Cos'è la fame emotiva? Come sistemarlo?

Vuoi perdere peso? Vuoi sapere cos'è la fame emotiva e come affrontarla? Continua a leggere per trovare tutte le risposte.

Hai mai notato che esiste un forte legame tra le tue abitudini alimentari e il tuo umore quotidiano? Sono molti i fattori che influenzano le nostre abitudini alimentari. Spesso sentiamo che le persone aumentano di peso a causa della fame emotiva. Non ci sono ostacoli per queste persone nel controllare la loro fame emotiva e perdere peso se fanno esercizio. Diamo prima un'occhiata a cos'è la fame emotiva e poi esaminiamo come possiamo farcela.

Cos'è la fame emotiva?

Cos'è la fame emotiva?

La fame fisica non inizia all'improvviso, ma la sensazione di fame si manifesta gradualmente, ma la sensazione di fame appare improvvisamente nella fame emotiva. La fame emotiva sembra improvvisamente doverla reprimere, ma la fame fisica può aspettare. Se stai mangiando per riempire il tuo vuoto emotivo, continuerai a mangiare anche se lo stomaco è pieno. D'altra parte, se hai davvero fame, smetti di mangiare quando hai lo stomaco pieno. Hai mai analizzato le tue emozioni dopo aver mangiato? Se ti senti in colpa dopo aver mangiato, ricorda che stai mangiando per soddisfare il tuo bisogno emotivo di mangiare. Dopo un'esplosione emotiva, potresti persino ammalarti di ciò che mangi. Si scopre che i mangiatori emotivi possono ancora sentirsi affamati anche se mangiano più di quanto possano digerire.

Come possiamo far fronte alla fame emotiva?

Ora che sappiamo cos'è la fame emotiva, vediamo come possiamo affrontarla. Per fermare la fame emotiva, il primo passo è fermarti e chiederti se sei davvero affamato. Se la risposta a questa domanda è no, allora basta un bicchiere d'acqua. D'altra parte, se la risposta a questa domanda è sì, aspetta e valuta quanto sei affamato. Puoi valutare il tuo livello di fame fino a 1-10, 10 indica che sei incredibilmente affamato. L'altra domanda è determinare quando hai mangiato l'ultima volta. Se la durata è superiore a 3-4 ore, può essere un indicatore di fame fisica.È importante valutare le crisi di fame. Annota cosa hai mangiato per alcuni giorni e come ti sei sentito prima e dopo aver mangiato. Questo è importante per valutare il tuo modello di fame.

Spesso, distrarre è utile per superare la fame emotiva. Puoi giocare con il tuo gatto e portare il tuo cane a fare una passeggiata. Puoi fare una passeggiata o andare a nuotare. Ovviamente puoi guardare un film o ascoltare musica senza popcorn. Puoi chiamare i tuoi amici e fare progetti. Questi sono modi semplici e divertenti per sconfiggere la tua fame emotiva. Assicurati di mangiare sempre un pasto sano ed equilibrato. Mangia almeno 4-5 pasti al giorno. Troppo spazio tra due pasti può causare un'alimentazione emotiva. Il consiglio più importante, qualunque sia il motivo, è di non saltare la colazione. Assicurati che la tua dieta sia ricca di cereali integrali, verdura, frutta, proteine ​​magre e latticini a basso contenuto di grassi. L'esercizio fisico aiuta a gestire l'umore, lo stress e la depressione. Per questo motivo, si consiglia di seguire un regolare esercizio di routine. Tuttavia, se non ti riposi a sufficienza, questo innescherà la tua fame emotiva. Per questo motivo, dovresti fornire un sonno adeguato e routine di esercizi fisici al tuo corpo per sbarazzarsi dello stress e della fatica quotidiani.

Se soccombi a te stesso e mangi, ricorda che puoi ricominciare da capo il giorno successivo Incolpare te stesso non risolve il problema. In effetti, ti stressa e ti fa mangiare di più, il che può trasformarsi in un circolo vizioso. Potrebbe volerci del tempo per superare questo problema e cercare di controllare questa abitudine di mangiare emotivamente, ma non è così difficile come sembra.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found