocattoli in mano. Il mio piccolo è così giovane, ecco perché le mie paure, ecco perché sono il mio orgoglio, ecco perché sono vulnerabile come un bambino. Poco è troppo giovane quindi la mia eterna ansia, ecco perché mi difendo, quindi non cerco di lasciare un piccolo segno. Sono piccolo, sono molto giovane ...

Come dovrebbe essere l'approccio ai giovani durante l'adolescenza?

Chiudi gli occhi e ricorda la tua adolescenza: non avrai problemi a ricordare che è uno dei periodi più belli, entusiasti, eccitanti, appassionati, ma anche più ansiosi, irrequieti e depressivi della tua vita. La nostra adolescenza è stata un periodo in cui a volte siamo stati elogiati come "il ragazzo, il suo sangue bolle", e talvolta siamo stati condannati perché "le menti dei giovani attuali sono nell'aria, mia cara". È stato anche un periodo in cui abbiamo conosciuto il nostro corpo mutevole, in realtà volevamo conoscere il mondo attraverso noi stessi e ribattezzarlo. Durante la transizione dall'infanzia all'età adulta, stavamo vivendo i problemi che avevano tutte le persone, ma per qualche motivo nessuno ci capiva comunque. Entrambi volevamo essere soli e appartenere a qualche parte, per non essere lasciati soli ... Abbiamo assaporato l'amore, la tristezza, la rabbia e la delusione in quel momento. Alcuni di noi hanno persino fatto le cose che vorremmo non avessimo fatto. Durante questo periodo, abbiamo trovato le cose che ci hanno reso migliori e peggiori e, soprattutto, amicizie per tutta la vita. Questo periodo è stato il nostro periodo dell'adolescenza.

"Adolescence club" è un club di cui siamo tutti membri per un periodo. Non c'è transizione al "mondo degli adulti" senza passare per questo club. Il club è vecchio, ma i soci sono sempre nuovi, siamo stati adolescenti diversi dall'adolescenza dei nostri genitori, i nostri figli vivranno diversamente da noi, ma il fenomeno dell'adolescenza non cambierà mai.

Durante l'adolescenza, l'adolescente non vede l'ora di crescere, ma non può evitare un comportamento infantile. In questo periodo, un giovane non è né un bambino né un adulto ... In alcuni casi, la giovane famiglia viene criticata come "sei un bambino, non puoi capire", ea volte viene avvertita come "ora sei un uomo , dovresti essere in grado di farlo ". Le famiglie dimenticano facilmente le difficoltà che hanno avuto nella loro giovinezza. I conflitti iniziano con il giovane all'interno della famiglia. Questo è un processo universale e naturale.

Perché gli adolescenti sono in conflitto con le loro famiglie?

La ricerca della privacy

I conflitti possono iniziare ..

L'adolescente, il cui corpo in cerca di identità, assume in brevissimo tempo le sembianze di un adulto, cerca ora di sviluppare un'identità separata dai genitori. "Chi sono?", "Che tipo di persona dovrei essere?" "Quali dovrebbero essere i miei obiettivi nella vita?" Si interroga con domande come. Cerca di prendere decisioni per il futuro e di formare se stesso. Tutto ciò che in precedenza era considerato attendibile e accettato viene nuovamente messo in discussione. Rivaluta e filtra gli esempi di identificazione in passato (come i suoi modelli di comportamento, i genitori, gli insegnanti, ecc.). Trova nuovi esempi di identificazione con se stesso (amici, atleti, pop star…) Le prove di identificazione sono come il giovane che si toglie e indossa l'abito finché non trova l'abito più adatto a lui. Il processo di formazione dell'identità inizia in realtà molto prima dell'adolescenza. Avere risultati positivi nei periodi precedenti e avere una buona comunicazione con la famiglia facilita il passaggio a un'identità adulta. Se il giovane trova un ruolo adeguato nella società, acquisisce una sana identità. La crisi di identità continua per gli adolescenti che non riescono a farlo. Se questa crisi non viene risolta da molti tentativi, l'adolescente può cadere in una confusione di identità o sviluppare un'identità negativa.

Perché gli amici sono importanti nello sviluppo dell'identità?

