Cos'è la celiachia e come viene trattata?

La malattia è familiare ed è causata da una sensibilità al glutine e una proteina chiamata gliadina che si trova nel grano, nell'orzo, nell'avena e nella segale. Di conseguenza, la digestione degli acidi grassi è compromessa. È stato osservato che i bambini sani perdono peso, diventano irrequieti e producono feci oleose (steatorrea) di colore chiaro e maleodoranti se nutriti con cibi farinosi di età compresa tra i 6 anni. e 9 mesi. Dopo un po ', lo stomaco inizia a gonfiarsi, braccia e gambe diventano estremamente deboli, nel bambino possono manifestarsi malattie legate alla malnutrizione (anemia, rachitismo, ecc.). La nutrizione senza glutine è importante nel trattamento. A tale scopo, in alcuni paesi vengono venduti farina e pane senza glutine. Inoltre, la vitamina B12 viene somministrata per l'anemia.

È anche noto come sprue celiaco, sprue non tropicale e enteropatia sensibile al glutone. La celiachia è la sensibilità dell'intestino tenue al glutone (presente nella segale, nel grano e nell'orzo). Come risultato di questa sensibilità ea causa dell'infiammazione, è l'incapacità di assorbire il cibo, che si sviluppa quando il rivestimento dell'intestino tenue viene danneggiato.

L'avena contiene anche un altro tipo di glutone. Secondo le ricerche, è stato affermato che le persone affette da celiachia possono mangiare l'avena. Gli individui con malattia celiaca possono manifestare anemia a causa dell'assorbimento incompleto di ferro, acido folico o entrambi. Un assorbimento insufficiente di calcio e vitamina D causa esteoporosi. La celiachia è una malattia che può essere vista anche nei bambini.

SINTOMI

I sintomi della celiachia possono essere visti a qualsiasi età. Se hai la celiachia, la diarrea si verificherà dopo ogni pasto contenente glutone. La diarrea può essere molto pericolosa per la vita e causare disidratazione. Le feci solide sono generalmente color cenere, schiumose, ruvide, puzzolenti e appiccicose. La viscosità è dovuta all'alto contenuto di olio.

Non tutti gli individui soffrono di diarrea; si osserva solo un cattivo assorbimento con risultati variabili. La perdita di peso è comune a tutti. Se il livello di proteine ​​è troppo basso, le gambe si gonfieranno. Le gengive possono sanguinare a causa della carenza di vitamina K. La carenza di altre vitamine può causare esaurimenti nervosi (disturbi nervosi e correlati), pelle secca e amarezza delle labbra e della lingua.

OPZIONI DI TRATTAMENTO

La celiachia è difficile da diagnosticare nelle prime fasi. I test diagnostici, i test delle feci solide e le radiografie intestinali effettuate dopo l'ingestione di bario sono utili nella diagnosi della celiachia. Il sospetto di questa malattia risulterà dopo un test bioptico che rivela anomalie microscopiche.

Una dieta priva di glutine è il trattamento principale per questa malattia. Il glutine non si trova solo nei cereali e nel grano. Molti cibi pronti contengono glutine. Le persone sensibili al glutine devono rivedere le etichette degli alimenti ed evitare cibi privi di etichetta.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found