Modi per alleviare il mal di gola

Il mal di gola che aumenta soprattutto nei mesi invernali può trasformarsi in infezione batterica se non trattato. È possibile prevenire ciò con le misure da prendere.

Specialista in otorinolaringoiatria op. Dott. Mehmet Erem ha spiegato a cosa dovrebbero prestare attenzione le persone con mal di gola.

PERCHÉ FA DOLORE ALLA GOLA?

La causa più importante del mal di gola sono le infezioni. Ciò che intendiamo per infezione sono malattie microbiche. Tra queste ci sono malattie chiamate "faringite acuta".

I gruppi più importanti di microbi sono virus e batteri. I metodi di trattamento dei due sono diversi l'uno dall'altro. Sebbene i virus non presenti siano malattie che guariscono completamente da sole entro una settimana, esiste un diverso processo di trattamento per i batteri che richiede l'uso di antibiotici.

Molte malattie diverse dalle infezioni possono causare mal di gola. Ad esempio, sebbene la gola non sia un'infezione a sé stante, la secrezione dal naso, dai seni o dai polmoni può irritare la gola e causare mal di gola.

QUALI MALATTIE POSSONO ESSERE UN SINTOMO PER IL DOLORE ALLA GOLA?

La faringite cronica è la causa più importante del mal di gola. In altre parole, è un'infiammazione della mucosa della gola causata dall'irritazione della gola, ad eccezione di malattie che non sono correlate a infezioni microbiche.

La causa sottostante è molto importante. Perché determina sia il processo di trattamento che il risultato del trattamento. Tre fattori molto importanti che portano alla faringite cronica sono:

•Fumare. (A meno che non si smetta di fumare, non è possibile ottenere un risultato completo dal trattamento.)

• Succo gastrico che entra nella gola, provocando irritazione nel processo chimico e l'emergere di effetti collaterali sulla mucosa. La tua infezione altrove; In altre parole, quando un'infezione dal naso, seno o polmone passa attraverso la gola con cose come tosse o espettorato, provoca faringite cronica.

• Malattie sistemiche come anemia, tiroide e gozzo. (Come risultato di questi problemi, può verificarsi mal di gola e alcune irritazioni nella zona del collo possono causare mal di gola.)

COME SI CURA IL MAL DI GOLA?

A meno che non ci sia un caso speciale, non diamo un farmaco antivirale per il virus che causa mal di gola. Applichiamo trattamenti locali come collutorio e pastiglie per alleviare la zona della gola. Si consiglia al paziente di prestare attenzione al cibo e alle bevande e di mantenere alto il consumo di acqua. Poiché si tratta di un'infezione virale, è possibile utilizzare vitamine e farmaci simili per supportare il sistema immunitario. In casi molto speciali, utilizziamo un antibiotico protettivo, a basso dosaggio e ad ampio spettro per evitare che in futuro si sviluppi in un'infezione batterica.

Nelle malattie del mal di gola causate da batteri, se determiniamo esattamente che tipo di batterio è quel batterio, usiamo un farmaco per questo. Nella nostra pratica generale, applichiamo un trattamento a lungo termine a dosi più elevate con antibiotici ad ampio spettro, poiché è noto che i batteri in quella zona possono causare mal di gola.

Una durata maggiore significa da 7 a 10 giorni. Negli antibiotici che vengono sospesi in un tempo inferiore a quello, anche se la malattia viene interrotta, la persona inizia a sviluppare resistenza contro l'antibiotico utilizzato. Ciò rappresenta una sfida importante nel trattamento delle infezioni future.

COSA SUCCEDE SE IL DOLORE ALLA GOLA NON VIENE TRATTATO?

• Se il mal di gola è dovuto a un'infezione acuta e non viene trattato, provoca altre infezioni che possono diventare più gravi e croniche. Può iniziare con una semplice infezione da virus e combattere la sinusite cronica o le infezioni polmonari croniche per molti anni.

• Se valutiamo in termini di altre ragioni di fondo, se il mal di gola è il primo segno di una malattia sistemica, ha un effetto salvavita molto grave. La persona non dovrebbe perdere tempo finché non compaiono altre lamentele di quella malattia.

• Se la faringite cronica non viene curata, la malattia stessa non progredisce, ma il paziente può annoiarsi e possono verificarsi problemi psicologici.

COSA PU FARE A CASA UNA PERSONA CON DOLORE ALLA GOLA?

• È necessario aumentare il consumo di liquidi.

• Dovrebbero essere evitati motivi irritanti per la gola come il fumo e l'aria inquinata.

• L'ambiente domestico polveroso è dannoso sia in termini di allergie che in modo diretto sulla malattia.

• È benefico contro le allergie mantenere pochissimi tessuti e materiali da utilizzare e lavarli in macchina con detersivi adatti.