Un altro modo per far conoscere se stesso agli adolescenti è competere con i suoi amici. Questa competizione è necessaria per lui per misurare la propria forza. Il suo status tra i suoi amici determina il suo successo o fallimento in questa gara. È il più intelligente di questo gruppo? È il più divertente? È il più popolare? In questa gara si forma un pensiero su se stesso. Perché una persona ha un disperato bisogno di informazioni su come viene vista dagli altri. Essere valutati dagli altri è un requisito estremamente importante per un adolescente che non ha ancora riconosciuto la propria personalità e che si trova nella fase di ritrovamento della propria identità. Questo oggetto di valutazione è estremamente efficace sul comportamento dell'adolescente. Con questo effetto, gli adolescenti possono fare molte cose che sorprendono sia se stessi che chi li conosce.

L'appartenenza a un gruppo è molto importante per gli adolescenti. Per effetto del gruppo si allontana dalle sue caratteristiche individuali, come se perdesse la propria identità, "perde identità" e cade sotto il controllo del gruppo. A volte i membri del gruppo possono incoraggiarsi a vicenda, rendendo più facile correre rischi elevati, e i membri del gruppo possono trovarsi in un senso di protezione chiamato "protezione di gruppo". Con l'interazione di gruppo, possono fare cose che non farebbero quando sono soli con un gruppo. Questo ha un grande effetto su comportamenti come fumare e bere.

Avere problemi simili è motivo di riavvicinamento. È un risultato naturale che coloro che hanno problemi come non essere in grado di andare d'accordo con la propria famiglia, avere problemi con la scuola, avere problemi con qualsiasi incidente, avere una separazione dei genitori, si avvicinano. È probabile che chi ha questi problemi si avvicini ai suoi amici, che vedono come "qualcuno che capisce se stesso". Coloro che hanno problemi simili in questi gruppi amano molto stare insieme. Tuttavia, per lo più non preferiscono parlare dei loro problemi e trovare soluzioni. Parla di aria e acqua, cose che li intratterranno e li allontaneranno dalle loro responsabilità, così si sentiranno liberi dai loro problemi e responsabilità.

Cosa dovrebbero fare le famiglie e cosa non dovrebbero fare?

Per questo, è sbagliato confondere gli effetti personali del bambino come telefoni cellulari, computer e diari. Il giovane che ha acquisito lo sviluppo della responsabilità è responsabile di tutto ciò che fa; Sa che le scuse non rimuovono la responsabilità dell'individuo di incolpare gli altri. Secondo noi, se nostro figlio ha l'atteggiamento di scegliere l'amico sbagliato, è tempo di pensare a cosa c'è che non va in nostro figlio. Capire perché nostro figlio o nostra figlia sceglie questi amici è la chiave della soluzione. Se non riusciamo a trovare un difetto in nostro figlio o in noi stessi, diciamo "non è un tale bambino da seguire i suoi amici" e rimandiamo la richiesta di aiuto su questo problema, potrebbe essere perché cerchiamo di vedere nostro figlio perfettamente a causa delle nostre aspettative su nostro figlio.

Discutere costantemente con un giovane che si trova nel gruppo sbagliato di amici, dicendo che stai dormendo con i suoi amici e denigrandoli allontanerà nostro figlio da noi. Causa più attaccamento a quel gruppo a causa della solitudine e dell'infelicità. Come genitori, dobbiamo essere calmi, cercare di capire l'angoscia di nostro figlio, mostrargli il nostro amore. È importante sostenere i suoi problemi senza criticare i suoi amici, cercare di scoprire come risolvere i problemi con la cooperazione, pensare ai nostri errori in questo senso e, se necessario, non ritardare il sostegno di uno psichiatra infantile e adolescente come una famiglia prima che i problemi peggiorino.

Oggi gli adolescenti vivono meglio dei loro genitori, vogliono di più, sanno che sono contrari a più opzioni. Ma più paura, più ansioso. Perché vive in un mondo più complesso che in passato. Hanno più strumenti di comunicazione, ma i giovani sono più soli. Per questo motivo, non dovremmo solo dire ai nostri figli cosa ci aspettiamo da lui, le nostre paure, ma parlare e condividere di più con lui. In altre parole, dobbiamo comunicare bene con i nostri figli.

Comunicazione sana con il tuo adolescente

La maggior parte delle famiglie dice "nostro figlio non condivide nulla con noi, si nasconde". La maggior parte dei giovani dice: "Quando dico alla mia famiglia, non mi ascoltano, reagiscono immediatamente a quello che dico, si arrabbiano o danno consigli", "Non mi capiscono, non lo dico nulla."

