L'aritmia può essere fatale

Sottolineando la necessità di intervenire precocemente nei disturbi del ritmo cardiaco che possono provocare la morte, Cardiology Specialist Assoc. Dott. Enis Oğuz ha spiegato cosa è necessario fare per preservare il cuore vitale e il suo ritmo e ha risposto alle domande più frequenti come segue:

CHE COSA CAUSA il disturbo del ritmo cardiaco?

La stimolazione elettrica è necessaria per la contrazione del muscolo cardiaco. Ci sono cellule nell'atrio destro del cuore che emettono impulsi elettrici a intervalli regolari. Detto impulso elettrico deve diffondersi in tutto il cuore. Ci sono linee come un cavo elettrico costituito da celle disposte una dopo l'altra, seguite dall'elettricità mentre si diffonde attraverso il cuore. Anche il muscolo cardiaco risponde a questa conduzione elettrica. Le anomalie in queste strutture provocano interruzioni del ritmo cardiaco. Disturbi del ritmo a volte accelerazione del cuore (tachicardia); a volte mancata accensione (battiti prematuri); a volte rallenta (bradicardia).

QUALI SONO I SINTOMI?

Il sintomo più comune sono le palpitazioni. I pazienti usano espressioni come "Il mio cuore sta svolazzando come un uccello", "Il mio cuore sembra saltarmi fuori dal petto", "Il mio battito cardiaco è visto dall'esterno", "Il mio cuore sembra uscire dalla mia bocca" per descrivere questo sentimento. Le palpitazioni di solito iniziano improvvisamente e talvolta durano secondi, a volte minuti, a volte ore e terminano improvvisamente. Un altro segno può essere vertigini e svenimenti. Lo svenimento dovuto all'aritmia indica generalmente i tipi vitali di disturbi del ritmo.

IN QUALE FASCIA DI ETÀ?

L'aritmia può essere osservata in tutte le fasce d'età. I disturbi del ritmo sono più comuni in età avanzata e sono associati ad altre malattie cardiache. Nel 2 per cento della popolazione quando si prendono in considerazione tutte le fasce d'età; È noto che il 10% della popolazione di età superiore agli 80 anni ha la fibrillazione atriale (disturbo del ritmo causato dagli atri del cuore). Questi tassi rivelano che i disturbi del ritmo cardiaco sono importanti per la salute pubblica.

QUALI TEST SONO APPLICATI PER I DISTURBI DEL RITMO?

Il metodo più importante nella diagnosi del disturbo del ritmo cardiaco è registrare l'elettricità del cuore, che chiamiamo ECG. Tuttavia, affinché l'ECG sia diagnostico, è necessario registrare il momento del disturbo del ritmo. Ad esempio, se il paziente che inizia un attacco di palpitazione si reca presso la struttura sanitaria più vicina e ha un ECG mentre le palpitazioni continuano, il tipo di disturbo del ritmo viene determinato in questo modo. Tuttavia, alcuni disturbi del ritmo sono di breve durata; Non è possibile registrarsi in questo modo. In questi casi, ci sono registratori delle dimensioni di telefoni cellulari che i pazienti possono portare con sé. L'obiettivo è consentire al paziente di registrare il proprio ritmo in caso di disturbi del ritmo.

REGISTRAZIONE DEL RITMO DEL CUORE DI 3 ANNI

Per registrare rari disturbi del ritmo, ci sono registratori posti sotto la pelle per operazione. Pertanto, un ritmo cardiaco continuo può essere registrato per 3 anni. Quando l'aritmia non può essere rivelata con questi metodi, può essere utilizzato il metodo interventistico chiamato studio elettrofisiologico. In alcuni casi, sono necessari metodi diagnostici come ecocardiografia, risonanza magnetica cardiaca, angiografia coronarica. Inoltre, viene applicato un test speciale per rivelare una causa di svenimento, chiamata sincope vasovagale. In questa malattia, il ritmo cardiaco rallenta come riflesso; si può osservare anche un arresto temporaneo. La diagnosi differenziale può essere fatta con questo semplice metodo in molti pazienti che possono essere confusi con l'epilessia e stanno lottando per diagnosticare nelle cliniche neurologiche.

LA DIETA È NECESSARIA PER I PAZIENTI CON DISTURBI DEL RITMO?

La dieta è importante per i pazienti con disturbi del ritmo. Alcune sostanze stimolano il sistema elettrico del cuore. Questi possono causare l'attivazione di disturbi del ritmo. Gli effetti del tè, del caffè e del fumo possono essere annoverati tra questi fattori. Inoltre, molti farmaci possono causare aritmia. A volte i farmaci per il cuore, i farmaci per la pressione sanguigna possono rallentare il cuore, cioè la bradicardia. Ad esempio, i farmaci usati per la pressione oculare possono contenere sostanze che rallentano la frequenza cardiaca. A volte un farmaco somministrato per trattare un disturbo del ritmo può portare a un altro disturbo del ritmo. Le misure generali di protezione della salute del cuore si applicano anche per prevenire i disturbi del ritmo. La gestione dello stress, il peso ideale, l'esercizio fisico regolare, una dieta che eviti i grassi animali e trans, la riduzione dell'assunzione di sale, il fumo, la riduzione o l'assunzione di alcol sono le misure più importanti.

QUALI SONO I METODI DI TRATTAMENTO?

• Molti disturbi del ritmo sono benigni. Non hanno bisogno di essere trattati. Tuttavia, i farmaci possono essere utilizzati per ridurre gli effetti irritanti. Alcuni hanno sicuramente bisogno di cure. I problemi di ritmo possono essere soppressi con farmaci per il ritmo cardiaco. Finché vengono utilizzati farmaci, potrebbe non verificarsi alcun disturbo del ritmo. I farmaci che prevengono la formazione di coaguli sono di vitale importanza nei disturbi del ritmo che portano alla formazione di coaguli nel cuore come la fibrillazione atriale.

• Con i fili chiamati cateteri inviati dalla vena inguinale al cuore, viene determinata la posizione del disturbo intra-cardiaco che causa disturbi del ritmo. Onde di radiofrequenza a volte qui; a volte l'effetto di congelamento viene applicato dalla punta del catetere. Questa pratica provoca la morte delle cellule che causano aritmia. Il successo dell'operazione per molti disturbi del ritmo è vicino al 100 percento.

• A volte i disturbi del ritmo devono essere corretti urgentemente. In questo caso, l'elettroshock al cuore attraverso la parete toracica è un metodo efficace. L'elettroshock permette di azzerare il ritmo cardiaco, permettendo così di ricominciare il ritmo normale. Non è una soluzione permanente. Il disturbo del ritmo può ripresentarsi nel tempo. Tuttavia, può salvare la vita.

• Alcuni disturbi del ritmo provocano il rallentamento o l'arresto del cuore (bradicardia). Quando si sviluppa questo tipo di bradicardia e non è possibile trovare una causa correggibile, il trattamento è l'impianto di un pacemaker. Grazie alla tecnologia wireless, il pacemaker può essere programmato esternamente, è possibile impostare la frequenza cardiaca desiderata e altre funzionalità. Inoltre, è possibile leggere le informazioni raccolte dal paziente sul suo ritmo. La durata della batteria è in media di 7-8 anni. Dovrebbe cambiare alla fine di questo periodo. Mentre le vecchie batterie sono molto influenzate dai segnali dei telefoni cellulari, le nuove batterie possono proteggersi dagli effetti negativi di questi segnali. La limitazione più importante è la necessità di stare lontano dai campi magnetici.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found