Cos'è la dissenteria da ameba? Quali sono i sintomi?

La dissenteria dell'ameba può essere vista a quasi tutte le età. L'ameba viene trasmessa da cibi e bevande. Le cisti dell'ameba nell'acqua sono sensibili alla clorazione. Muoiono ad alte temperature. Anche le mosche e gli scarafaggi svolgono un ruolo nel trasporto delle cisti dell'ameba.

Il paziente riceve la forma infettiva dell'ameba (cisti a 4 core) per via orale. Nell'intestino tenue, la cisti si incrina e emergono 4 amebole. Anche questi sono divisi in due per formare 8 amebicole. Quindi passano nell'intestino crasso, si trasformano nella forma patogena trofozoide e maturano. L'ameba, che qui perde acqua, si trasforma in una forma di cisti a 4 core e viene escreta con le feci. Pertanto, queste cisti si trovano nelle feci dei portatori. Le cisti possono sopravvivere nel suolo e nell'acqua.

Le amebe si depositano nell'intestino crasso e formano ferite. Possono stabilirsi ovunque nell'intestino crasso, ma preferiscono luoghi con meno flusso sanguigno. Non tutte le amebe che si depositano nell'intestino crasso causano malattie.

QUALI SONO I SINTOMI DELL'AMIP DOCENTER?

Il periodo di incubazione può essere compreso tra 4-5 giorni e 1-4 mesi. Le amebe contaminate con l'acqua causano malattie più gravi. Progredisce con perdita di appetito, perdita di peso, vomito e diarrea sanguinolenta. A volte non si osservano sintomi.

La perforazione nell'intestino crasso si verifica raramente. Tuttavia, di solito causano masse (ameboma) nell'intestino crasso.

Lo sviluppo della malattia di solito si verifica con la diminuzione della resistenza del corpo, nei pazienti avanzati l'ameba si diffonde mescolandosi con il sangue e provoca ascessi nel fegato, milza, polmoni, cervello, pelle e vie urinarie.

Quando è coinvolto il fegato; (amebiasi epatica) si osservano febbre, sudorazione, dolorabilità epatica e ingrossamento del fegato. L'intero fegato è coinvolto in 2-3 settimane.

La malattia differisce da altre diarrea, specialmente con feci sanguinolente. Se hai una tale diarrea, dovresti consultare immediatamente un medico.

COME VIENE DIAGNOSTICATO?

La diagnosi precoce è importante. Le feci fresche vengono utilizzate per l'esame di laboratorio. Nelle feci si vedono amebe con appendici simili a piedi. I cristalli di Charcot-Leyden nelle feci sono una caratteristica diagnostica. Le cisti a 2 core sono presenti nei portatori e le cisti a 4 core nei pazienti. Inoltre, possono essere necessari test specifici per l'organo interessato (come radiografia, scintigrafia, ultrasuoni).

Trattamento di dissenteria dell'ameba

Nel trattamento vengono utilizzati metranidazolo e farmaci del gruppo terraciclino. In genere sono sufficienti 10 giorni di trattamento. Sebbene i farmaci non siano usati in molti altri tipi di diarrea, gli antibiotici dovrebbero essere usati specialmente per questo tipo.

Per prevenire la malattia, è utile riscaldare l'acqua detergente e potabile fino a 50 gradi. L'acido dello stomaco è inefficace per le cisti.

Come prevenire la dissenteria da ameba?

1) Scegli luoghi sicuri per acquistare cibo

2) Cuocere bene il cibo, non mangiare crudo

3) Mangia i tuoi pasti senza aspettare

4) Prestare estrema attenzione quando si conservano gli alimenti

5) Riscalda il cibo che tiri fuori dal frigorifero fino a quando bolle.

6) Non mescolare mai cibi cotti e crudi

7) Lavati ripetutamente le mani

8) Sii estremamente attento alla pulizia della tua cucina

9) Proteggi il tuo cibo da tutti gli animali (mosche, topi, insetti ...)

10) Utilizzare acqua assolutamente sicura


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found