Essere un buon ascoltatore; È molto importante per una buona comunicazione. Non importa quanto siamo arrabbiati e ansiosi, dovremmo essere in grado di controllare le nostre emozioni e ascoltare senza reazioni improvvise, consigli, etichettature, commenti, interruzioni e senza cercare di trovare una soluzione. Passa almeno 2 volte il tempo che dedichi a parlargli ascoltandolo. Ascolta mentre parla, guardalo negli occhi, senza fare nient'altro. Questi incoraggiano tuo figlio a condividere le cose. Ascoltare tuo figlio gli farà pensare: "Sono importante per la mia famiglia, loro apprezzano i miei pensieri, stanno cercando di capirmi". Quindi tuo figlio ascolterà il tuo discorso e cercherà di capire quello che pensi. Osserva il suo linguaggio del corpo mentre tuo figlio dice qualcosa, cerca di capire cosa sente. La domanda a cui cerchiamo di rispondere mentre ascolti dovrebbe essere: "Cosa prova mio figlio, cosa pensa, cosa si aspetta da me?" Quando trovi la risposta , componi frasi che iniziano con parole come "-Penso, per quanto ho capito, e ottengo l'approvazione di tuo figlio". Comprendere la sua emozione, cioè essere in grado di entrare in empatia con lui e trasmettergliela, aiuterà tuo figlio a dare un nome ai suoi sentimenti, a calmarsi e rilassarsi.

Poni domande riflessive. Verifica di aver capito correttamente ripetendo ciò che ha detto tuo figlio, nel modo in cui lo capisci, ponendo domande come "Capisco che questo è quello che stai dicendo" o "Stai cercando di dirlo?" Ciò eviterà malintesi.

Se vuoi che tuo figlio ti ascolti, condividi i tuoi sentimenti e pensieri dopo aver espresso la tua comprensione.

Anche il modo in cui esprimiamo i nostri sentimenti e pensieri e l'atteggiamento che adottiamo mentre parliamo è molto importante. Se iniziamo la conversazione accusando il bambino di denigrare la sua opinione sull'argomento, la comunicazione verrà interrotta dall'inizio.

Posso parlare con la tua lingua. I genitori li avvertono dei comportamenti che ai loro figli non piacciono, disapprovano o che disturbano loro o gli altri. "Se ascoltassi la nostra parola, questo non ti succederebbe", "ti comporti come un bambino", "non ti prendi nessuna responsabilità", "torni a casa tardi, mi fai arrabbiare", ecc. Il punto comune di tutti questi avvertimenti è che sono stati creati utilizzando il linguaggio sen. In questo modo il giovane pensa di essere biasimato anche se ha torto, si arrabbia, lo vede come un attacco, va direttamente in difesa e non ci ascolta. Nei discorsi fatti usando il "linguaggio I", trasmette ciò che i genitori pensano del comportamento del giovane: "Dove sei rimasto fino a quest'ora, perché non hai informato il giovane?" il nostro gridare dicendo: "Sono un bambino, perché ti stai mettendo in gioco, vengono tutti a quest'ora" lo fa andare direttamente in difesa. Entrambi discutiamo e non possiamo impedire che questo comportamento si ripeta. Se diciamo: "Quando torna a casa in ritardo senza preavviso, mi preoccupo molto perché penso che gli sia successo qualcosa, cosa possiamo fare per risolvere questo problema?", Possiamo farci ascoltare e cercare di capire.

Come dovremmo parlare dei problemi

Quando parli delle tue preoccupazioni, descrivi ciò che hai visto, ciò che hai sentito e come l'hai interpretato, i tuoi sentimenti e ciò per cui ti sei dispiaciuto. Concentrati sull'evento che ti ferisce e non menzionare eventi simili che hai vissuto in precedenza, riportare gli eventi passati all'ordine del giorno renderà questo incidente irrisolto.

Come comunicare con l'adolescente arrabbiato?

Se tuo figlio esprime la sua rabbia, non perdere la calma. Conversazioni come "non puoi parlarmi in questo modo, stai zitto, vai nella tua stanza" aumentano ancora di più questa rabbia.

Di 'che puoi ascoltarlo quando si calma. Dopo esserti calmato, ascoltalo e mostra che lo capisci con un discorso che dice: "Sei arrabbiato con me ... non farlo". Condividi il tuo punto di vista e le tue sensazioni.

Non dire parole dure sulla sua personalità, perché passa all'autodifesa, non vede abbastanza dell'errore che ha fatto per la sua rabbia, pensa 'non mi capiscono affatto, mi fanno pressione e lo farò esattamente l'opposto di quello che dicono '.

