Aumento di 5 volte dei tumori neuroendocrini rari in 31 anni

L'attenzione è stata attirata sui tumori neuroendocrini durante la conferenza stampa organizzata per il 10 novembre, Giornata mondiale della consapevolezza della rete. Oncologi medici Prof. Dott. Şuayib Yalçın e il Prof. Dott. Sezer Sağlam ha indicato il sito web netileyasamak.com come una fonte di informazioni accurata e soddisfacente per le persone con malattie sospette o per i pazienti e per i loro parenti. Prof. Dott. Şuayib Yalçın, "Sebbene la frequenza dei NET sia bassa, la loro prevalenza nella società è piuttosto alta rispetto a molti tumori. Sebbene sia così comune, non esiste nessun altro tipo di cancro che sia stato studiato così poco. Inoltre, ci sono fonti di informazioni accurate e affidabili a disposizione dei pazienti e dei loro parenti. Sebbene i tumori neuroendocrini colpiscano spesso il sistema digerente, possono essere visti in molti organi diversi dall'esofago al retto, dal polmone al pancreas. Poiché questi tumori compaiono raramente, i pazienti hanno una lunga durata e un elevato successo del trattamento.

Affermando che la velocità di scissione è lenta e può essere rilevata in una fase precoce se sospettata, la probabilità di ricaduta e la necessità di un trattamento aggiuntivo dopo la rimozione chirurgica ed endoscopica è inferiore rispetto ad altri tipi. Dott. Yalçın ha sottolineato che la diagnosi precoce è importante nei tumori neuroendocrini come in altri tipi di cancro. Prof. Dott. Yalçın ha detto quanto segue:

"Poiché tali tumori non sono sospettati, quasi 1 paziente su 3 fa domanda in ritardo. Poiché si riferiscono in ritardo, il decorso del cancro diventa un po 'più cronico. Anche se il paziente è in una fase avanzata, più il carico di malattia si riduce, maggiore è il successo del trattamento. Anche se lo stadio 4 è diverso. Inoltre, è possibile controllare a lungo la malattia con analoghi della somatostostatina somministrati una volta al mese, al fine di alleviare i sintomi esistenti e prevenire danni al Se diventa resistente al trattamento, possiamo utilizzare i nostri agenti biologici appena rilasciati. In alcuni casi, la chemioterapia funziona molto bene. Oltre a questo, ci sono alcuni metodi di trattamento, che chiamiamo terapie con radionuclidi, che possono essere utilizzati ogni 6 settimane o ogni 3 mesi per un determinato gruppo di pazienti ".

Affermando che condizioni come dolore addominale, attacchi di diarrea, vampate di calore, sudorazione, perdita di peso, dolore o ulcere persistenti e gastrite possono essere associate a questa malattia, il Prof. Dott. Yalçın ha affermato che la Turchia dispone di tutti i metodi diagnostici e di trattamento, in particolare per i tumori neuroendocrini, "I trattamenti con radionuclidi che sono stati usati per lungo tempo nel nostro paese sono usati solo di recente in America. Non sono usati in molte parti d'Europa. In Turchia, questa malattia non è usata da tutte le autorità. "Non c'è farmaco che non sia accettato. La Turchia ha le stesse opzioni di trattamento nei paesi più sviluppati secondo gli standard mondiali. Anche i nostri medici sono bravi in ​​questo senso. I nostri centri sono anche multidisciplinari".

Prof. Dott. Sezer Sağlam, d'altra parte, ha affermato che alcuni medici hanno commentato che i NET non sono cancerogeni e che ciò potrebbe causare difficoltà nel processo di trattamento con il paziente. Affermando che non è necessario alcun trattamento nel follow-up dei NET dopo la rimozione chirurgica, Sağlam ha detto: "Pertanto, la chirurgia è il gold standard nella diagnosi precoce. Tuttavia, è un cancro neuroendocrino. Questo problema non deve essere sottovalutato. "

Prof. Dott. "Può essere confuso con altri tipi di cancro, ma questo tasso è diminuito in modo significativo con lo sviluppo della patologia in Turchia negli ultimi 10 anni. Soprattutto in altri tipi comuni di tumori dell'apparato digerente, del colon, dello stomaco e del pancreas, il patologo ha un tumore contenente caratteristiche neuroendocrine. "Tuttavia, questo non indica che il paziente abbia un tumore neuroendocrino. Quando la diagnosi è fatta da una persona inesperta, può ottenere la diagnosi di tumore neuroendocrino diverso dal cancro normale. Quindi c'è resistenza al trattamento.

Affermando che l'incidenza dei tumori neuroendocrini aumenterà del 10-12% all'anno, Sağlam ha detto: "Ciò include i prossimi 15 anni per la Turchia. Tuttavia, anche le opzioni di trattamento sono migliori rispetto a 2 anni fa. Anche i tassi di mortalità diminuiranno notevolmente". i tumori ne trarranno sicuramente la loro parte. I giorni da trattare come malattie croniche sono molto vicini ", ha detto.

Prof. Dott. Sezer Sağlam ha sottolineato che la Turchia è in vantaggio rispetto a molti paesi in Europa con i rimborsi concessi nell'ambito dell'istituto di sicurezza sociale (SGK) per il trattamento della malattia e in particolare con i trattamenti di medicina nucleare, "La SSI non ha alcuna restrizione sui pazienti in termini di cure mediche. In questo senso, i nostri pazienti possono accedere facilmente a tutte le cure di livello mondiale ", ha detto.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found