Cos'è l'aterosclerosi (indurimento delle arterie), sintomi, trattamento

Cos'è l'aterosclerosi? (Cos'è l'arteriosclerosi?)

L'aterosclerosi è una malattia che si manifesta con ispessimento dovuto all'accumulo di varie sostanze nella parete interna dei vasi. A causa dell'ateros, l'arteria si restringe e il flusso di sangue all'interno dell'arteria è limitato. In breve, è l'indurimento della parete arteriosa perdendo la sua elasticità. È anche noto come arteriosclerosi tra le persone.

Sintomi dell'arteriosclerosi

L'aterosclerosi non ha segni chiari. Si verifica dopo che le lesioni vascolari iniziano a formarsi. Inoltre, l'aterosclerosi è spesso alla base di problemi di salute come infarto cardiaco e cerebrale, emorragia cerebrale e cancrena delle gambe.

Quando si verifica nell'arteria del cuore: si verifica dolore al petto, oppressione toracica, pressione o sensazione di bruciore. In casi successivi, si osserva un attacco di cuore.

Quando si verifica nell'arteria renale: si possono osservare insufficienza renale e ipertensione.

Quando si verifica nell'arteria cerebrale: si vedono paralisi, intorpidimento degli arti, difficoltà di dizione.

Quando si verifica nell'arteria del braccio e della gamba: possono verificarsi cancrena, ferite e dolori crampi associati all'andatura.

Provoca aterosclerosi (cause)

Ci possono essere molte cause di aterosclerosi. I più importanti di questi sono:

Ipertensione,

Fumo,

Obesità,

Inattività,

Aumento dei lipidi nel sangue,

Stress e disturbi endocrini

Gruppi di rischio

Più uomini hanno l'arteriosclerosi. Nelle donne il rischio aumenta nel periodo postmenopausale. Questa situazione è causata dalla riduzione dell'aterosclerosi dell'ormone estrogeno.

Ipertensione e diabete sono i principali fattori di rischio per l'aterosclerosi.

Com'è il trattamento per l'arteriosclerosi?

Lo scopo del trattamento dell'arteriosclerosi è prevenire la progressione della malattia e quindi mantenere i livelli di grasso nel sangue entro limiti normali. La pressione sanguigna è abbassata. Nel processo di trattamento vengono utilizzati anticoagulanti come l'aspirina e il clopidogrel. Inoltre, in questo processo vengono utilizzati farmaci per abbassare il colesterolo come la colestinamina e il colestipale. Se l'aterosclerosi ha causato un'ostruzione nella vena nonostante i farmaci e la terapia nutrizionale, al paziente possono essere applicate varie procedure chirurgiche, in particolare un intervento chirurgico a ponte chiamato bypass.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found