Non essere nell'atteggiamento so tutto. 'secondo me……. dovresti "invece di" ad esempio ... può essere? " È importante poterlo dire.Se la pensiamo diversamente da lui, 'Sei tu quello che prenderà la decisione e ne subirà le conseguenze, ma voglio condividere la mia ansia e angoscia con te, quindi…. Penso che sarebbe meglio farlo. ' Le espressioni nel modulo lo faranno ascoltare.

Cosa dovremmo fare se l'adolescente non comunica e non vuole parlare?

Come dovrebbe aspettarsi che sia il rapporto dei genitori con il giovane?

Per essere un genitore amato, se i genitori fanno quello che vuole il bambino, i bambini vedono i genitori come le persone che dovrebbero soddisfare i loro bisogni e accontentarli facendo quello che vogliono. I bambini cresciuti in questo modo non possono acquisire l'autocontrollo, non possono essere felici.

È importante essere un genitore fidato. Il bambino dovrebbe sempre fidarsi dei suoi genitori e sentire il loro sostegno. Dovrebbe sapere che tutto ciò che fa e i suoi errori non saranno approvati da loro e che deve assumersi la responsabilità dei suoi errori. Non assumerti le responsabilità di tuo figlio, non essere una garanzia dei suoi errori.

Se siamo un genitore molto pauroso e minaccioso, possiamo indurre l'adolescente a mentire. Se è corretto; È tenere conto di ciò che i genitori dicono, non con paura, ma con rispetto verso i genitori, con i valori dati loro. Inoltre non è giusto essere un genitore amico-confidente per essere vicino al giovane e per capirlo. Trattalo come sua madre, non come il suo amico. Anche se fingere di essere amici può sembrare un metodo facile per risolvere i problemi a breve termine, ciò di cui tuo figlio ha veramente bisogno è una madre, non un'amica. Potrebbe non esserne consapevole, ma col tempo si renderà conto che un modello di ruolo a pochi passi da lui è inestimabile. Non lasciare mai che la distanza tra te e tuo figlio scompaia. I genitori che affermano di essere come amici dei loro figli e di poter parlare di qualsiasi cosa di solito non fanno altro che creare un ambiente di negoziazione artificiale. Una comunicazione sana e affidabile con tua figlia giocherà un ruolo importante nel suo sviluppo di una personalità sana a lungo termine.

Gestire "Oh mio padre non dovrebbe sentirlo" elimina la nostra funzione di confidenza, nascondere i suoi errori, controllare la distanza, quando necessario, e porre dei limiti. È molto importante essere un genitore che "ama, nota, si prende cura, ma può porre dei limiti" al bambino. Amare il bambino non significa preoccuparsi, lusingarlo, lodare le qualità che gli mancano. Al contrario, significa sostenere ciò che può fare, illuminare ciò che non può fare, portarlo a svilupparsi. Come genitore; Dovremmo confrontare i risultati con loro, senza nascondere gli errori commessi dai bambini. Dobbiamo agire in modo da aiutarli a capire quali sono questi errori. Dobbiamo spiegare chiaramente cosa perderai quando ripeterai i tuoi errori. Dobbiamo dare responsabilità ai nostri figli. Dovremmo sbarazzarci dell'egoismo e chiedere loro di pensare agli altri e di fare qualcosa per loro. È importante spiegare che non possono avere tutti i desideri, che nessuno deve fare ciò che vuole e addestrarli a percepirli.

Rendiamo i nostri figli partner del nostro benessere, non delle nostre vite. I giovani imparano che le loro famiglie faranno qualsiasi cosa per loro anche se non fanno nulla, non si sforzano per nulla, non si assumono responsabilità, soprattutto non si fidano di se stessi, diventano infelici di conseguenza. Non assumerti le responsabilità di tuo figlio. Ricorda; Se tuo figlio non si assume la responsabilità, non diventerà mai un adulto. Tuo figlio deve imparare che essere un adulto significa non solo libertà e indipendenza, ma anche responsabilità. Consentire a tuo figlio di assumersi la responsabilità è un messaggio che accetti che sia cresciuto.

L'indipendenza degli adolescenti non significa che manchino di valori sociali. È necessario insegnare che essere indipendenti significa "imparare a prendere le proprie decisioni giuste, a comunicare correttamente, a conoscere i propri diritti nel rispetto dei diritti degli altri". Senza senso di responsabilità, senza capire di vivere con gli altri e senza scegliere gli obiettivi giusti, non si può vivere in modo indipendente. Per questo, anche le famiglie devono essere un modello corretto.

