Salute delle gengive

Le gengive sono costituite da tessuti molli. Circonda la parte inferiore dei denti (radice del dente). Prendersi cura delle gengive è importante tanto quanto guardare i denti.

Il problema gengivale è l'infiammazione delle gengive. È causato dalla placca batterica, una pellicola adesiva che si accumula su denti e gengive. La placca batterica produce acidi e tossine che provocano l'arrossamento, il gonfiore o il sanguinamento delle gengive.

Nel tempo, i problemi gengivali possono far retrocedere le gengive dai denti. Di conseguenza, si formano delle tasche tra i denti e le gengive. I germi riempiono queste tasche e indeboliscono l'osso intorno ai denti.

Il problema delle gengive è comune. Molte persone hanno un problema gengivale allo stadio iniziale che può essere trattato con una buona igiene orale. Tuttavia, se si ignora il problema gengivale, l'osso attorno al dente si indebolisce, provocando il tremolio del dente e alla fine l'appiattimento.

La maggior parte delle persone non sa di avere un problema gengivale. È quindi importante visitare regolarmente il dentista per la pulizia e il controllo.

Alcuni dei sintomi dei problemi gengivali sono:

Gengive arrossate, gonfie, sanguinanti quando vengono spazzolate o passate il filo interdentale

Questi sono l'inizio del problema gengivale. Di solito può essere trattato con una buona igiene orale.

Mal di denti o tenerezza

La recessione gengivale fa sì che i denti siano sensibili a cibi o bevande caldi o freddi.

Alito cattivo ostinato

Denti permanenti allentati o allargati; cambia il modo in cui i tuoi denti si uniscono quando mordi

Questo è il problema gengivale più grave chiamato parodontite.

Brevi informazioni sui problemi gengivali

Un problema gengivale è un'infiammazione che colpisce le gengive e l'osso circostante.

Il problema gengivale inizia quando i microbi nella placca batterica provocano l'arrossamento, il gonfiore e talvolta il sanguinamento delle gengive.

Puoi aiutare a prevenire i problemi gengivali lavandoti i denti e usando il filo interdentale due volte al giorno.

Non molte persone sanno di avere malattie gengivali. Per questo motivo, è importante visitare regolarmente il tuo dentista.

Suggerimenti

Tutto quello che non vedi con i tuoi occhi non è banale. Scopri come prevenire lo sviluppo di problemi gengivali.

Continua a leggere

Come viene mantenuta la salute delle gengive?

Alcuni suggerimenti per aiutare a prevenire i problemi gengivali:

Malattia parodontale

Lavati i denti e le gengive. Usa il filo interdentale.

Prenditi cura dei tuoi denti posteriori. Poiché questi sono di difficile accesso, è probabile che si accumuli più placca batterica su di essi.

Cambia lo spazzolino da denti ogni 3 mesi.

Le setole usurate rimuovono meno placca batterica.

Se le gengive sanguinano, non smettere di lavarti i denti e usare il filo interdentale.

Usa uno spazzolino a setole morbide in modo da non ferire le gengive. Se l'emorragia continua, contatta il tuo dentista.

Visita regolarmente il tuo dentista per la pulizia dentale e i controlli.

Se sei incinta o hai il diabete, informa il tuo dentista. Queste condizioni mediche rendono difficile per il corpo combattere i problemi gengivali.

Controlla spesso le gengive allo specchio.

Cerca un cambiamento nel colore o nella consistenza. Se pensi di avere problemi gengivali, contatta il tuo dentista.

Se la tua salute orale e dentale è importante per te, prendi in considerazione questi avvertimenti!

• Ricorda che la cura che mostri per la tua salute orale e dentale influenzerà la tua salute orale e dentale negli anni futuri.

• Le carie dentarie e le malattie gengivali possono essere forieri di molte malattie. Pertanto, non saltare i controlli ogni 6 mesi.

• Evita cibi e bevande molto acidi. Quando li consumi, non lavarti i denti immediatamente. Perché l'acido negli alimenti che mangi sensibilizza lo strato protettivo sui denti e ne accelera l'usura.

• Non consumare cibo frequentemente, evitare troppo brevi tra i pasti.

• Non consumare frequentemente cibi ricchi di zuccheri e carboidrati. Quando si consuma, sciacquare la bocca con acqua e lavarsi i denti dopo un'ora.

• Insegnate a spazzolare i denti per proteggere non solo la vostra salute orale e dentale, ma anche quella dei vostri figli, trasformatela in un'abitudine e date l'esempio.

• Non utilizzare paste contenenti Sodio Lauril Solfato (SLS), che possono danneggiare la mucosa orale.

• Assicurati che tuo figlio consumi sempre cibi ricchi di calcio come latte, formaggio e yogurt, poiché aumenta lo strato di calcio che protegge i denti.

• Prenditi cura delle malattie orali e dentali. Perché questi possono essere forieri di molte malattie come il diabete, le infezioni del tratto respiratorio superiore, lo stomaco e il cancro.

• Lo sbiancamento dei denti non è un'applicazione che una persona può fare da sola. Deve essere sotto il controllo del dentista. Nell'ambiente domestico, fai solo le applicazioni fornite dal tuo medico per rinforzare lo sbiancamento. Metodi di sbiancamento dei denti errati causano sensibilità ai denti, erosione dello strato superiore del dente e malattie gengivali.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found