Proteggi anche il tuo bambino nel sonno

I genitori che guardano ogni momento dei loro bambini mentre sono svegli e li proteggono dal mondo esterno possono sentirsi ansiosi e impotenti durante il sonno. Perché la sindrome della morte improvvisa del lattante, nota anche come morte infantile durante il sonno, minaccia la vita dei bambini di 1 anno che si verificano durante il sonno notturno o diurno e non può essere spiegata dal punto di vista medico.

Dal Dipartimento per la salute e le malattie dei bambini, Memorial Antalya Hospital, Uz. Dott. Ömer Berk ha dato importanti consigli ai genitori sulle misure preventive contro la sindrome della morte infantile improvvisa.

La morte improvvisa dei bambini può essere prevenuta durante il sonno

La sindrome della morte improvvisa infantile (SIDS) è la morte improvvisa e inspiegabile di un bambino di età inferiore a 1 anno dopo un esame completo e un'autopsia. Sebbene sembri rappresentare una situazione che non può essere controllata dai genitori, è possibile proteggere un bambino che dorme con i seguenti metodi.

• Metti il ​​tuo bambino sulla schiena ogni volta che dorme. Tutti i bambini fino all'età di 1 anno dovrebbero sempre dormire sulla schiena, giorno e notte. Se il tuo bambino si è addormentato su un seggiolino per auto, un passeggino o un'altalena, mettilo su una superficie dura del materasso il più rapidamente possibile.

• Inclinare il bambino non è sicuro e non lo proteggerà dalla SIDS. Le imbottiture laterali per la reclinazione non sono consigliate. Quando inizia a girare da solo, puoi sdraiare il tuo bambino nella posizione che desideri. In tal caso, non devi far sdraiare tuo figlio sulla schiena.

• La più grande preoccupazione delle famiglie è che il bambino vomiti e soffoca mentre è sdraiato sulla schiena. Gli studi hanno dimostrato che il soffocamento dovuto al vomito non aumenta nei bambini sdraiati sulla schiena rispetto ai bambini sdraiati a faccia in giù. Ecco perché la posizione più sicura per tuo figlio è sdraiarsi sulla schiena.

• Assicurati che la superficie del materasso su cui giace il tuo bambino non sia troppo morbida e che non sia sepolta all'interno del bambino. Non mettere una coperta o un cuscino sul letto. Non conservare oggetti morbidi, biancheria da letto sciolta o qualsiasi cosa che possa causare il blocco, il respiro affannoso o il soffocamento del bambino nel letto. Cuscini, piumoni o peluche possono far soffocare il bambino. Sebbene questi giocattoli non siano affidabili, molti esperti ritengono che questi oggetti rappresentino un rischio minore per i bambini sani dopo il 12 ° mese. I dispositivi che si trovano in posizione seduta, come un seggiolino per auto, non sono superfici adatte per far dormire i bambini a casa.

• Lascia che il tuo bambino dorma nella tua stessa stanza, ma non dormire nello stesso letto con te. Posiziona la culla e il letto a una distanza di un braccio da te. In questo modo, puoi facilmente guardare e allattare il bambino. I bambini che dormono nello stesso letto con i loro genitori sono ad alto rischio di sindrome di morte infantile improvvisa. I genitori possono spremere i loro bambini nel sonno e i bambini possono rimanere nelle lenzuola o nelle coperte.

• Allatta il tuo bambino il più a lungo e quanto più possibile. Gli studi hanno dimostrato che l'allattamento al seno aiuta a ridurre il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante.

• Avere il tuo bambino insieme a bambini sani rafforzerà il suo sistema immunitario. Quindi trova il tempo per lui di giocare con bambini sani. È stato osservato che l'immunizzazione ha un effetto protettivo contro la sindrome della morte improvvisa del lattante.

• Tenere il bambino lontano da persone che fumano e luoghi in cui fumano. Se fumi, smetti. Rendi la tua auto e la tua casa senza fumo.

• Mantieni la temperatura della stanza in cui il tuo bambino dorme a un livello confortevole. In generale, il tuo bambino dovrebbe essere vestito uno strato in più di te.

• Sebbene l'uso di un ciuccio sia una questione molto controversa, prova a dare al tuo bambino un ciuccio prima di coricarsi dopo che si è formato un legame di suzione tra il bambino e la madre (circa 1 mese). Ciò ridurrà il rischio di sindrome di morte infantile improvvisa.

• Mentre il tuo bambino è sveglio, assicurati che passi quanto più tempo possibile sulla pancia. Ciò rafforzerà i muscoli del collo e previene la formazione di piattezza nella sua testa. Assicurati di stare con il tuo bambino durante la pancia e osserva le sue condizioni.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found