A chi viene applicata la protesi oculare? Cosa significa una protesi oculare?

Nei casi in cui la funzione visiva è persa in modo permanente, se c'è un forte dolore o un aspetto esteticamente sgradevole, le parti non funzionali dell'occhio vengono rimosse e vengono eseguiti interventi di chirurgia oculare protesica. In questo gruppo, i più comuni sono gli occhi che hanno perso la loro funzione e / o integrità a causa di traumi, malattie congenite dell'occhio, tumori e malattie degli occhi che provocano una progressiva perdita della vista. In caso di forte dolore, questi interventi chirurgici sono l'unico modo per alleviare il dolore negli occhi ciechi. Purtroppo non è possibile che un occhio cieco diventi visibile con questi interventi chirurgici, l'obiettivo è quello di fornire un miglioramento estetico che non possa essere distinto dall'altro occhio.

Esistono molti metodi negli interventi di protesi oculare. Indipendentemente dal metodo, i due fattori più importanti sono la creazione di una superficie sana dell'alveolo e l'adozione di misure per impedire l'apertura / smaltimento dell'impianto inserito all'interno. Il movimento della protesi dipende dalla tecnica chirurgica in cui la superficie e il volume all'interno sono forniti in modo uniforme. L'intervento viene eseguito prevalentemente in anestesia generale, in alcuni casi può essere eseguito anche in anestesia locale. Al termine dell'intervento in ospedale vengono somministrati antidolorifici per via endovenosa per le prime 24 ore in ospedale per garantire che il paziente possa trascorrere comodamente la notte. Il giorno successivo, il paziente viene dimesso; Nessun dolore o disagio è previsto nel prossimo periodo. L'occhio viene tenuto sotto una benda stretta per 2-3 giorni e i punti che coprono le palpebre vengono rimossi circa 2 settimane dopo. Viene conservato come un espansore di plastica trasparente fino a quando la protesi viene posizionata sulla superficie dell'occhio appena formata. Dopo circa 4-6 settimane, il recupero è completo. A questo punto viene preparata una protesi personale prendendo lo stampo della superficie e posizionata tra le cappette. Questo stampo è preparato da un materiale speciale che non reagisce sulla superficie dell'occhio e viene preparato lavorandolo nella stessa dimensione, forma e colore dell'altro occhio. Questa protesi non ha bisogno di essere rimossa e pulita, può rimanere intatta per mesi, ma la persona può facilmente rimuovere e indossare questa protesi in qualsiasi momento. Non è possibile che la protesi cada o si stacchi spontaneamente dopo una buona procedura chirurgica.

Il movimento della protesi oculare dipende da 3 fattori principali forniti durante l'intervento. La prima è la curvatura uniforme della superficie formata chirurgicamente, la seconda è il volume di tessuto sufficiente e uniformemente distribuito su cui può essere posizionata la protesi e la terza è la conservazione della forma e della struttura originali dei muscoli che hanno la capacità di spostare la superficie interna. Migliore è l'operazione che fornisce questi 3 fattori e meglio una protesi sottile tocca la superficie preparata dopo l'intervento, migliore è il movimento che si verifica a causa della forza di attrito. Con le tecniche attuali, è possibile fornire a molti pazienti una protesi rimovibile che assomiglia esattamente all'altro occhio.

Specialista in oftalmologia, Assoc. Chirurgo oculoplastico. Dott. Altug Cetinkaya


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found