• I collutori, gli spray e le pastiglie per uso domestico sono utili per l'irritazione della gola. Devono essere utilizzati sotto la supervisione di un medico.

• È dannoso se la bevanda consumata è troppo calda o troppo fredda, va bevuta calda. Alimenti facili da deglutire; Alimenti come purea, riso, pasta, porridge dovrebbero essere mangiati.

• L'ambiente in cui dormi la notte non dovrebbe avere un'aria molto secca. È possibile inumidire la stanza appoggiando un asciugamano sul nucleo del riscaldatore o facendo bollire un bollitore sul fornello.

A COSA DEVONO ATTENZIONE QUALCUNO IN CASO DI IRRIGAZIONE DELLA GOLA?

• Tutti gli irritanti chimici, come il fumo, l'aria inquinata, dovrebbero essere evitati il ​​più possibile.

• Dovrebbero seguire una dieta ricca di acqua. Dovrebbe stare lontano da bevande che contengono tè e caffeina. L'acido tannico nel tè nero provoca chimicamente irritazione nella zona della gola. È necessario preferire la salvia o il tiglio.

• La stanza in cui giace non deve essere troppo secca, troppo fredda o troppo calda. Poiché una stanza molto calda provoca sudorazione e quindi disidratazione in una persona infetta, non è auspicabile che il corpo venga disidratato nella lotta contro la malattia. L'infezione alla gola colpisce anche il naso e il naso delle persone è bloccato. Pertanto, dormono con la bocca aperta. Poiché l'aria che entra nella bocca può irritare le tonsille, la lingua, le corde vocali e la laringe, possono verificarsi infezioni secondarie a seconda di ciò. Per questo è necessario fare attenzione che l'ambiente in cui si dorme la notte non sia troppo freddo.

CHE COSA VIENE VISTO INSIEME A DENUNCE DI MAL DI GOLA?

• L'infezione nella zona della gola continua con effetti come febbre, secrezione, espettorato, tosse con espettorato. Potrebbe esserci un'eruzione cutanea sui risultati dell'esame.

• Nella tonsillite, i cambiamenti nella mucosa in quella zona possono essere visti come bianchezza.

• Nelle fasi successive si possono osservare un aumento della secrezione di saliva e difficoltà a deglutire. Questa difficoltà a deglutire e il dolore alla gola possono colpire altrove.

• Potrebbe esserci dolore riflesso sull'orecchio e sul collo e sui muscoli del collo rigido. Si verificano reclami e risultati clinici simili ai reclami generali di malattie sistemiche come anemia, tiroide e gozzo.

• Allo stesso tempo, dormire troppo, dormire troppo poco, palpitazioni, sudorazione, non essere in grado di riscaldarsi, può verificarsi un aumento di peso.

QUANDO UNA PERSONA CON DOLORE ALLA GOLA DEVE ANDARE DAL MEDICO?

Se il bambino con mal di gola è molto piccolo, potrebbe non lamentarsi e potrebbe semplicemente piangere. Allo stesso tempo, possono avere la febbre, afferrarsi le orecchie e graffiarle o provare a mettersi le mani in bocca, un aumento della secrezione di saliva e un sonno agitato durante la notte. Tutti questi sono considerati sintomi di mal di gola e il bambino deve essere portato immediatamente dal medico.

Mal di gola; Può essere un'indicazione di una malattia che può causare seri problemi nei bambini come otite, tonsillite, infiammazione delle ghiandole salivari, faringite acuta. Negli adulti, non è necessario andare immediatamente dal medico per ogni mal di gola. Le situazioni che richiedono una visita dal medico sono le seguenti:

Dolore che dura più di una settimana

• Febbre

• Debolezza, affaticamento di braccia e gambe

Espettorato giallo-verde

•Tosse

A loro dovrebbero essere applicati trattamenti antibiotici e trattamenti antibatterici.

COSA DEVONO FARE LE PERSONE CON DOLORE ALLA GOLA?

• Il consumo di liquidi deve essere mantenuto al massimo livello. In altre parole, si dovrebbero bere 1,5-2 litri di acqua al giorno. Cibo e bevande freddi non dovrebbero essere consumati.

• È necessario vestirsi in modo appropriato per il freddo e fare attenzione a non sudare.

• Soprattutto nelle infezioni virali, è necessario seguire una dieta ricca di vitamine e consumare frutta e verdura fresca.

• Non dovrebbe mangiare o bere troppo caldo o troppo amaro.

• Il fumo di sigaretta dovrebbe essere evitato.

• Tè e caffè seccano la gola, grazie alla caffeina e all'acido tannico che contiene. Questo è anche indesiderabile nel trattamento del mal di gola.

Come con qualsiasi malattia, anche il mal di gola mostra sintomi personali e richiede un trattamento personalizzato. Per questo motivo è opportuno consultare un medico specialista.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found