Mentre gli adolescenti lottano con tutto ciò, si preparano anche per gli esami di istruzione secondaria e gli esami universitari. Le famiglie definiscono le loro aspettative di successo per il loro bambino come "essere migliore, più di successo e più felice". Se le nostre aspettative su nostro figlio non sono compatibili con le caratteristiche, le capacità, la personalità, gli obiettivi e le capacità di nostro figlio, saremo entrambi infelici e lo faremo sentire infelice e insicuro. La nostra aspettativa non dovrebbe riguardare il successo, ma un lavoro mirato, pianificato, programmato e onesto.

L'adolescenza è il periodo di crescita e metamorfosi che tutti gli individui adulti sperimentano, proprio come il bruco che si trasforma in una farfalla in un bozzolo. In questo periodo ciò di cui i giovani hanno bisogno è comprensione e pazienza. L'amore e il sostegno sono le cose più grandi che i genitori possono dare a un giovane sulla via della ricerca di se stesso. Non dimentichiamo che i giovani di questo periodo sono persone che vogliono volare con le proprie ali e vogliono conoscere il mondo, anche se pieno di difficoltà. Ogni processo di nascita è doloroso. L'adolescenza è anche un processo in cui i bambini nascono nel mondo degli adulti. La chiave per superare questo processo è la comprensione e una sana comunicazione.

Brevi suggerimenti e consigli per le famiglie

Non discutere quando tu o il tuo adolescente siete arrabbiati, aspettate che si calmino e poi parlate del suo comportamento.

Incoraggiali a partecipare a varie attività al di fuori della scuola e della scuola. Apprezza i loro sforzi per avere successo in situazioni in cui si sentono bene.

Aiuta gli adolescenti con i loro obiettivi e scelte di carriera. Se cambiano idea spesso, non essere deluso. Consenti loro di guardare gli adulti al lavoro. Ricorda che capire cosa non vogliono fare è importante quanto capire cosa vogliono fare.

Lascia che gli adolescenti contribuiscano con il loro tempo di arrivo e altre regole familiari con le loro decisioni e pensieri. Ciò creerà un'opportunità per loro di sviluppare la responsabilità del proprio comportamento.

Sii consapevole di chi sono gli amici di tuo figlio e di cosa fanno durante questo periodo, nonostante le obiezioni degli adolescenti. Incontra i genitori dei tuoi amici. Organizza programmi a casa tua dove puoi divertirti con gli amici.

Continuare a fornire un ambiente ordinato e regolamentato Agli adolescenti dovrebbe essere concessa maggiore libertà, ma non nella misura in cui li mettono a rischio. Nonostante le loro lamentele, gli adolescenti hanno bisogno della sicurezza e della protezione che gli adulti forniscono loro e, a questo riguardo, si fidano dei loro genitori.

Essere compresi e accuditi è molto importante per l'adolescente. Quando non riesce a trovarli, pensa che non abbia senso mantenere più a lungo la comunicazione e la relazione e si ritira. Se ritieni che i tuoi rapporti con tuo figlio siano inadeguati, rivedi il rapporto che hai mantenuto fino ad ora.

Non avvisare e consigliare gli adolescenti in presenza di altri. Abbi cura di condividere questo tipo di condivisione con tuo figlio quando è solo e in tempi senza problemi.

Non interpretare le reazioni degli adolescenti che agiscono in modo indipendente come irrispettose e ribelli. Trattali come parte del cambiamento che sta attraversando.

Rispetta le scelte degli adolescenti come vestiti, cibo, intrattenimento. Non giudicare o criticare perché non si adatta al tuo punto di vista. Esso; farà sì che l'adolescente si allontani da te con il pensiero che non mi capiscono. Invece, spiega le tue ragioni senza offenderlo.

Ciò che l'adolescente dice potrebbe non descrivere sempre ciò che vuole dire. Può dare risposte emotive diverse agli eventi. In tali situazioni, cerca di capire l'emozione alla base del suo messaggio.

La comunicazione con gli adolescenti è solo dall'adulto all'adolescente; In altre parole, se è unilaterale, ricorda che l'unico modo per l'adolescente di rivelare la sua personalità sarà ribellarsi all'autorità.

Non ignorare che durante questo periodo le persone che aiuteranno maggiormente l'adolescente sono i genitori.

Nonostante tutti gli atteggiamenti e gli atteggiamenti positivi, se c'è una grave tensione tra l'adolescente ei genitori, non trascurare di cercare un aiuto esperto.

Quando dovremmo chiedere aiuto?

Dott. Marine Tirit Roe


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found