Presta attenzione al contenuto di sale nella pelle

Karadeniz Technical University (KTU) Facoltà di Medicina, Dipartimento di Salute e Malattie Infantili Membro della Facoltà Prof. Dott. Ali Baki ha detto che la fibrosi cistica è una malattia comune nel mondo.

Affermando che la malattia della fibrosi cistica ha una transizione familiare, Baki ha detto: "La fibrosi cistica è una malattia osservata ogni 3mila nascite in Turchia. La fibrosi cistica è una malattia genetica, specialmente nei paesi in cui i matrimoni consanguinei sono comuni", ha detto.

Affermando che è difficile diagnosticare questi pazienti, Baki ha detto: "Molti bambini muoiono di questa malattia senza essere diagnosticati e trattati in Turchia. I pazienti ci parlano di congestione nasale, secrezione, attacchi ricorrenti di bronchite, polmonite ricorrente, diarrea ricorrente, malattia del fegato, sudorazione eccessiva. "Non è possibile fare una diagnosi se non viene presa in considerazione. Purtroppo si cerca di curare questi pazienti con antibiotici e la stragrande maggioranza di loro può morire senza che venga curata o diagnosticata".

"UNA DELLE QUESTIONI IMPORTANTI ALL'ATTENZIONE DELLE FAMIGLIE È LA PERDITA DI SALE NEI BAMBINI"

Baki ha sottolineato che il ritardo della crescita può anche essere un presagio di fibrosi cistica, "Sebbene i pazienti abbiano un buon appetito, non possono aumentare di peso, al contrario, perdono peso. I sintomi legati al sistema digerente come l'ostruzione intestinale si verificano in età successive. Soprattutto i neonati defecano il primo giorno dopo la nascita. Se il bambino non può defecare, questo potrebbe essere il primo sintomo della malattia ", ha detto.

Spiegando che uno dei punti importanti che attira l'attenzione delle famiglie è la perdita di sale nei bambini, Baki ha continuato così:

"Poiché la perdita di sale è elevata, la pelle dei bambini è più salata del normale. Le famiglie possono notarlo quando baciano i loro figli, e quindi la fibrosi cistica dovrebbe essere considerata in una situazione del genere. Inoltre, il sudore dei pazienti è molto più salato del normale a causa del disturbo nelle ghiandole sudoripare. provoca il problema della sete nel paziente quando fa caldo. "

Prof. Dott. Affermando che le famiglie dovrebbero essere sensibili a questo problema, Baki ha detto: "Il ritardo della diagnosi nei pazienti crea problemi in termini di decorso della malattia e dell'efficacia del trattamento. Tali pazienti devono assolutamente sottoporsi a un test del sudore. Non è possibile. per diagnosticare i pazienti senza questo test. "


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found