Come va la bronchite?

La bronchite è caratterizzata da un'infiammazione dei polmoni e si verifica a seguito di un'infezione virale come l'influenza o il comune raffreddore. Questa condizione può durare da 2-3 giorni a poche settimane ed è accompagnata da una tosse secca o umida. Altri sintomi di bronchite includono accumulo di muco nei polmoni, febbre, mal di gola e stanchezza. Il riposo è il primo metodo utilizzato nel trattamento della bronchite. Puoi far passare la malattia in un tempo più breve riposando a sufficienza e aumentando alcuni cibi. Se la tosse peggiora e iniziano i dolori al petto, è consigliabile consultare un medico.

Alimenti consigliati per la bronchite

Funghi: i funghi shiitake, reishi e maitake possono aiutare a guarire i polmoni riducendo al minimo i danni ai tessuti. Questi tipi di funghi rafforzano il sistema immunitario del corpo e aumentano la sua capacità di distruggere le cellule virali.

Menta: La menta piperita non è direttamente efficace nel trattamento della bronchite, ma può essere utilizzata per alleviare i sintomi causati dalla malattia. Il mentolo contenuto nella menta aiuta ad abbattere l'accumulo di muco nei polmoni e rimuoverlo dal corpo attraverso la tosse.

ZenzeroLo zenzero è stato tradizionalmente usato per aiutare a trattare i sintomi gastrointestinali come diarrea, indigestione e mal di stomaco. Tuttavia, può essere utilizzato nel trattamento della bronchite acuta con le sue proprietà antinfiammatorie. Puoi bere tè allo zenzero e tè alla menta, soprattutto per la tosse secca e il catarro.

Vitamina C: Essendo un potente antiossidante, la vitamina C può aiutarti a sbarazzarti della bronchite in un tempo più breve. Puoi consumare più cibi come peperoncino, prezzemolo, timo, verdure a foglia scura, broccoli, cavoletti di Bruxelles, kiwi, arancia e fragole ricchi di vitamina C durante il periodo della malattia. Puoi usare integratori di vitamina C per vitamina C extra in consultazione con il tuo medico.

Rimedi naturali per il trattamento della bronchite

Olio di eucalipto: Puoi usare l'olio di eucalipto per alleviare la tosse e aprire i polmoni. Dopo aver fatto bollire 3 tazze d'acqua in una casseruola, aggiungere 10-15 gocce di olio di eucalipto e respirare lentamente il vapore. Puoi continuare a respirare finché il vapore non si è abbassato. Con questa applicazione, la gola sarà alleviata e il muco accumulato nei polmoni verrà sciolto e gettato via con la tosse.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found