Bomba a orologeria in testa: aneurisma

Grazie allo sviluppo della tecnologia medica odierna, il trattamento dell'aneurisma può spesso essere trattato senza la necessità di chirurgia a cielo aperto, senza l'uso di un bisturi, entrando nell'inguine con un catetere. Liv Hospital Neuroradiology Specialist Prof. Dott. Özenç Minareci ha fornito informazioni sull'aneurisma e sui metodi di trattamento attuali ...

Cos'è un aneurisma cerebrale?

È l'espansione e il rigonfiamento di un punto debole dell'arteria. Gli aneurismi di solito non sono congeniti. Spesso si verifica dopo i 40 anni. Tuttavia, può essere visto anche dagli anni '20. La probabilità di avere un aneurisma nei pazienti con più di 2 aneurismi in un parente di primo grado è cinque volte superiore rispetto alla popolazione normale. Gli aneurismi di solito si verificano nelle aree di biforcazione dei vasi e si pensa che si sviluppino a causa della pressione continua di queste regioni. Crescono lentamente e man mano che crescono le loro pareti si indeboliscono. Sono più comuni in alcune malattie vascolari. L'infezione, l'uso di droghe (come l'anfetamina) o l'uso di droghe come la cocaina hanno un ruolo nello sviluppo di alcuni aneurismi.

LE NAVI SONO VISUALIZZATE

Come viene fatta la diagnosi?

Un paziente con un aneurisma può avere un altro aneurisma?

Quali sono i risultati di un aneurisma non sanguinante?

QUAL È LA CAUSA DEL SANGUE?

Non sappiamo esattamente quale fattore abbia un ruolo nell'emorragia di un aneurisma o quando un aneurisma sanguinerà. Tuttavia, i motivi che aumentano la probabilità di sanguinamento sono certi:

La pressione alta (pressione sanguigna) aumenta il rischio di sanguinamento. Il sollevamento di carichi pesanti o lo sforzo possono aumentare la pressione nel vaso cerebrale, provocando il sanguinamento dell'aneurisma.

Forti tempeste emotive (come tristezza, rabbia) che fanno aumentare la pressione sanguigna aumentano il rischio di sanguinamento.

L'uso di alcuni farmaci (efedrina, anfetamine, droghe dietetiche) e sostanze come la cocaina aumenta il rischio di sanguinamento da un aneurisma.

Il fumo aumenta il rischio di sanguinamento.

Qual è la probabilità di sanguinamento da un aneurisma non sanguinante?

Non è possibile sapere quando e con quale gravità si romperà un aneurisma. Alcune caratteristiche dell'aneurisma possono darci un'idea dell'elevato rischio di sanguinamento. Possiamo avere un'idea approssimativa della possibilità di sanguinamento dell'aneurisma osservandone le dimensioni, la forma e la posizione, ma questo non è certo. Se un aneurisma sta sanguinando, c'è un'alta probabilità di risanguinamento in breve tempo. Pertanto, dovrebbe essere trattato il prima possibile.

Quali sono le cause del sanguinamento da aneurisma?

All'interno del cranio, il nostro cervello e i suoi vasi di alimentazione galleggiano in un fluido (liquido cerebrospinale) e c'è una membrana che circonda questo fluido. L'emorragia cerebrale correlata all'aneurisma è il sangue che si mescola con il fluido (emorragia subaracnoidea) a seguito dell'esplosione del vaso in questo fluido. In caso di sanguinamento nel liquido cerebrospinale, la risposta del nostro cervello a questo può assumere forme diverse;

Circa il 20% dei pazienti con sanguinamento sperimenta la morte improvvisa.

C'è un mal di testa molto forte che dura diverse ore o giorni. I pazienti spesso descrivono questo dolore come "il peggior mal di testa della mia vita".

Possono verificarsi nausea e vomito.

C'è un forte dolore al collo e al collo, i movimenti sono limitati.

Possono svilupparsi sonnolenza o coma.

Se l'emorragia è parzialmente all'interno del tessuto cerebrale, possono verificarsi perdita di forza nel braccio e / o nella gamba, disturbi del linguaggio o della comprensione, perdita della vista o convulsioni.

QUESTO PROBLEMA NON PUO 'ESSERE TRATTATO CON FARMACI

Come viene eseguito il trattamento dell'aneurisma?

Come viene trattato l'aneurisma con metodo chiuso (via endovascolare)?


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found