Cos'è la minzione notturna? - cause della minzione notturna, trattamento

Minzione notturna:

Enuresis Nocturna, nota come minzione notturna tra le persone, è un problema comune nel nostro paese e nel mondo. Di seguito una breve informazione su questo argomento.

Enuresis Nocturna (EN) è l'incontinenza urinaria ricorrente notturna senza motivo medico nei bambini di età superiore ai 5 anni. I bambini sani possono anche avere incontinenza urinaria di notte quando consumano liquidi in eccesso prima di dormire. Per poter parlare di EN, la frequenza dell'incontinenza urinaria dovrebbe essere più di 2 volte a settimana nei 3 mesi consecutivi o l'incontinenza urinaria dovrebbe avere effetti angoscianti o distruttivi (ad esempio a scuola).

L'incontinenza urinaria può verificarsi anche solo durante il giorno (Enuresis Diürna). C'è anche un tipo che è sia giorno che notte.

L'80% dei bambini enuretici non ha mai riacquistato il controllo della vescica, in altre parole è stato incontinente dall'infanzia (Primary EN). Il restante 20% inizia a perdere urina dopo un periodo di assenza di problemi di incontinenza urinaria (almeno 1 anno) (EN secondario).

L'EN è tra i motivi più comuni per il rinvio alle unità di salute mentale dei bambini nel nostro paese. Circa il 15% dei bambini di cinque anni ha EN. La frequenza di autocorrezione dell'EN diminuisce con l'avanzare dell'età e continua a un tasso dell'1% in età adulta.

Motivi:

Molteplici fattori sono enfatizzati nelle cause del suo verificarsi. La predisposizione familiare è il fattore principale tra questi fattori. Il tasso di incontinenza urinaria nei parenti di primo grado di bambini enuretici è del 75%. Inoltre, questi bambini hanno una bassa capacità vescicale; Ci sono risultati della ricerca così come l'ormone che riduce l'urina di notte raggiunge il livello normale in questi bambini in ritardo. Ci sono anche situazioni in cui i fattori psicosociali sono molto importanti. Soprattutto nei bambini con EN secondario, si osserva che l'incontinenza urinaria può iniziare dopo eventi della vita difficili (nascita di fratelli, inizio scuola, trasloco in ospedale, divorzio dei genitori, separazione della madre o del padre per qualche motivo).

Trattamento:

Sebbene la EN sia una condizione che si risolve da sola, il trattamento è raccomandato perché l'incontinenza urinaria causa disagio al bambino e alla famiglia, può ridurre la fiducia in se stesso del bambino e può avere altri problemi comportamentali e affettivi. Prima di iniziare il trattamento, il bambino deve essere esaminato fisicamente dal pediatra e devono essere riviste altre cause che possono causare incontinenza urinaria (come infezioni del tratto urinario, problemi urologici, diabete, epilessia). Se l'incontinenza urinaria non può essere spiegata da una ragione fisica, il trattamento inizia con la restrizione del liquido assunto prima di dormire, sveglia il bambino e portandolo in bagno durante il sonno e premiando i giorni in cui l'incontinenza urinaria non è incontinente. Ci sono bambini le cui lamentele sono diminuite o addirittura passate solo con questi suggerimenti. Se non c'è risposta a questi, si tenta la terapia farmacologica. Il trattamento EN primario può essere eseguito anche da pediatri. Tuttavia, se i casi sono resistenti al trattamento, se ci sono problemi comportamentali e affettivi insieme, se l'EN secondario è in questione dopo eventi della vita difficili, è necessario rivolgersi a un'unità di salute mentale infantile.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found